10 film di Natale più amati di sempre
Ecco i classici che mettono tutti d’accordo
Giusy Dicembre 24, 2024
È Natale! It’s time for… grandi abbuffate come se non ci fosse un domani, regali più o meno graditi (quante sciarpe e cappelli contate quest’anno?!?), caldarroste scoppiettanti, baci sotto al vischio per i più fortunati e anche qualche bel film davanti alla te!
D’altronde cosa c’è di meglio dello stare rannicchiati sotto a una morbida copertina sul divano con i telecomando a portata di mano mentre fuori fa freddo, diluvia/nevica/tuona o se semplicemente non ci va proprio di uscire?
Il cinema non ci salverà la vita (forse!) ma sicuramente è un ottimo stratagemma per evitare di mettere il naso fuori di casa e dire a parenti e conoscenti di essere mooooolto impegnati! Sì in compagnia di Eddie Murphy, Macaulay Culkin, Hugh Grant o Luke Perry (magari, penserebbe qualcuno!)
Ogni anno a Natale i palinsesti non mancano di offrire ai suoi fedeli telespettatori una bella scorpacciata di film natalizi. Alcuni di questi diventati dei veri e propri cult.
Ma quali sono le 10 pellicole natalizie che non ci stancheremo mai di vedere?
Commedia romantica o comica, cine panettone o film di animazione, ce n’è per tutti i gusti e per tutti i palati, che siano sopraffini o più grossolani, perché ricordiamo, nella vita ci vuole anche un bel po’ di sano trash!
Ecco per voi i 10 film di Natale più amati (e visti) di sempre. Qual è il vostro preferito?
Non è Dicembre senza Una poltrona per due. Moderna rivisitazione de Il principe e il povero di Mark Twain, la storia dei due finanzieri senza scrupoli che decidono di sostituire per scommessa un businessman bianco (Dan Aykroyd) con un clochard di colore (Eddie Murphy) non smette di mietere consensi e risate generazione dopo generazione. Un must have di Natale, Santo Stefano e anche Capodanno!
35 anni dopo il debutto sul grande schermo e a 32 dalla sua prima messa in onda in tv su Canale 5, Mamma ho perso l’aereo continua a sbancare gli Auditel. Classico di Natale per antonomasia, nonché evergreen della cinematografia internazionale, la pellicola, parodia de L’Urlo di Munch, che ha reso celebre Macaulay Culkin non conosce débâcle ogni volta che viene trasmessa in televisione. D’altronde come non innamorarsi ogni volta di quel simpatico pestifero di Kevin McCallister che tanto ama cacciarsi nei guai!
Campione di incassi nel 2000, diventando in breve tempo il secondo film di Natale con il maggior incasso di tutti i tempi dietro solo a Mamma ho perso l’aereo, Il Grinch ha conquistato grandi e piccini grazie alla magistrale interpretazione di Jim Carrey nella verde pelliccia dell’anti-eroe natalizio. Al di là delle sue facce buffe, dei suoi modi fare, il Grinch ha in sé una serie di considerazioni interiori che diventano anno dopo anno sempre più attuali. Il film altro non è che una seria critica al consumismo e all’ipocrisia. Secondo il Grinch lo spirito natalizio delle persone non è davvero sincero e la loro felicità esagerata è dovuta solo ai regali e a tutto quello che di materiale questa festività porta con sé. Beh, come dargli torto?
Nel 1995 Christian De Sica e Massimo Boldi ci avevano visto più lungo del solito quando decisero di di arruolare nel cast di Vacanze di Natale Luke Perry . L’idolo che ha sedotto (e abbandonato, sigh) un’intera generazione è stato l’asso nella manica del cinepanettone di quell’anno. L’attore, reduce dal successo di Beverly Hills 90, nella pellicola natalizia ha interpretato… se stesso. La storia, inutile dirlo, ha fatto fantasticare migliaia di ragazzine. Remo Proietti e Lorenzo Colombo decidono di trascorrere le vacanze di Natale ad Aspen per cercare di far avverare il sogno di Marta la figlia ribelle di Colombo, ovvero quello di incontrare sulle piste di scii (e non solo) il suo idolo, Luke per l’appunto. La scena in cui l’attore statunitense fa la sua entrata trionfale al ristorante davanti a una Cristiana Capotondi che rimane a bocca aperta esordendo poi con un “che bono” ha reso l’attrice italiana la 15enne più invidiata e odiata al mondo nel 1995 e non solo…
Per non dimenticare:
E a proposito di Vacanze di Natale, nel corso degli anni l’accoppiata Boldi – De Sica si è mostrata spesso vincente al botteghino. Per gli amanti del genere i cinepanettoni sono stati dei veri e propri imperdibili must fra una fetta di pandoro e una di cotechino. Ancor prima di iniziare il sodalizio artistico con l’attore lombardo, Christian aveva ottenuto un sonoro successo con Vacanze di Natale 83, accanto a Jerry Calà e Claudio Amendola. Il film diede poi inizio al fortunato filone cinematografico comico a tema natalizio. Ritratto ironico e amaro delle abitudini e della mentalità degli italiani in vacanza, la pellicola è tuttora ricordata per le sue incalzanti battute, su tutte: E anche questo Natale… se lo semo levato dalle p*lle! Alzi la mano chi non l’ha mai pronunciata!
Andiamo a Londra e parliamo d’amore. Il film corale Love Actually – L’amore davvero diretto da Richard Curtis è uno di quelli che non può assolutamente mancare dai palinsesti televisivi e nemmeno dalla personalissima videoteca dei più imperterriti romanticoni. Chi è cresciuto a pane e commedie sentimentali non può rimanere imperturbabile di fronte alla scena in cui Mark sceglie di dichiararsi a Juliet con una serie di cartelli. Con un po’ di fortuna, l’anno prossimo mi fidanzerò con una di queste ragazze. Ma per ora lasciami dire senza speranza né intenzioni solo perché è Natale, (e a Natale si deve dire la verità), per me tu sei perfetta e il mio cuore straziato ti amerà finché non sarai così (mostra la foto di una mummia, ndr). Buon Natale. Dolce senza essere smielato, Love actually è un di quei film che ti fa credere ancora nell’amore e non solo il tempo di un brindisi! Quanti hanno tirato fuori i fazzoletti?
Le amiche che decidono di trascorrere le vacanze ognuna nella casa dell’altra, a 6000 miglia di distanza sono le protagoniste de L’amore non va in vacanza, commedia romantica che sembra essere stata scritta, diretta e confezionata su misura per le insaziabili degli occhietti a cuoricino. Film di Natale per eccellenza per il suo mix di romanticismo, atmosfera natalizia e paesaggi da sogno, secondo la critica Jude Law non è mai stato così bello come in questo film. E come darle torto! Il bacio che l’attore si è scambiato con Cameron Diaz ha anche ricevuto una nomination agli MTV Movie Award. A oggi la pellicola è ricordata e amata anche per una delle dichiarazioni più belle (e copiate!) di sempre. Quale? Basta cercare in rete!
Per gli appassionati dei film di animazione non può mancare Nightmare Before Christmas diretto da Henry Selick e ideato e co-prodotto dalla penna fiabesca di Tim Burton. Diventata presto un cult, e non solo a Natale, la pellicola prende spunto da un ricordo d’infanzia dello stesso Burton quando, con l’avvicinarsi delle festività, notò un commerciante rimuovere dal suo negozio tutte le decorazioni di Halloween per mettere quelle di Natale. Anche questo film di animazione, considerato un vero capolavoro in particolar modo dal mondo della musica punk, rock e heavy metal, ha al suo interno alcune riflessioni che lo spettatore porta con sé dopo la visione. Spettatore che si identifica con in personaggi principali della storia, giudicati come dei cattivi ma che sono soltanto incompresi.
Per gli amanti dei film di animazione ha un posto d’onore anche A Christmas Carol, adattamento cinematografico di Canto di Natale di Charles Dickens. La pellicola di Robert Zemeckis vede come protagonista Jim Carrey nei panni di Scrooge, uomo solitario, triste, e avido che odia il Natale. Un giorno viene visitato da tre spiriti che gli mostrano tutti gli effetti delle sue azioni. Dopo un incredibile viaggio, Scrooge scopre il vero significato del Natale (e della vita) e decide di cambiare rotta.
The last but not the least Natale all’improvviso pellicola del 2015 con un cast stellare. La famiglia Cooper si ritrova insieme per festeggiare il Natale, ma le incomprensioni trasformano ben presto la festa in una serie di eventi a dir poco esilaranti. Quattro generazioni a confronto per un’imperdibile tragicomica reunion in cui molti si rispecchieranno!
Commedia fatta ad hoc per rilassarsi sul divano con una cioccolata calda.
COMMENTI