‘Uomini e Donne’: l’opinione di Isa sulla puntata di oggi del Trono classico

Isa Maggio 4, 2016

‘Uomini e Donne’: l’opinione di Isa sulla puntata di oggi del Trono classico

Non so se vi è chiaro ma Giulia De Lellis è infantile, è una bambina e deve crescere. Ohhhhhh. Dai, dai, ripetiamolo tutti insieme che si vocifera ci sia proprio un premio in gettoni d’oro per chi partecipa al tiro al bersaglio verso sta ragazza.

Che poi io l’accusa posso anche capirla, eh, Giulia ha 20 anni e a 20 anni tutti, più o meno (poi c’è gente che nasce vecchia dentro, ma sinceramente è una categoria che non invidio 😀 ), siamo stati acerbi, abbiamo visto tutto bianco o tutto nero, siamo stati presuntuosi, sfacciati, esagerati, avevamo ancora delle caratteristiche caratteriali estremizzate che poi, solo negli anni e solo con l’esperienza, abbiamo imparato a limare. Sicuramente Giulia non è una donna vissuta (e se lo fosse già a 20 anni ci sarebbe da preoccuparsi 😀 ) e sì, ha anche dei tratti decisamente infantili. La cosa che mi fa sorridere è che si punti il dito contro di lei in uno studio in cui il più maturo avrebbe bisogno di ricevere in regalo il set prima nascita della Chicco.

E’ tanto più maturo Andrea Damante che, oltre a tutte le prime esterne in cui gli argomenti spaziavano da “che belle tette, che bel culo, ti spoglierei‘, anche oggi per tutta la prima parte di puntata stava lì a non voltarsi a guardare in faccia Giulia nemmeno quando parlava direttamente con lui (ma manco io in terza elementare quando litigavo col mio compagnetto di banco!) e che, al termine di un botta e risposta se ne esce con un ‘Mollami‘, degno delle tipiche discussioni tra gente adulta?

Oppure è più matura Laura Frenna che già dalla puntata passata e, stando alle anticipazioni, anche nelle puntate a seguire, apre tutte le sue esterne andando a fare la spia gne gne sui comportamenti di Giulia? “Lo sai che in camerino parlava con qualcuno al telefono e menzionava il nuovo tronista?“, “Lo sai che dopo la puntata ha pubblicato una foto su Instagram taggando lo sponsor?“. O che, da quando ha capito che Andrea è un tipo attento a ciò che accade sui social, è passata dal pubblicare sul suo Instagram le foto del sabato sera a guardare Giorgino di Pequenos Gigantes a pubblicare scatti datati con amici bellocci o video di ostentato divertimento con l’amica corteggiatrice?

Ma di che stiamo parlando? Mò pare che Giulia si stia confrontando con una cerchia di intellettuali e di premi Nobel e non con dei suoi coetanei che hanno pregi e difetti come lei e hanno tratti di maturità e di infantilità tanto quanto lei. Eddai, su.

Di buono c’è che, nonostante il tiro al bersaglio (più giustificato da parte di Andrea che era comunque palesemente irritato dall’andamento dell’ultima mancata esterna, meno giustificabile da parte di Sperti che è stato capace di rispondere con inopportuna acredine persino ad una battuta come quella su Tara Gabrieletto), Giulia è capace di tener botta e di dare anche delle risposte che, condivisibili o meno, hanno comunque un senso logico, se solo venissero ascoltare senza partire a prescindere dall’assunto che voglia fare le fenomena.

Che poi, oh, se anche volesse fare la fenomena? Embé? Dove sta il vostro problema? Per quale motivo nei troni femminili è tradizione consolidata che i corteggiatori possano permettersi di trattare a pesci in faccia la tronista fino all’ultimo passando per i figoni che non devono chiedere mai (ultimo esempio proprio il Ferrara con la Valli) e se lo fa una donna diventa automaticamente passibile di pubblica lapidazione? Ma chi lo ha detto che le corteggiatrici debbano sempre struggersi e piegarsi ai voleri del tronista? Chi lo ha detto che debbano esporsi, dire ciò che provano e non possano giocare d’astuzia esattamente come fa il 99,9% dei corteggiatori pacco-muniti?

E’ vera? E’ falsa? E’ davvero interessata? “Sta lì solo ‘pe telecaMMere” (cit)? Queste sono domande che nei troni femminili ci portiamo dietro fino al giorno della scelta (e a volte pure oltre), perché se succede in un trono maschile parte questo attacco incrociato (mi devo pure sentire il Branzani, alias #StoQuiSoloPerVendermiPiùCostumiSuInstagram, dare a qualcun altro dell’interessato alla sola visiBBilità, rediamoci conto)? E perché dà tanto fastidio se a questi attacchi la corteggiatrice invece di scoppiare in lacrime ti risponde a tono? Ma vivaddio che esistono anche ragazze come Giulia! Sesso debole? Ma sesso debole un ca**o!

Che poi anche sta storia del sostegno del pubblico ha scocciato infinitamente. Ormai una che arriva a Uomini e Donne deve sperare che il pubblico non se la fili per poter avere vita facile, perché se invece il pubblico ti sostiene te lo rinfacceranno fino all’ultimo secondo dell’ultima puntata e dovrai giustificarti pure per qualcosa che non dipende da te. Che poi lo guardassero bene sto web, perché personaggi così amati sono, tendenzialmente, altrettanto odiati e per X mila fan che su Facebook e Instagram ti danno della donna con la D maiuscola, della guerriera e della salvatrice della patria ce ne sono almeno altrettanti che passano le giornate a insultarti, a commentare sotto ogni spazio social disponibile per screditarti e che pur di andarti contro sposerebbero qualunque tesi e sosterrebbero qualunque antagonista.

Per il resto, che dire, puntata di transizione in cui ciò che è emerso, almeno ai miei occhi, è che Andrea è molto insicuro nei riguardi di Giulia (“non so se ti interesso o se c’è qualcuno fuori che ti interessa di più“, “non so se stai qui perché ti piaccio o stai qui per fare teatro“) e che, probabilmente, si interroga sulla loro compatibilità fuori dal programma. Il tronista per me ha avuto ragione nell’arrabbiarsi per la mancata presenza della corteggiatrice in esterna nel senso che sto con lui quando dice che è meglio scannarsi piuttosto che non vedersi, e tuttavia credo che la scelta di Giulia di non presentarsi in esterna sia stata legata più che a una rabbia non ancora smaltita all’intenzione di mancare al tronista (e alla luce della quantità di volte in cui il Damante ha sottolineato i dieci giorni di lontananza forse potrebbe esserci riuscita 😀 ). Anyway anche nella rabbia e nel livore così marcato emerso nella puntata di oggi (e nelle frecciatine fatte con le altre in esterna 😀 ) io continuo a leggerci un fortissimo interesse del tronista verso la bella romana. Magari razionalmente Andrea preferirebbe prendere le distanze ma, di fatto, il modo plateale in cui reagisce quando l’argomento è Giulia palesano, secondo me, quelle che sono le sue emozioni.

Le esterne con Laura sono state molto carine, come sempre, le classiche esterne in cui tutto fila liscio e hai poco a cui attaccarti. La cosa che, fossi al posto della Frenna, mi creerebbe un qualche turbamento è che dopo due esterne del genere si torna in puntata e si passano i 20 minuti a seguire a parlare con Giulia. Per dire, si è parlato più con Ileana della sua inutile esterna iniziale che con Laura dopo due esterne comunque molto impegnative. Andrea non ha voglia di indagare su cosa ha provato Laura? Su quali siano i suoi sentimenti? Su cosa abbia provato nei giorni in cui non si sono visti? Su cosa pensi di ciò che accade in studio? Sulle sue reazioni? E la De Filippi, che, si sa, interpella sempre le ragazze in base all’interesse del tronista, perché la chiama in causa poco e niente nonostante, ripeto, ci siano esterne che oggettivamente sembrerebbero molto, molto importanti?

Ai posteri l’ardua sentenza. Magari nelle prossime esterne davvero cambierà qualcosa…

Intanto auguriamoci che per vedere la seconda registrazione arretrata di questo trono non debba passare un’altra decade e non sia necessario dover correre sul sito di Queen Mary per andare a riguardare le foto di tronisti e corteggiatrici per ricordarci che facce hanno.

Video della puntata: Puntata interaEsterna Andrea e IleanaEsterna Andrea e Claudia – Esterna Andrea e GiuliaAndrea e Giulia: scintille – Esterna Andrea e Laura 1 – Esterna Andrea e Laura 2Esterna Oscar e Karin

COMMENTI