‘Mi riprendo la vita con una mano sola’, il primo libro dell’ex gieffina Valentina Acciardi
Chia Settembre 29, 2014
Abbiamo conosciuto Valentina Acciardi lo scorso anno come concorrente del Grande Fratello 13. La bionda piemontese è stata una delle protagoniste dell’ultima edizione del reality condotto da Alessia Marcuzzi grazie ai suoi modi schietti e alla sua estrema sincerità.
Valentina, però, ha destato scalpore per il motivo che l’ha spinta ad entrare nella casa più spiata d’Italia: mostrare a tutti che si può vivere benissimo anche con una forte disabilità. L’ex gieffina, infatti, quasi dieci anni fa è stata vittima di un gravissimo incidente d’auto che le è costato l’amputazione del braccio destro. La Acciardi all’epoca aveva soltanto ventitré anni, faceva la fotomodella ed era convinta di avere il mondo in tasca.
Il libro racconta della vita di Valentina dopo quel tragico 11 ottobre che l’ha cambiata per sempre. Dopo quattro giorni di coma si è svegliata senza il braccio e dopo il ritorno a casa si è ritrovata a muoversi tra le proprie cose in modo diverso. Semplici gesti quotidiani come scrivere, legarsi i capelli, allacciarsi le scarpe, truccarsi, diventano improvvisamente montagne da scalare. Il rischio più grande nella situazione di Valentina è di andare in crisi, mettendo a repentaglio il rapporto con gli affetti di sempre, con la famiglia e gli amici, che improvvisamente non bastano più: servono altri aiuti perché le uniche parole che riesci ad ascoltare in quei momenti sono quelle di chi ci è passato prima di te. In questo libro la Acciardi racconta di come ha dovuto accettare la sua nuova vita, reagire e reinventarsi facendo i conti con la disabilità. Ci voleva coraggio, e lei quel coraggio l’ha avuto.
A colpire è senza dubbio è la voglia di Valentina di utilizzare la sua disabilità per aiutare gli altri. Il libro, infatti, non è l’unico passo in questa direzione: l’ex gieffina sta studiando infatti psicologia con lo scopo di sostenere le persone che hanno subito gravi traumi.
Qui l’annuncio dell’uscita del libro edito da Mondadori su Facebook:
E ancora:
A Valentina non manca il sostegno delle sue compagne di avventura al GF13. Sulla sua pagina Facebook sono apparse delle foto e un video con Diletta Di Tanno.
Questo l’in bocca al lupo di Mia Cellini su Instagram:
Di seguito una piccola gallery con le foto di Valentina Acciardi e i suoi affetti mentre stringono tra le mani il libro:
COMMENTI