‘Uomini e Donne’: la mia opinione sulla puntata di oggi del Trono misto
Isa Novembre 29, 2013
Dopo giorni e giorni e giorni e giorni e giorni di Barbara De Santi ed Elga Profili, Elga Profili e Barbara De Santi, Franco Garna e Samuel Baiocchi, Samuel Baiocchi e Franco Garna io alla scritta ‘Oggi in onda il Trono classico‘ mi sono commossa. E oggi mi sono sembrati tutti più belli, tutti, anche quelli che tendenzialmente mi fanno schifino. Non ne potevo più di schifare Anzianotti e Cosino, almeno schifo facce diverse. Tutto ciò mi riempie di gioia.
La puntata si apre come sempre con il blocco dedicato ad Anna Munafò. Ormai dopo mesi di trono la conclusione è chiara: Anna non ce la fa, non ce la fa proprio. Tronista anonima interessata più a creare dinamiche televisive interessanti che ad iniziare una relazione sentimentale. In genere il motivo per il quale i troni femminili si sono contraddistinti è che le donne che ricoprono il ruolo di tronista si mettono in gioco al 100% e, diversamente dai maschietti che amano giocare e tirare la corda, le donne sul trono tendenzialmente sono sempre state molto trasparenti nel mostrare i propri sentimenti. Ecco, Anna sta portando avanti un trono simile ai peggiori troni maschili della storia e che nemmeno per sbaglio può avvicinarsi ai troni delle varie Enardu, Giada Toffano, Carla Velli e via dicendo. Ad Anna non piace nessuno dei suoi corteggiatori, ha capito che Emanuele Trimarchi è il personaggio più forte uscito dal suo trono e credo che alla fine punterà su di lui nella speranza di tirar fuori una bella storia che piaccia ai fan e che le procuri tanti video con la Amoroso in sottofondo e tante fan art piene di cuoricini. Del resto lei è da quando ha 17 anni che sogna di fare la tronista -parole sue- volete che rinunci alla possibilità di creare la love story che piaccia alla gggggente? Peraltro qui lo dico e lo sottoscrivo: laddove per qualche incredibile motivo Emanuele non dovesse essere scelto preparatevi a vederlo sul trono. La DeFy lo guarda con gli occhi dell’aMMore, ad ogni suo intercalare romano le spunta un sorriso a 64 denti e ad ogni suo outfit da ‘Er piotta‘ ha brividi lungo tutto il corpo. E’ amore, amore puro sempre per restare in tema Amoroso. A questo punto prego davvero la Munafò di impacchettarselo e portarselo a casa perchè di Mecucci ne abbiamo già avuto uno, ci è bastato ed avanzato, il fratellino piccolo anche no, ecco.
A casa mia, dove non nevica dal lontano 1986, sono scesi i primi fiocchi di neve proprio oggi pomeriggio durante il bacio (lo vogliamo anche chiamare così? ) tra Anna e Marco Fantini. Neve, freddo e gelo. Ho rischiato proprio di surgelarmi. Non vedevo un approccio così privo di passione da quando in una puntata di Friends Chandler doveva baciare Phoebe per vincere una scommessa:
E mi dispiace pure un po’ per Marco che in fondo secondo me è un caro ragazzo e pure di buoni sentimenti. Però durante le sua letterina io stavo per cadere in catalessi manco avessi ingoiato 4 confezioni di Lexotan. Non ce la si fa.
Tirando le somme, insomma, per me il trono di Anna potrebbero anche abolirlo. Volevamo il trono rosa perchè volevamo vedere quella sincerità, quella spontaneità e quell’essere disarmanti e disarmate che è tipico delle donne sul trono. Se dovevamo cuccarci una tronista che bacia tutti a buffo e che ogni 3×2 ci infila una risata no sense ed un intervento silura-neuroni avremmo potuto benissimo richiamare il Fuentes per un trono bis.
Decisamente più interessanti le dinamiche relative ai maschietti che quando posano il righello per fare la gara a chi ce l’ha più lungo e si concentrano solo sulle loro corteggiatrici diventano decisamente più interessanti. Anche qui a livello di interesse dei tronisti i giochi sembrerebbero belli che fatti con un Aldo Palmeri che in esterna con Alessia Cammarota è totalmente in bambola e non riesce in nessun modo a nascondere il fatto che sostanzialmente tra lei e tutte le altre non c’è minimamente partita ed un Tommaso Scala che pare rendersi conto di quanto Flavia Fiadone sia quintali di spanne superiore alle altre sue corteggiatrici (ed aggiungerei anche ad un buon numero di corteggiatrici del passato ) e pare proprio indirizzato verso di lei.
Ed anche questa sorta di comunella tra Flavia ed Alessia non mi dispiace affatto. Tra le due la mia preferenza va tutta a Flavia che fino ad ora a differenza di Alessia mi è sempre sembrata coerente ed inattaccabile laddove invece la Cammarota ha avuto atteggiamenti ambigui che ancora oggi mi portano a guardarla con diffidenza, comunque entrambe che piacciano o meno sono le uniche due corteggiatrici (tra quelle alle quali viene dato spazio) capaci di formulare pensieri e che comunque fino ad ora si sono poste in maniera elegante e femminile nel corteggiamento senza sparare fuori tettone da pesare al chilo o occhiate alla ‘trombami subito‘. Ogni riferimento a Stefania Decortes ed Irene Casartelli è assolutamente voluto.
L’esterna tra Tommaso ed Irene, poi, è stata la prova inconfutabile di quanto i maschietti siano sottomessi al volere dell’inquilino del piano di sotto. Sono bastate due moine, due strusciamenti e daje de lingua. Uomini, esseri inferiori.
Che poi io posso pure capire il fastidio di Flavia ed Alessia verso la Irene-bacia-tutti però è anche vero che se non si è proprio ingenui come un bimbo in fasce si dovrebbe anche comprendere facilmente come Irene non sia un pericolo reale. Suvvia, è più che palese che lei stia lì solo per smuovere le acque e per giocare, oggi a momenti manco ricordava chi dei due fosse Tommaso e chi Aldo. Non associava i nomi ai volti! Dai, su, in fondo è meravigliosa! Io un po’ le voglio bene.
Sul finale Aldo ritira fuori il righello e se ne esce con un pippotto -che non ho manco seguito a pieno- volto a mostrare quanto il suo compagno di trono sia brutto e cattivo. Il cardinal Scala per tutta risposta fischietta con indifferenza ed io mi sento di nuovo proiettata ai tempi delle elementari con una voglia incontenibile di tirare fuori il Sussidiario e di prepararmi per l’ora di ginnastica. C’è poco da fare, inizio a diventare troppo vecchia per Uomini e Donne.
Esterne non andate in onda: Tommaso e Stefania – Anna e Nicholas – Aldo e Stefania
VIDEO: Puntata intera – L’abito “giusto” – C’è posta per te! – Provocazione o incoraggiamento? – Scontro fra corteggiatori – Tra il serio e il faceto… – “Baciami!” – C’è chi discute e chi…balla! – Un incontro inaspettato – Ormoni: questi sconosciuti! – Dubbi e perplessità – Un bacio da pole position – Il bacio eschimese – L’Aldo-pensiero!
COMMENTI