Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. A ottobre si riparte con un nuovo capitolo del progetto discografico in divenire

Isa Settembre 24, 2016

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. A ottobre si riparte con un nuovo capitolo del progetto discografico in divenire

(rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! Dove eravamo rimasti?

Stamp
………………………
Questa storia è partita con un GUERRIERO.
Che non è altro che la parte migliore di noi.
“Vinceremo contro tutti e resteremo in piedi”
………………………

Questo post (già condiviso la scorsa settimana!) ha inaugurato uno speciale countdown in cui, a ogni pallino, corrispondeva uno dei singoli del progetto discografico in divenire composto da “Parole in circolo” e “Le cose che non ho”. I nostri 1UNO/DI2DUE e 2DUE/DI2DUE, insomma. Direte voi: alla fine del countdown, ci sarà stato l’annuncio del nuovo singolo? Rispondo io: al termine del countdown, è spuntato questo video, pubblicato sulla pagina ufficiale FB:

Video
Clicca sull’immagine per vedere il video

E poco dopo, sull’App ufficiale, ecco le parole scritte “un po’ più esplicite” di Marco (QUI il link):
………………………………………
In questi giorni abbiamo voluto ripercorrere insieme questi due anni di viaggio, attraverso alcune delle tracce della playlist in divenire, un progetto diviso in due grandi tempi che ci ha permesso di non fermare la musica e di continuare a creare. Scrivere. Ascoltare.

Ve l’avevo detto proprio da qui, dalla nostra “casa digitale”, quasi prima che Guerriero fosse stato disegnato. Costruire un progetto in due grandi tempi per permettere a tutti i brani scritti di avere una vita, un percorso, per provare a fissare su note (al di là del supporto che le contiene) tutto quello che stavo vivendo e che stavamo facendo.

Per questo ragionamento, che mi ha portato molto spesso a passare ore/giorni/settimane in studio di registrazione, che mi ha bloccato tante altre volte, che mi ha fatto riflettere sul senso del fermarsi, che mi ha gasato mentre trovavo una chiave di arrangiamento diversa per decine di brani contemporaneamente, che mi ha portato ad ascoltare tanta musica, diversissima… Proprio per questo ragionamento, quest’estate ho continuato il viaggio e la nostra playlist.

Ad ottobre si ascolterà. E poi ci sarà molto, molto di più. Ecco, #quellochesarà

Detta così sembra quasi una minaccia. Eh eh eh

Marco
………………………………

Ho capito bene? A ottobre partirà una terza tranche del progetto discografico? Una specie di 3TRE/DI2DUE? Le parole di Marco lasciano intendere inequivocabilmente che la playlist in divenire continuerà, con arrangiamenti nuovi e suoni inediti. Tutto questo a partire da ottobre, cioè tra una manciata di giorni, appena. #noncredodiesserepronta

A questo punto, mi aspetto che nei prossimi giorni (se non nelle prossime ore) dai Social ufficiali inizino a snocciolare dettagli più concreti su #quellochesarà. Che potrebbero non necessariamente coincidere con le aspettative che ci siamo creati leggendo gli ultimi post… voi – nel caso – sareste meravigliati?

Nota a margine: ecco perché non lanciavano il nuovo singolo, mannaja li cani! Alla prossima, Valentina

COMMENTI