Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Marco apre e incanta nel primo live show di XF10. Ricorderai l’amore feat. Grace Capristo. Mengoni ospite del primo disco da solista di Boosta

Isa Ottobre 29, 2016

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Marco apre e incanta nel primo live show di XF10. Ricorderai l’amore feat. Grace Capristo. Mengoni ospite del primo disco da solista di Boosta

( rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti! Continua l’estenuante viaggio promozionale di Mr. Mengoni all around the Europe. Siamo passati da sterminati silenzi, e profondissima quïete (cit. Giacomino Leopardi mio) alla presunzione che il nostro eroe abbia il dono dell’ubiquità, dato che in pochissime ore passa da Roma, a Milano, a Londra, ecc ecc con estrema nonchalance. Preamboli a parte, L’evento della settimana è stato senza dubbio la partecipazione al primo live show della decima edizione di XFactor, il talent show targato Sky. Davanti alla nuova giuria – composta da Fedez, Arisa, Alvaro Soler e quel mito di Manuel Agnelli – Marco nostro è stato protagonista indiscusso della serata. Merito non solo della sua bravura sconfinata – chevvelodicoaffare – ma anche della scelta di affidargli l’apertura dello spettacolo, dando vita a un medley decisamente variopinto e “Tommasiniano”, di grande impatto, dove tutti hanno avuto modo di sperimentare con mano (occhio e orecchio) cosa significa sapere Cantare e Stare sul palco. E le maiuscole non sono casuali. Per l’occasione, il nostro ha anche duettato con il cantautore statunitense Matt Simons sulle note della sua “Ad occhi chiusi”. Una bomba:

Video
Clicca sull’immagine per vedere il video

Dulcis in fundo, durante i 10 minuti di medley (per i quali Marco ha confidato di non aver dormito la notte precedente) è stato lanciato “Onde”, uno dei brani inediti contenuti in MARCO MENGONI LIVE, il nuovo progetto discografico in uscita il 25 novembre prossimo. Un brano apparentemente danzereccio, su cui mi riservo di pronunciarmi all’uscita dell’album. E dopo l’apoteosi iniziale, a metà serata ecco il ritorno sul palco, per la prima performance ufficiale dell’ultimo singolo “Sai che”:

Video
Clicca sull’immagine per vedere il video

Molto molto intensa! Per chi volesse, QUI il video dell’intervista ufficiale al Mengoni nel backstage della trasmissione.
In the meantime, in Germania, Austria e Svizzera è partito il battage pubblicitario per “Ricorderai l’amore – Remember the Love”, duetto del nostro Marco con Grace Capristo, cantautrice tedesca ex-esponente del gruppo dei Monrose. Sicuramente si tratta di un buon veicolo promozionale per esportare il progetto discografico in Europa Centrale. Io ho trovato una buona intesa vocale tra i due; tra l’altro, il pezzo a mio parere si presta alla “mescolanza” vocale, e il risultato è più che gradevole. Mi piace anche il video, dove pare che Marco e la Capristo si siano divertiti un mondo a cantare assieme. E io passerei ore a osservare il Mengons che canta:

Per quanto mi riguarda, la rubrica di oggi andrebbe chiusa così. E poi riaperta per dare la giusta rilevanza al brano meraviglioso pubblicato ieri, a cui gli eventi del primo live show di XFactor 10 hanno sottratto la sacrosanta visibilità. Venerdì 28 ottobre è uscito infatti “La stanza intelligente”, il primo vero disco da solista di Davide Di Leo “Boosta” dei Subsonica. Un disco decisamente bello, all’interno del quale c’è un pezzo intitolato “All’altare”, scritto da Di Leo e cantato integralmente da Marco Mengoni. Il nostro Marco. Beh, detta in soldoni, ascoltarlo è stata una badilata in faccia. Sono stata istantaneamente sommersa da una cascata emozionale di rara intensità e bellezza. Quando le parole, la poesia, l’ispirazione, la vita, incontrano una voce e un’anima, il risultato non può essere che un matrimonio. D’amore. Celebrato “all’altare”. Vi lascio il link a Spotify, consigliando vivamente di godersi questo ascolto —-> QUI Alla prossima!

COMMENTI