‘Uomini e Donne’: l’opinione di Isa sulla scelta di Aldo Palmeri
Isa Marzo 12, 2014
25 Febbraio 2014, Roma, Redazione di Uomini e Donne – “Oh a regà, qui questo Aldo non ha fatto la scelta con le sedie al centro, i petali pronti a scendere, con l’annuncio fatto il giorno prima per accrescere l’attesa… come facciamo? Questo ha scelto così, da un momento all’altro, quando pensavamo che se ne andasse e dopo 2 ore di polemiche… e mò che famo? Come facciamo a montà l’attesa per la scelta se non possiamo annunciarla prima senza rovinare la sorpresa? Come si fa… come si fa… IDEA! Dai, invece di puntare tutto sul momento della scelta famo così, tiriamola per le lunghe con due puntate facendo passare in sovrimpressione l’angosciante scritta ‘ALDO FARà LA SUA SCELTA?‘ così con 2 puntate di polemiche e 5 minutini di scelta ci facciamo 3 giorni di fila con minimo, minimo, minimo il 23% di share. Ci state? Dai, fatta. Annamo.”
E fu così che da una scelta assolutamente atipica dalla quale probabilmente non si sarebbe potuto ricavare il boom di share che solitamente fanno le scelte classiche ampiamente annunciate giorni prima, la redazione ha tirato fuori il massimo risultato: tra ieri e oggi con due puntate assolutamente inutili hanno avuto quasi il 24% di share e la puntata di oggi, con ogni probabilità, si aggirerà su risultati analoghi con soli 5 minuti di orologio di scelta. Da 5 minuti di scelta improvvisa 3 puntate (che poi 3 puntate di fila del trono classico non le vedevamo dai tempi di Cartagine, io mi sono pure commossa ) intorno al 24% di share. Oh, che vi devo dire, a na certa io li ammiro pure. Ne sanno una più del diavolo… proprio artigiani della qualità (cit). Chapeau per la redazione.
5 minuti dedicati alla scelta. Dopo 3 giorni di video riassuntivi (esilarante l’inizio delle ultime 3 puntate andate in onda con Maria che ripete: “Adesso parliamo UN ATTIMO di Aldo” ) si è risolto tutto in 5 minuti. Ma sono 5 minuti che da soli personalmente mi ripagano di almeno 3/4 anni in cui a livello di “coinvolgimento emozionale” seguo la trasmissione tra uno sbadiglio e l’altro, ogni tanto un ‘Bellini, carini, auguri‘ ma sempre senza mai immedesimarmi più di tanto. Oggi sembravo letteralmente una bimbaminchia, sono praticamente tornata in un secondo ai tempi in cui saltellavo davanti alla tv per il primo bacio di Miki e Yuri in Piccoli problemi di cuore. La mia espressione in quei 5 minuti era più o meno questa:
Oggi è il giorno di Aldo e Alessia, è il giorno della loro scelta, il coronamento di un percorso a senso unico iniziato a settembre, il giorno in cui è formata una coppia fatta da due ragazzi che DAVVERO avevano una voglia matta di stare insieme. E si tratta di un qualcosa di così raro in quel contesto, così dolce e così gradevole che eviterò di rovinarlo parlando ancora dei trappoloni della redazione, dell’infantilità (e maleducazione) degli opinionisti e parlando dell’Entità che ha messo su sto spettacolino da fiera di paese. Redazione, opinionisti ed Entità sono delle macchioline quasi invisibile rispetto ad una scelta che a mio avviso è stata assolutamente stupenda. Stupenda proprio nell’insieme. Perché coronamento di un percorso in cui basta andare a rivedere e soprattutto a riascoltare la parole di Aldo per capire che per lui sin dal primo istante è esistita solo Alessia e che se c’è una cosa che lo ha sempre fermato è stata l’insicurezza nei suoi confronti, perché Alessia che era partita tutta figa e gradassa poi ci è finita dentro con tutte le scarpe fino al punto di mettersi implorare Aldo davanti a milioni di persone per chiedergli una possibilità, perché in loro due vedo proprio il “fuoco” e quando parlo di fuoco intendo non solo una passione fisica, intendo proprio quello sbandamento totale per cui in quel momento quella persona è tutto ciò che desideri, che vuoi avere accanto e che vuoi far tuo, e lo vuoi e lo desideri con una forza tale che si riflette anche nelle reazioni che oggettivamente possono essere esagerate ma che quando le vivi non riesci a controllare.
Il momento in cui Aldo ha baciato Alessia, la foga di entrambi, lo stringersi, il “mangiarsi” (perchè quelli non erano mica baci normali) a vicenda, il tenersi le mani fino a farsele diventare viola, quelle sono trasposizioni fisiche di un qualcosa che ti è proprio esploso dentro e che non riesci più a controllare.
L’ho detto e lo ripeto, fuori da quello studio potranno anche durare quanto uno schiocco di dita, le storie tra ragazzi di vent’anni solo nella minoranza dei casi durano tutta la vita, ma quello che ci hanno mostrato in questi mesi e soprattutto in queste ultimissime puntate questi due ragazzi per me resta quanto di più vero e coinvolgente sia accaduto nelle ultime annate di Uomini e Donne.
Quando è iniziata la registrazione della puntata che abbiamo visto oggi io sapevo che Aldo avrebbe abbandonato, sapevo che era fermo su questa idea e che difficilmente l’avrebbe cambiata. Beh, sinceramente io che non scegliesse non c’ho creduto nemmeno per un minuto. O perlomeno poteva anche non sceglierla lì dentro ma fuori poi non sarebbe di certo finita così. Perché quando vivi delle emozioni così forti, quando la voglia di dare una chance ad un coinvolgimento è così grande non ci sono discorsi di principio che tengano, non ci sono redazioni, non ci sono Entità, non ci sono dubbi che reggano. Tu una chance a quel sentimento devi darla per forza, specie se sei così giovane, specie sei così coinvolto, specie se hai la possibilità unica di vedere con i tuoi occhi, toglierti ogni dubbio toccando con mano le situazioni di cui fino a oggi hai solo sentito parlare, specie se l’alternativa è restare con un rimpianto che non ti darebbe tregua. Alessia è stata tenace fino alla fine, ha totalmente messo da parte ogni forma di orgoglio personale, ha insistito, ha urlato, ha combattuto, ha implorato… e Aldo moriva dalla voglia di crederle, glielo si leggeva negli occhi, in ogni singolo sguardo.
Sostanzialmente entrambi morivano dalla voglia di stare insieme. E lo hanno fatto. E continuano a farlo a due settimane dalla scelta. Due settimane del corso delle quali io presumo che se ci fosse stato un qualche pseudo ex fidanzato o chissà quale sotterfugio nascosto a fatica beh… sarebbe venuto fuori. Al momento le uniche cose ad esser venute fuori sono le mega occhiaie di Aldo e Alessia che mentre qualcuno ancora si scervella ad analizzare stamp e segnalazioni si preoccupano di testare le doghe in legno dei letti di Roma e provincia.
A Uomini e Donne è facile vedere ragazzi che si attraggono fisicamente, di esterne e di momenti “ormonali” ne abbiamo visti a bizzeffe in questi anni. Ma quando quell’ “ormone” è legato ad un coinvolgimento superiore, ad un innamoramento, ad una necessità di stare insieme anche quella chimica fisica buca lo schermo. Cioè ragazzi, sinceramente, alzi la mano chi non ha guardato quel bacio assatanato così:
Sudorazioni aPPalla proprio! Se tra 9 mesi si registrerà un incremento delle nascite tra gli spettatori abituali di Uomini e Donne sapremo a chi dare il merito. Io intanto stasera, per si e per no, quando il mio lui torna da lavoro minimo gli salto al collo in stile Cammarota, ve lo dico.
E in tutto ciò ma qualcuno si era accorto che nel frattempo Gianni Sperti e Tina Cipollari erano usciti? Per quanto mi riguarda se non lo avesse fatto notare la Defy potevano ancora benissimo trovarsi lì, oggi giorno 12 marzo, e non ci avrei nemmeno fatto caso. Ad ogni modo le loro espressioni post scelta a tratti valgono più della scelta stessa:
“Ma uscito di qua ma chi si ricorda di voi, ma noi c’abbiamo una vita. Se Aldo sceglie Alessia ed è felice io sono felice per lui” (cit. Gianni Sperti)
Ma sssì ma chi se ne frega, oggi si vuole bene pure a loro. Oggi è tutto un peace and love, un fate l’amore non fate la guerra e un mettete fiori nei cannoni!
Dopo questi 5 minuti la puntata è andata avanti, si è parlato degli altri 3 tronisti e delle loro vicende ma sinceramente non ho seguito praticamente nulla. E’ come se dopo aver visto la finale dei mondiali 2006 tra Italia e Francia ti chiedessero di guardarti Albinoleffe – JuveStabia… cioè, non fattibile oggettivamente. E non perché i troni degli altri 3 ragazzi siano poco interessanti, sia chiaro, anzi non vedo l’ora di riguardare la puntata con calma e di commentare le prossime ma oggi è stato il giorno di Aldo e Alessia e credo che se una scelta decente non gli è stata regalata almeno un’opinione dedicata tutta a loro nel giorno della scelta se la meritino, per quel che può valere ovviamente.
Concluderei così, con l’augurio a Tina di riservare le sue ormai proverbiali -e spesso esilaranti- uscite dallo studio alle polemicozze del Trono over, certi exploit se li meritano i vari Jorio&company non due ragazzetti visibilmente provati , a Gianni l’augurio di darci dentro a tutteleoreeintuttiluoghielaghi, gli effetti benefici e l’abbassamento del tasso di acidità sono garantiti , all’Entità l’augurio di navigare, navigare, navigare … e ancora navigare, navigare, navigare. Infine ai due piccioncini auguro tanta serenità, dopo mesi di pressioni e pipponi mentali di dimensioni epiche gli auguro proprio di potersi godere un po’ di leggerezza, di poter vivere questa storia con la freschezza e la spensieratezza che merita di avere qualunque relazione tra due ragazzi di poco più di vent’anni. Gli auguro di godersi ogni istante di questa storia anche con tutti gli eccessi che fanno parte dei loro caratteri, l’eccessiva gelosia di Aldo, l’eccessiva platealità di Alessia… per esperienza personale posso dire che stando insieme se si vuole e se nasce davvero l’amore tutti gli angoli si possono smussare fino a trovare la perfetta quadratura del cerchio. L’augurio che si fa sempre ad una coppia che nasce è che possa essere amore per tutta la vita, io ovviamente glielo auguro. Ma resto fermamente convinta che a prescindere dalla durata ne sarà comunque valsa la pena. Anche solo per vivere le emozioni di quei 5 minuti di scelta che se hanno investito persino noi da casa a loro li avranno direttamente travolti. Comunque andrà è già stato un successo. In bocca al lupo, ragazzi.
VIDEO: La scelta di Aldo – Aldo e Alessia:… – Aldo e Alessia: finalmente fidanzati! – Ci voleva Alessia… – “Saúde!” – Rompere il ghiaccio – “Noemi: assomigli alla Canalis” – Marco sotto attacco – “Siamo in ballo… Balliamo” – Viva la mamma – Finalmente soli – Scontro tra corteggiatrici – E’ proprio “amore”…
COMMENTI