‘Amici di Maria De Filippi 15’: la finale in liveblogging

Isa Maggio 25, 2016

‘Amici di Maria De Filippi 15’: la finale in liveblogging

Tra circa un’ora, su Canale 5, la finale della quindicesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Seguitela in liveblogging con noi!

21.30 Bellissima apertura con partenza dal backstage e ingresso in studio di conduttrice (accompagnata dal piccolo Giorgino di Pequenos Gigantes), professori, coach e ballerini professionisti sulle note di Prisincolinensileciusol di Celentano.

21.37 Maria De Filippi presenta la stampa, il web e Sabrina Ferilli annuncia che la sfida partirà da Lele Esposito che, a sua volta, decide di sfidare Gabriele Esposito. Saranno loro ad affrontarsi per primi in questo serale!

21.40 Si parte da Lele che canta Non me lo so spiegare di Tiziano Ferro. Dopo la sua performance vengono mostrate le carte che mostrano che in vantaggio è proprio il cantante!

21.44 Una clip anticipa l’ingresso in studio della grande Eleonora Abbagnato che insieme a Gabriele esegue un emozionante quadro di Peparini. Vengono nuovamente mostrate le carte che mostra in vantaggio Gabriele!

21.52 Tocca ancora a Lele che canta il suo inedito. Prima della sua performance la De Filippi approfitta per ricordare che tutti i cantanti finalisti hanno degli album in uscita e mostra la copertina di Costruire, l’album di Lele. Segue la coreografia di Gabriele sulle note de Il cielo in una stanza. Le carte mostrano ancora una volta il ballerino in vantaggio!

21.58 Lele canta Cade la pioggia accompagnato dalla chitarra, dalla tribuna stampa complimenti per lui ‘Se la casa discografica ti seguirà bene potrai andare lontano, ti scrivi anche i brani e i cantautori in questo periodo funzionano.“. Pubblicità

22.07 Coreografia mascherato per Gabriele. Una clip ci mostra Russel Crowe e Ryan Gosling che in italiano fanno i loro in bocca al lupo ai finalisti e invitano a vedere il loro prossimo film. La sfida continua con Lele che canta un suo inedito in italiano. Secondo Morgan Lele ha tutte le carte per poter ottenere un successo a lungo termine e non limitato al periodo di Amici, bisognerebbe puntare su di lui. Ultima coregografia da parte di Gabriele sulle note di un brano di Mina. Prima sfida chiusa, a breve il verdetto

22.19 Arrivano le carte: vince Gabriele! Lele è ufficialmente il quarto classificato di Amici 15

22.25 Momento cuore della serata: oggi Emma Marrone compie gli anni e per lei è stata organizzata una lunga sorpresa. Prima una clip che ripercorre il suo percorso sin dalla prima apparizione ad Amici, poi gli auguri cantanti per lei da Elisa, Nek e Ax e infine un regalo, una bellissima chitarra. “Grazie a te sono quella che sono oggi“, queste le parole di Emma per Maria De Filippi.

22.31 Riprende la sfida e Gabriele decide di sfidare… Elodie Di Patrizi! Ad iniziare è proprio la cantante che si misura con un brano di Mia MartiniLa nevicata del 56, complimenti da parte di Dondoni. Risponde Gabriele con un quadro di Peparini sulle note di Figlio di Renato Zero. Pubblicità

22.44 Si rientra in studio e sulla poltrona rossa di Sabrina Ferilli siede la sua versione messa in scena da Virginia Raffaele. “Quest’anno Amici non è stata una scuola, è stata una comunità…de recupero!“, con questa battuta la Raffaele/Ferilli conclude il suo lungo e divertente monologo (che, peraltro, è stato intervallato da una intromissione imprevista di Anna Oxa che ha ribadito alla Raffaele un pensiero già espresso nel corso della conferenza stampa pre-finale ‘Non mi fai ridere‘)

22.50 Riprende la sfida con Elodie che canta l’inedito scritto per lei da Fabrizio Moro, Un’altra vita. Complimenti da parte di Paolo Giordano e Andrea Laffranchi. Ancora un quadro di Peparini per Gabriele ed Elodie ribatte con una versione singolare di Sweet Dreams. Polemica in studio tra Anna Oxa e l’opinionista Davide Maggio. A seguire la Oxa, scatenata, chiede se Elodie prenda dei soldi come diritti Siae per i brani a lei “regalati” da Fabrizio Moro. Il cantante interviene dicendo che ha donato quei pezzi perché reputa Elodie una delle migliori interpreti dell’ultimo decennio e comunque la De Filippi conferma: “Si, i diritti vanno ad Elodie‘. “E’ giusto così”, chiude la Oxa.

23.00 La sfida continua con l’ennesima coreografia di Gabriele e con Elodie che canta il primo brano vagamente vivace della serata, Il paradiso. Pubblicità. Al rientro in studio Gabriele balla una coreografia sul tema dell’immigrazione., risponde Elodie con un altro dei suoi inediti e a chiudere la loro sfida ancora Gabriele che balla una coreografia ispirata al Macbeth di Shakespeare. Televoto chiuso

23.34 Arriva il risultato: vince Elodie e quindi Gabriele è il terzo classificato. Per lui arriva la consegna del premio di vincitore del circuito ballo che gli viene consegnato da Giuliano Peparini insieme ad uno stage di sei mesi presso il Ballet Preljocal

 23.43 Parte la sfida finale tra Elodie e Sergio Sylvestre. Parte quest’ultimo con un brano in inglese ed Elodie risponde con La donna cannone. Tocca ancora a Sergio che canta All of me di John Legend. Paolo Giordano: “Mi ricordi l’attore del Miglio verde, porti serenità“. Grandi complimenti anche da parte di Dondoni e pubblicità.

23.56 Al rientro in studio la De Filippi annuncia che Fonzies come ogni anno assegna la sua borsa di studio che quest’anno va ad… Alessio Gaudino! A lui 20.000 euro!

 00.00 Esibizione in francese su un brano di Aaron per Elodie, Sergio risponde con Jamming di Bob Marley. Segue una esibizione corale di coach, Morgan e Bertè sulle note di In un mondo libero di Battisti. La Oxa non partecipa alla performance di gruppo…

00.18 La sfida finale prosegue con Elodie che canta Vasco Rossi e Sergio che canta Hello di Adele e secondo Dondoniha proprio un’altra marcia‘. Pubblicità

00.26 Quarta prova con Elodie che canta un suo inedito, L’imperfezione della vita. Sergio risponde col suo inedito Big boy e la sfida si chiude con che Elodie canta Per Elisa. Televoto chiuso, i giochi sono fatti!

00.37 Ringraziamenti finali, la De Filippi fa entrare tutti i ballerini professionisti e li ringrazia, ringrazia Virginia Raffaele, coach, giudici, professori e tutti coloro che stanno dietro le quinte.

00.38 Arriva il momento dell’assegnazione del premio della critica sponsorizzato da Vodafone, il premio di 50.000 euro va ad Elodie!

00.40 Risultato finale: arrivano le carte e a vincere Amici 15 è… Sergio Sylvestre! Appuntamento alla prossima edizione!

COMMENTI