‘Uomini e Donne’: l’opinione di Isa sulla puntata di oggi del Trono classico
Isa Ottobre 30, 2014
Mamma mia la pesantezza della puntata di oggi. Mi sono seduta davanti alla tv con il mio peso normale e quando mi sono alzata almeno 20 chili di pesantezza me li sono portati dietro.
La partenza era sembrata promettente con l’esterna tra Jonas Berami e Cinzia che ha dato un senso all’esistenza di quest’ultima ovvero mostrarci un Jonas in versione slinguazzatore folle con ben due chilometri e otto di cotoletta in bella vista. Wow.
A livello di contenuti stavamo a zero, anzi forse addirittura ai numeri negativi, però lo spagnolito in giacca e cravatta in preda alla fUresta mi ha fatto digerire il pranzo in un colpo solo.
Rama Lila Giustini, interpellata dalla DeFy, sfodera come sempre tutte le sue enormi riserve di diplomazia () affermando che l’esterna non le ha dato fastidio perché non ha visto nulla oltre l’attrazione fisica e a domanda diretta se si senta la preferita dallo spagnolo risponde rapidamente e candidamente di sì. Sarà svampita, sarà (come pensa qualcuno) disinteressata, ma a me questa strafottenza e questa totale assenza di filtri nel dire ciò che pensa me la fanno stare automaticamente simpatica.
Ecco eravamo tutti mediamente felici e sorridenti finché il nuvolone nero non si è abbattuto sugli studi Elios al momento di passare a parlare di Andrea Cerioli il cui look particolarmente allegro avrebbe già dovuto farci presagire il disastro imminente. Dunque, non sto qui a riassumere tutto quello che è stato detto perché presumo che la puntata l’abbiate vista e se invece non l’avete vista non sono così sadica da rifilarvi il riassunto di cotanti pipponi. Mi limito a qualche considerazione generale sulla situazione del trono di Andrea in questo momento.
Che Andrea mi piaccia, che lo trovi sveglio, brillante, che nella casa del GF mi abbia fatto sorridere mostrando un umorismo mai volgare, che sia una persona intelligente con molto da dire e molto da dare l’ho detto ridetto e stradetto. Credo che lui le potenzialità per essere uno di quei tronisti che resteranno nella storia e nei cuori dei telespettatori le abbia tutte. Ma in questo preciso momento, un po’ anche alla luce delle ultime anticipazioni che peraltro seguono un po’ lo stesso filone di questa puntata, mi sento di dire che ho difficoltà a capirlo e, soprattutto, non riesco a spiegarmi quale direzione voglia dare al suo trono. Ora, credo che sin dall’inizio sia stata abbastanza palese una sua “preferenza” nei riguardi di Sharon Bergonzi e tutto sommato anche in queste prime battute iniziali della loro conoscenza fatte di discussioni, liti, scenate e quant’altro ho sempre e comunque trovato un filo logico che mi ha fatto interpretare tutti questi passaggi come finalizzati in ogni caso ad una conoscenza che ovviamente non può essere fatta solo di cuoricini ed esterne lovvose ma deve essere fatta anche di scontri, confronti, situazioni anche scomode che comunque permettano di conoscere l’altra persona a 360 gradi.
Oggi, però, Andrea parla, si espone, e attribuisce il suo nervosismo e la sua rigidità ben visibili nel corso della puntata al fatto di non aver trovato ancora una ragazza che lo coinvolga a livello mentale e che faccia scattare quel qualcosa in più che lo sblocchi. Andrea si sente in difficoltà, si sente rigido e sente di dover fare chiarezza. Dunque, ci sono due modi di interpretare questa uscita: o dice la verità e davvero nessuna delle ragazze lì dentro lo ha coinvolto realmente oppure la sua è una provocazione per scatenare ulteriori reazioni in quelle corteggiatrici che attualmente gli interessano (uso il plurale ma in realtà mi riferisco solo a Sharon perché sostanzialmente – che Sharon piaccia o meno – è solo a lei che Andrea ha dimostrato qualcosa in più). Dunque se l’interpretazione corretta è la prima che senso ha continuare a insistere con le vecchie corteggiatrici, portarle fuori, andarle addirittura a riprendere più volte di fila quando tentano di andarsene? Il trono è iniziato da appena un mese, il tempo per azzerare tutto e ripartire da capo c’è. Se Andrea si è reso conto di non essere coinvolto mentalmente da nessuna deve fare tabula rasa e chiedere nuove ragazze oppure portare fuori alcune di quelle messe nei trespoli in seconda e terza fila che oltre a dare un tocco di colore allo studio non hanno mai fatto e che sostanzialmente sono ancora “terre inesplorate”. Se invece si trattasse di una provocazione, beh, c’è il rischio di rimanere fregati dal proprio stesso gioco perché a Sharon possono essere imputati tutti i difetti di questo mondo ma se tu le dici espressamente che le sue reazioni eccessive ti bloccano e non ti permettono di vivere serenamente la tua esperienza, lei si sforza- anche con una dimostrazione comunque di maturità- di controllare questo lato del suo carattere e tu la volta dopo ti lamenti della mancanza di reazioni beh… c’è qualcosa che non quadra. E più che provocare finisci per risultare poco coerente e magari finisci tu stesso per risultare meno “attraente” da un punto di vista mentale agli occhi delle ragazze che stanno lì per te.
Insomma, Andrè, non ti arrovellare, non appesantire una cosa che pesante proprio non è: se ti piace qualcuna prosegui la conoscenza con serenità, se quello che cerchi esiste o meno lo scoprirai col tempo, se non ti piace nessuna riparti da zero adesso che sei in tempo e chiudi in maniera netta i capitoli passati. Insomma fai quello che preferisci ma sii sereno perché la mia esultanza nel leggere il tuo nome tra quello dei nuovi tronisti stava proprio nell’immaginare mesi spassosi all’insegna dell’umorismo e di quel lato spumeggiante e coinvolgente della tua personalità mostrati nei mesi del GF, adesso di quei mesi stai tirando fuori la parte pesante/paranoica che, non so agli altri, ma a me non mancava affatto e anzi speravo fosse rimasta chiusa e sigillata dentro quelle quattro mura posticce della casa di Cinecittà. Forza Cerioli, mettiti un bel maglioncino colorato e torna a sorridere che la vita ti sorride.
Detto questo io nei troni presenti e passati mi sono sempre schierata anche a proposito di corteggiatori/corteggiatrici e quindi anche questa volta non ho difficoltà ad esprimere la mia preferenza nei confronti della Bergonzi. A me quella ragazza lì piace tanto, non so, provo molta empatia nei suoi riguardi. E non la vedo nemmeno così fragile o agnellino sacrificale come qualcuno cerca di descriverla, per me Sharon è una ragazza che sa esattamente cosa vuole e che in una relazione normale fuori dal contesto alterato di Uomini e Donne non si farebbe mettere i piedi in testa facilmente. Oggi poi l’ho trovata particolarmente lucida e precisa negli interventi… se solo tenesse a freno le lacrime e parlasse di più acquisterebbe ancora più punti perché di cose, e di cose sensate, da dire sembra averne parecchie. Non so se sia la ragazza giusta per Andrea (ma se non gli ha “preso il cervello” forse non lo è , tu che dici Ceriò? ) ma so per certo che mi piacerebbe vederla sul trono. Leggendo qui e lì lei è una di quelle personalità che spaccano completamente il pubblico tra chi quasi la venera come se avesse inventato la cura per l’Aids e chi la odia manco gli avesse trombato il marito per cui laddove la missione ‘acchiappa il cervello del Cerioli‘ dovesse fallire io auspicherei davvero di vederla sulla sedia rossa. Anche perché credo che alla fine della fiera potrebbe mostrarsi molto più forte di tante ragazze che su quel trono hanno fatto la voce grossa per mesi per poi finire a piedi giunti nel sacco del corteggiatore farlocco di turno…
A proposito di corteggiatori farlocchi sappiate che sto meditando di adottare Salvatore Di Carlo: è così palesemente disinteressato, così tonto nell’incappare in continue figure di menta (tipo quando oggi solo le sue attente orecchie avevano sentito Teresa Cilia dire di aver freddo ), così disarmante quando usa parole a caso (tipo quando in replica a Fabio Colloricchio che aveva affermato di sentirsi indietro rispetto agli altri corteggiatori gli ha urlato ‘non fare il moralista‘… moralista? ) che quasi quasi un po’ CI voglio bene. Anche perché, parliamoci chiaro, mica invade lo studio e sta lì contro la volontà dei presenti. Anzi. E’ la tronista – quella col carattere forte – a non riuscire ad eliminarlo perché completamente in balia di lui persino quando si presenta in studio mascherato da foglia di fico.
Dopo un’opinione cotanto pesante su una puntata cotanto pesante vi regalo un’immagine del momento in assoluto migliore della giornata: Maria De Filippi lancia l’esterna tra Jonas e Cinzia e Giannino nostro, convinto che l’esterna fosse già iniziata, finge di cimentarsi in un aggraziato movimento di danza allo scopo di alzare il braccio e porgere le narici verso l’ascella pezzata al fine di saggiarne la fragranza.
Momenti che fanno storia.
Video della puntata: Puntata intera – Una cena a base di baci – La schiettezza di Jonas – L’ira di Tina – Tre.due,uno contatto – Le motivazioni di Sharon – L’Andrea-pensiero – I danni della vitalità – Il Sharon-pensiero – Il contraddittorio – Andrea avvisato
Esterne non andate in onda: Esterna di Andrea e Maria – Esterna di Andrea e Alessia – Esterna di Jonas e Stephany
COMMENTI