Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Attimi rubati in sala di registrazione. La partecipazione al Festival Show di Castelfranco Veneto: video e foto. Il rinnovo del contratto con la Sony?

Isa Settembre 6, 2012

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Attimi rubati in sala di registrazione. La partecipazione al Festival Show di Castelfranco Veneto: video e foto. Il rinnovo del contratto con la Sony?

Salve a tutti!

Quando si dice “Galeotto fu il video” (vabbè sì, era il libro… ma noi viviamo in epoca moderna…)!

Apro la rubrica odierna con un video, postato da qualcuno (o forse sarebbe meglio dire qualcunA!) sulla fanpage ufficiale del Mengoni lo scorso venerdì, 31 agosto.

E che video! Si tratta di piccoli attimi musicali rubati – per la gioia delle nostre orecchie – in cui Marco, accompagnandosi al pianoforte, e supportato dai suoi fedeli musici, intona una versione molto personale di Crazy, famosa cover di Gnarls Barkley:

Video

A riprova del fatto che questa splendida condivisione non è nata dalle intenzioni del Mengoni, il video titola così:

…………………………………………………………………………………………………………………………………………….

“buona notte a tuttiiiii… speriamo lui non se ne accorga :D”

…………………………………………………………………………………………………………………………………………….

Ora, devo ammettere che non avevo minimamente pensato al fatto che quel video potesse essere il preludio di qualcosa di più consistente. Sta di fatto che, il giorno successivo, sabato

1 settembre, il nostro Mengoni ha finalmente partecipato alla più volte annunciata kermesse Festival Show, organizzata da Radio Bellla & Monella e Radio Birikina, in quel di Castelfranco Veneto. In una gremitissima Piazza Giorgione – si parla di qualcosa come ventimila presenze! – Marco è salito sul palco per ultimo, e – udite udite! – sedendosi subito al pianoforte, ha accompagnato musicalmente la sua performance iniziale. Una prima volta in piena regola per lui, che non ha nascosto la tachicardia ed era visibilmente emozionato.

E quale pezzo ha scelto per questo suo esordio come musicista sul palco? Proprio Crazy, di Barkley:

Cover stupenda, riproposta in una chiave decisamente accattivante e personale. Una di quelle che ti si stampano nella testa e vanno in loop per giorni. Ed il Mengoni tanto per cambiare se l’è cavata egregiamente, soprattutto grazie ad una voce straordinaria – ogni tanto è doveroso ribadirlo! – di cui sta progressivamente imparando a sfruttare tutte le potenzialità – note basse comprese.

A seguire, sono stati riproposti due suoi cavalli di battaglia: una struggente versione de L’equilibrista:

ed un Medley Motown più infervorato che mai:

Ad accompagnare le esibizioni, l’affiatatissimo trio Cornacchia-Pallotti-Sollazzi, reduce del cambio di team e quasi certamente destinato a proseguire la collaborazione con il Mengoni nei mesi a venire.

Nel pomeriggio si erano tenute le prove aperte al pubblico, durante le quali il Mengoni si era dapprima letteralmente stravaccato sul palco, per godersi il meritato bagno di folla dei fan adoranti, che lo attendevano sin dalle prime ore del mattino. A seguire, le prove vere e proprie… più che prove, uno spettacolo canoro a tutti gli effetti.

Per chi volesse, ecco L’equilibrista (QUI), ed il Medley Motown (QUI).

In seguito, un Mengoni loquacissimo e carico si era prestato all’intervista di rito con la speaker Monica Morgan (1a parte 2a parte). Dalle chiacchiere si è evinto che:

il Mengoni sta “imprenando” (parole sue!) cioè sta “facendo sesso” con il nuovo team per “concepire” il nuovo album. Ha ribadito la difficoltà di intraprendere una precisa strada stilistica dato il suo essere lunatico, perfezionista e costantemente alla ricerca di una fusione tra più generi musicali, un sound diverso. Una cosa è certa: quello a cui sta lavorando sarà un album diverso da quelli visti sino ad ora. E conoscendo il soggetto, avevamo pochi dubbi in proposito!

In ogni caso, la partecipazione al Festival Show è stata probabilmente l’ultima uscita pubblica del Mengoni prima di rintanarsi definitivamente in sala di registrazione per la realizzazione del tanto agognato nuovo album, di cui si parlava già all’indomani della fine del Tour Teatrale, e su cui gravano ancora tante incognite. Una fra tutte, la produzione artistica.

Ed a proposito del futuro discografico di Marco, solo pochi giorni fa la sua manager, Marta Donà, ha pubblicato questa foto sul suo profilo Instagram:

Marco Mengoni

in cui rivela che:

…………………………………………………………………………………………………………………………………………….

…intanto qui si firmano carte importanti @ Sony Music

…………………………………………………………………………………………………………………………………………….

Si presume – data la presenza del presidente di Sony Music Italia, Andrea Rosi – che il Mengoni abbia rinnovato il contratto con la Sony per la realizzazione/commercializzazione/promozione del prossimo progetto discografico.

Dunque, almeno una cosa sembra essere certa: il prossimo disco vedrà la luce. Per tutte le altre incognite, non ci resta che aspettare, fiduciosi e mooolto pazienti.

Alla prossima!

COMMENTI