‘Uomini e Donne’: l’opinione di Isa sulla puntata di oggi del Trono misto
Isa Febbraio 11, 2014
Nemmeno quattro giorni fa avevamo promesso ai fan di Anna Munafò ed Emanuele Trimarchi un commento serio e caruccio sulla scelta e sul formarsi della nuova coppia ma, perdonatemi, e perdonatemi davvero, ma io non ci riesco. Credo che oggi abbiamo realmente assistito ad una delle scelte più deludenti degli ultimi anni ed io non me lo aspettavo. Anna non mi ha mai fatto impazzire, l’ho sempre detto e mai nascosto, però nel suo percorso ho sempre visto una sorta di coerenza di fondo, un suo essere sempre indirizzata verso Emanuele che mi ha lasciato sempre il dubbio che magari fossi solo io ad essere prevenuta verso di lei e a non riuscire a coglierne a pieno la sincerità. Mi aspettavo di vedere una scelta toccante, una scelta di cuore, una scelta di emozioni e di slancio emotivo che mi togliesse ogni dubbio ed invece….
Già scegliere subito dopo aver passato un’ora di puntata a litigare con la tua futura scelta ed a puntargli il dito contro è quantomeno curioso , poi arriva la geniale idea della DeFy che decide che siccome Anna è stata troppo spontanea e sinGera bisogna stravolgere la formula classica di tutte le scelte per cui facciamo uscire i due corteggiatori, diciamo subito che Anna ha deciso di scegliere Emanuele e poi passiamo 30 minuti a discutere sui motivi per i quali Emanuele potrebbe dire si e quelli per i quali potrebbe dire no ed a cercare di capire se sia falso o meno (ed in tutto ciò Emanuele è lì fuori ed in due secondi potrebbe sciogliere ogni dubbio). Più che a Uomini e Donne mi sembrava di assistere ad una puntata di Forum, mi aspettavo anche che il pubblico votasse con i sassolini, che ci fosse poi la pesata sulla bilancia e magari anche lo spirito del compianto giudice Santi Licheri a sbattere il martelletto sentenziando sulla veridicità del Trimarchi. Emozione a palate, proprio.
La DeFy chiede ad Anna se vuole parlare subito con Marco Fantini per dirgli che non è la sua scelta o se preferisce farlo dopo fuori dallo studio, AnnaCuorDiLeone sceglie la seconda opzione e la DeFy avalla la sua scelta cercando di convincerci che il tutto sia fatto per tutelare quel povero sprovveduto di Marco che bello com’è e giovane com’è resterebbe scioccato a vita dal sentirsi rifiutare da AnnaMunafòDiUominieDonne… ma per piacere! Ma piuttosto dite che è stato un modo comodo per facilitare le cose ad Anna ed evitarle di dover rispondere alle eventuali obiezioni di Marco davanti a tutti e fate più bella figura , la storia del rispetto verso Marco fa ridere anche le pulci del mio cane, anche perché poi, con tutto il rispetto per il Fantini, ma se vogliamo vedere nella storia di Uomini e Donne di corteggiatori e di corteggiatrici che stando al ragionamento della Mariona avrebbero meritato questa delicatezza, e l’avrebbero meritata anche più di Marco, ce ne sarebbero a decine, tanto per restare ai troni più freschi avrebbe meritato molta più tutela una Eleonora Mandaliti, madre di una figlia, che dopo 9 mesi di corteggiamento si è beccata il palo con tanto di esultanza del pubblico pro Francesca Del Taglia. Chiaramente la tutela in questo caso non era per Marco, era per Anna.
Del momento della scelta l’unica cosa da salvare sono gli occhi lucidi e l’emozione palpabile di Emanuele che per me resta in assoluto il protagonista di questo trono e l’unico ad avergli dato un senso oltre una buona dose di brio. Per il resto il discorso di Anna è stato lungo, NOIOSO (perché oggettivamente è stato noioso ) e anche freddino… quel partire dall’età della pietra, quelle pause che facevano molto Adriano Celentano, quel voler creare suspense e tensione … 10 minuti di discorso del quale tuttora io stento a capire il senso. Anche in quel frangente il migliore è stato Emanuele che con mezza frase ha dato la sua risposta positiva e poi si è fiondato sulla donna che gli piace, perché questo è ciò che fa una persona coinvolta, queste sono le reazione istintive che ha una persona che prova delle emozioni.
Il peggio, comunque, doveva ancora venire. Emanuele viene messo da parte (contiamo che in pratica nella puntata di oggi lui, ovvero il ragazzo scelto, avrà avuto si e no 10 minuti complessivi di spazio ) e Anna va da Marco e gli fa un discorso che è GIà sa di rimpianto. Cioè, 2 minuti dopo aver scelto l’uomo che vuoi e che desideri, in quel momento in cui dovresti essere al settimo cielo ed il tuo pensiero dovrebbe essere solo quello di tornare quanto prima tra le braccia del tuo ragazzo tu cosa fai? Non vuoi lasciare andar via Marco? Io sono allucinata, davvero. E a quel punto mi viene da pensare di aver sempre avuto ragione: a lei non è mai interessato davvero di nessuno dei due, non mi riesco a dare altre spiegazioni plausibili ad un comportamento simile. E anche a voler pensare che Anna sia davvero innamorata di Ema e solo dispiaciuta per Marco qualcuno dovrebbe comunque insegnarle sin da subito che quando si è impegnati con una persona bisogna portarle rispetto… e le parole di Anna a Marco sono state un’enorme mancanza di rispetto verso Emanuele.
Adesso Marco andrà sul trono (e ribadisco che ha fatto benissimo e che peraltro dalla puntata di oggi è uscito a testa altissima ) e già al grido di ‘saddasapefà‘ c’è chi prospetta una Anna in versione Teresanna Pugliese 2.0 che scenderà da quelle scale per corteggiare Marco. Io penso che tutto ciò sia fantascienza , cioè non voglio davvero credere che avrebbero il coraggio di propinarci una buffonata simile ma siccome con questa trasmissione ho imparato che non bisogna davvero mai dire mai io posso solo dire che in quel caso remoto A- vorrei Ema sul trono, B- pretenderei da Marco lo sfanculamento in diretta C- se non avvenisse nessuna delle due cose mediterei il suicidio.
Intanto secondo quel detto per cui a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca io ho pensato che in queste ore Anna ed Emanuele stanno facendo il loro viaggio seguiti dalle telecamere… ho ipotizzato che la coppia possa aver visto la puntata e che giustamente Emanuele potrebbe essersi inalberato nel vedere la parte finale tra Anna e Marco … ed il tutto potrebbe casualmente essere avvenuto a favor di telecamera. Tropo machiavellica? Ad ogni modo fatico ad immaginare che Emanuele possa non reagire a quel video, a quelle parole e a quell’atteggiamento. Va bene che finita la trasmissione inizia la vita vera e tutto ciò che è accaduto in studio si minimizza, ma qui parliamo di fatti di una manciata di giorni fa e di una reazione inspiegabile avuta a caldo. Al posto di Emanuele pretendere delle spiegazioni sarebbe il minimo.
Mi perdonino davvero i fan di Anna ed Emanuele, io contro la coppia non ho nulla, anzi direi che io Emanuele lo lovvo proprio , e giuro che avrei voluto TANTISSIMO scrivere qualcosa di carino su di loro e cambiare idea anche su Anna. A me piace ridere, scherzare, sfottere ma mi piace anche augurare il bene alle persone, mi piace anche cercare di vedere la parte bella e ciò che di buono può venir fuori da questo programma. In questo momento, mi dispiace, ma quello che ho visto non me lo permette. Poi chiaramente mi auguro di sbagliare e di ritrovarmi qui tra un anno a parlare di una coppia stabile e felice. Sarei la prima ad esserne lieta e sono la prima ad augurarglielo.
VIDEO: L’uscita di Marco e Emanuele – L’Anna-pensiero – La difesa di Maria (l’onore delle armi) – Tommaso sceglie? – L’attesa di Marco – L’attesa di Emanuele – Anna e Marco: i migliori momenti – Anna e Emanuele: i migliori momenti – La scelta di Anna – Ancora Marco… – Un difficile addio
COMMENTI