‘Grande Fratello Vip’: l’opinione di Chia sulla finale

Grande Fratello Vip

Da oggi in poi alle migliaia di telespettatori che -giustamente- per 49 giorni si sono chiesti “Ma chi diamine è Alessia Macari?” potremmo quanto meno rispondere “Quella che ha vinto la prima edizione del Grande Fratello Vip!“. Tutto sommato un’utilità a sto reality gliel’abbiamo trovata, va.

Perché non so voi, ma io il 19 settembre scorso ero partita con tutte le migliori intenzioni, incuriosita all’idea di vedere per la prima volta un gruppo di personaggi più o meno famosi (e i loro ego più o meno ingombranti, soprattutto) interagire tra di loro nella Casa più spiata d’Italia, ma col passare delle puntate il mio entusiasmo è stato prima calpestato dai tacchi di Pamela Prati, poi stordito dalle urla di Antonella Mosetti, successivamente shockato dalla falsità di Stefano Bettarini e per finire deluso per la mancata vittoria di Valeria Marini. Una tragedia, insomma.

Dopo settimane passate ad appassionarmi a questo o a quel concorrente, per poi venire irrimediabilmente disillusa la puntata successiva quando il sopracitato Vip di punto in bianco si mostrava improvvisamente il contrario di quello che era apparso sino a quel momento (citofonare a Elenoire Casalegno, per la quale inizialmente impazzivo, o alla stessa Cioci che finché in Casa con lei c’era Bosco Cobos m’era piaciuta tanto, ma una volta uscito lo spagnolo s’è dissolta completamente, comparendo soltanto per sparare qualche cattiveria qua e là…), mi sono approcciata alla finale di ieri sera con lo stesso entusiasmo che avevo al liceo quando c’erano le versioni di latino, e -se non avessi avuto quest’opinione da scrivere- con tutta onestà avrei cambiato canale e mi sarei goduta la semifinale di Pechino Express. Giurin giurello.

Che poi più che una finale è stata l’apologia di Stefano Bettarini, uno che doveva essere sbattuto fuori dopo due giorni a braccetto con Clemente Russo e invece è pure riuscito ad arrivare -sgomitando come una cheerleader frustrata- in finale. Su quattro ore di trasmissione, a occhio due buone sono state dedicate a lui, tra immancabili confronti con Andrea Damante (però l’abbraccio no, Dama, l’abbraccio finale no! E dire che eri andato così bene fino a quel momento…), imperdibili balletti secsi con Mariana Rodriguez e Bosco Cobos e sorprese strappalacrime (non le mie sicuramente) perfino dai cugini di terzo grado. E poi… “Gabriele, ci avanzano dieci secondi scarsi prima della pubblicità, ci vuoi dire qualcosa?“. Incredibile (cit.).

Però un’abilità a questo tizio (e dico ‘tizio‘ perché ‘uomo‘ sarebbe un complimento immeritato…) va riconosciuta: come sa rigirarsi le frittate lui, nessuno mai. Poteva sceglierselo come lavoro, che forse avrebbe avuto pure più successo che come calciatore, per dire. Settimana scorsa ha approfittato della strana scelta del Dama di sfidarlo al televoto per scavargli la fossa fingendo un dispiacere da amico quando l’unico dispiacere che provava in quel momento era quello di rischiarsi la finale, e poi ieri chi mi va a scegliere, quando tocca a lui decidere? Valeriona, che -dopo averla usata per settimane per far parlare di sé, cavalcando l’appeal che sapeva di esercitare su di lei- da un paio di puntate casualmente non sopportava più? Macché, lui ha scelto Gabriele Rossi. GabrieleRossiChi?. E ha fatto pure la faccia soddisfatta quando dallo studio han fatto notare che si trattava di una scelta tattica, non capendo che il sottotitolo di ‘scelta tattica‘ era ‘te la facevi sotto all’idea di sfidare la Marini‘, ovviamente. Ma tutta la vita uno come Andrea che non ha optato per la via palesemente più facile (leggasi Laura Freddi, inspiegabilmente quinta classificata del Gf Vip, visto che in questi cinquanta giorni si è parlato più dello scolapasta -o era uno scolainsalata?- che di lei…) per arrivare in finale, piuttosto che un tristone come Bettarini, costretto a prendere in prestito scampoli di personalità altrui per provare a screditare i rivali reagendo a distanza di giorni agli eventi. Avrà preso da babbo Rimugino, me sa.

In tutto ciò, per me la vera vincitrice di questo Grande Fratello Vip rimane Valeriona, che inconcepibilmente è arrivata solo terza dietro ad un invisibile ed una banderuola (ruoli interscambiabili a seconda delle settimane, tra l’altro…). E’ innegabile che questo programma non sarebbe stato lo stesso senza il triangolo Asia NuccetelliAndrea DamanteGiulia De Lellis (coi Damellis iper criticati da folle di haters ma gli unici che -tirati in mezzo ogni settimana mica a caso- sono stati capaci di risollevare lo share decisamente zoppicante delle prime puntate), ma soprattutto senza Valeria. Egocentrica e sconnessa quanto volete, ma se togliete la sua paillettata follia da questi cinquanta giorni in Casa vi rimangono solo pacchetti di sigarette e quintali di rimmel, poco altro.

About Chia

34 commenti

  1. che meraviglia: il canotto stellare silurato dal suo LEcché.

  2. Ho seguito poco niente il GF VIP, leggendo solo le vostre opinioni e guardando qualche spezzone tra i video mediaset. Quello che non ho capito è come mai l’accesso alla finale della ciociara è stato dato così in anticipo. Infatti quando era venuto fuori pensavo che la settimana dopo o al massimo due ci fosse al finale. Boh.

  3. Alla fine giulia, da non concorrente, ha avuto piu spazio di costantino. Per dire lo spessore del cast tolta valeria.
    Il tizio ex calciatoreha da sempre avuto bisogno di una donna per emergere:valeria velenoire. In primis Simona. Per me sarà sempre l ex sig. Ventura, o in alternativa il morto di gnocca che sbava su ogni bipede palpitante.
    Gabrielino mio solo per come è stato trattato meritava la vittoria,ha sofferto resistito e portsto avanti le sue idee. Meglio lui che la ciocy.
    Valeria queen assoluta nel bene e nel male il gf lo ha portato avanti lei. Cosa ci rimane di questa prima edizione? Il taxi di pamela, le gif stellari di valery e per me, le docce di gabriele.

  4. Chia, a te piacciono troppo i Dementis per essere obbiettiva al 100%.
    La Macari ha vinto come era previsto, basti pensare che sulla pagina facebook del gf vip , chiedevano di votare Alessia, e di farsi tanti account per votarla :-O
    Il post ora è tatticamente sparito, ma io ho lo screeshot.
    In tutto questo i 5 rimasti facevano schifo uno peggio dell’altro.. Non avrei saputo scegliere.
    Sono stati il nulla piu’ completo. Addirirttura mi è sembrata interessante la Mosetti davanti a tanta pochezza.
    Andrea anche basta!!! E’ un poveretto che non sa dire due parole in fila, se non leccare ( da quì Lacchè) , o aggredire, ma aggredisce in un modo tremendo.. come ha fatto con Elenoir , sbavando e gesticolando… Che insomma, se sei un buono, se sei un puro come Gabriele, col ciufolo che quelle scene ti escono…
    Dai su, parliamoci chiari, la leccata alla Valerione è iniziata, dopo che le ha promesso che avrebbe fatto lavorare Giulia… da lì… il cambiamento di Andrea.
    Mi dispiace, perche Elenoir che ho adorato, si è fatta mettere in mezzo da Bettarini ed ha tirato troppo la corda, mi dispiace, perchè tutto è ricaduto su di lei, e permettendo a Stefano di arrivare in finale.
    Mi dispiace perche tra i disperati rimasti ,Gabriele era il meno peggio, ma lo hanno trattato come l’ultima ruota del carro… Davvero due pesi e due misure… Se lo dimenticavano proprio.
    Mi dispiace perchè Valeria, insopportabile come poche, viziata e immatura, meritava certo di vincere piu’ di chi? di una che ha dormito , si è truccata e ha fumato tutto il tempo.. Ma per carità, che tristezza immensa….

    • Sono d’accordo su tutto..
      E aggiungo che leggere in continuazione “questo gf è stato fatto da Andrea e Giulia” (cosa detta anche da loro due) mi fa sorridere, come se fosse una giusficazione a quanto hanno fatto o un vanto alzare gli ascolti giocando su una presunta gravidanza (!!!!!!!!!!!!!!!!) oppure catturare l’attenzione con l’arroganza dimostrata dalla signorina De lellis tra una scenetta recitata e l’altra (shhhh amore sto studiando tantissimo 😅 e poi molla l’università il giorno dopo).
      Meglio passare inosservati che fare queste poracciate, mi spiace.
      E qui non si parla di haters ma dell’esatto contrario: i loro fan (per lo più ragazzine) giustificano tutto a prescindere, quando questi due hanno raggiunto in questo Gfvip livelli veramente bassi mai visti prima (ma nemmeno Cristian e Tara è 😷).
      E lo sta scrivendo una che li ha “amati” durante il trono.

  5. Chia mi dispiace ma NON sono d’accordo…io sono CONTENTISSIMA che NON abbia vinto la Marini ma come si poteva tifare per lei??? una donna di 50 anni maleducata, viziata, capricciosa e insopportabile! diceva le cattiverie e poi faceva finta di non averle dette, anche quando dovevano sedersi a tavola la dovevano chiamare almeno 30 volte prima che arrivasse perchè era sempre a truccarsi o a farsi i capelli, faceva i capricci se non si poteva sedere a capotavola o al centro perchè voleva essere + in mostra, il GF la riprendeva sempre perchè non si metteva il microfono, la chiamavano in confessionale e non ci andava…la dovevano sempre tutti aspettare!!! dopo il video messaggio di Andrea lei ha esordito dicendo tutto quello che ha detto è vero (perchè su di lei ha detto solo cose belle e su gli altri brutte) e mentre gli altri coinquilini volevano confrontarsi e parlare..lei siccome non ne aveva voglia si è messa a cantare ad alta voce disturbando tutti e non contenta ha acceso anche uno stereo…proprio una mancanza di rispetto! tra quelli che erano rimasti avrei voluto che alla fine ci fossero Alessia e Stefano..Gabriele è stato INSIGNIFICANTE giusto lo schiavetto della Marini..anche ieri sera non se lo sono mai cagati ma hanno parlato solo di Stefano..se non c’era lui questo GF era una noia…a me è piaciuto perchè è sempre stato chiaro e diretto ed aveva completamente ragione sulla Marini, solo chi guardava sempre il canale 34 può capire..una persona che si meritava di arrivare tra i primi tre era Elenoire la trovo fantastica e ieri quando hanno fatto vedere il video con tutti i concorrenti lei ha detto le parole + belle! nella questione tra Andrea e Stefano ha completamente ragione Stefano dai la scelta di andare al televoto con lui non ha avuto nessun senso…

  6. Chia, hai espresso perfettamente ciò che di questo spettacolo è arrivato pure a me #nonchalancestellareunicacosadasalvare

  7. Io sono contentissima che non abbia vinto la Freddi ( ma manco avevo tante aspettative.. ).
    Vederla preparare le crostate a lentezza disumana era terribile. Come le unghie sulla lavagna!
    In un live sono stati 15 minuti su di lei che staccava dei pezzetti di frolla e picchiettava gli angolini della teglia con l’indice.. ad un certo punto volevo gridarle attraverso la tv: ” LA FROLLA LA STAI SURRISCALDANDO, NON è PLASTILINAAAAAAAAAAAAAA!”

  8. Di questo GFvip una cosa mi ha colpita: vedere questi vip da 2 soldi atteggiarsi come star, capricciosi, sotuttoio, sciocchi e vanesi… della serie che solo in TV possono stare perché altrimenti sarebbero incapaci per qualsiasi lavoro. Poi ci sono star internazionali straniere che si comportano come le persone più normali del mondo, allora boh… qualcosa non va da noi

  9. il canotto stellare era vergognosamente protetta dal signorino (non leggere il seguito se in fase di digestione) a cui qualche secolo fa pare si sia concessa, faceva continuamente schifezze con il suo pesto puzzolente e il suo “truccarsi” consisteva nel passarsi continuamente in modo maniacale e ripetitivo il pennello sulle “guance”… con tutte le belle ragazze che ci sono in giro dovevamo sorbirci la sua oscena trippa sempre esposta… vomito

    • noooooo col signorino???????? ma nn ci voglio credere….e la maschera che calava ogni minuto? e sti labbroni appesi? mamma mia che tristezza proprio…sempre li a fare la vamp ma certo che hanno gli specchi di bronzo

      • Oddio ‘ddio. Cosa vogliamo dire del sorriso e la postura da bambola assassina appena partiva la diretta? Per poi mollare panza e zigomi appena staccavano le telecamere e trascinarsi sciabattando per la casa come una alcolizzata con preghierina blasfema scaccia malocchio prima di dormire.
        Altro che russare, secondo me tira delle bronze nel sonno…tutta quella plastica da qualche parte deve pur sfogare le scorie, mbhahahah, azz che cattiveria che mi tira fuori … mbhahaha

  10. eh, si …… Valeriona inconcepibilmente è arrivata la terza, quando doveva essere buttata da casa subito. Sospetto che sia stata votata da sua mamma e numerosi parenti che hanno dilapidato tutti i loro risparmi. 😀
    Sospetto che la produzione all’inizio voleva che vincesse, ma non ce l’ha fatta a spingerla avanti perchè Valeria era pessima in tutto, imbarazzante, priva di gusto (ha la linea di biancheria intima, sembra? oddio…) maleducata, capricciosa, cattiva, stupida, e pure razzista, … Prrr………. Insomma, una brutta persona e la caricatura di se stessa. Il Gf per lei poteva essere una grande occasione di capire qualcosa e mettersi in discussione. L’occasione sprecata.

  11. DEVO SFOGARE!!!!!!!
    Sono arrivati in finale due tizi che si sono messi in gioco talmente tanto che uno ha tenuto nascosta la sua omosessualità e l’altra non ha manco detto di essere fidanzata. LOL
    Ho la sensazione che siano arrivati in finale nascondendosi, vivendo come ombre. Una fumando e cantando, l’altro facendo coreografie e ricoprendo il ruolo di tele-spalla Bob.
    Sono delusa dal fatto che avrei voluto lacrime, sangue e trash in pasto al pubblico, come un vero trash-reality e invece è stata premiata la maschera.
    ps. Valeriona con tutti i suoi difetti è stata umana, si è mostrata in tutto il suo decadente orrore.
    Sarai sempre la mia vincitrice Valerie <3

  12. Sono d’accordo con te franci.
    Del resto cosa ci si poteva aspettare da un GF popolato da stelle decadute e semisconosciuti wannabe?
    Questi (tutti) hanno il pelo sullo stomaco, sanno cosa significa recitare, o perlomeno vivere in funzione dell’occhio di una telecamera… probabilmente nemmeno nell’intimità di casa propria sapranno mai essere se stessi.
    Perciò se devo premiare qualcuno, sì! che sia il trash più assoluto, la caricatura delle caricature: premio chi mi fa divertire!
    Con la Valery mica ci devo vivere od essere la sua BFF: finito lo spettacolo, cala il sipario e tanti saluti.
    Grazie & arrivederci stellari.

Inserisci un commento

Not using HHVM