‘Sanremo 2018’, clamoroso successo di ascolti per la prima serata: battuti Conti e De Filippi, risultato più alto degli ultimi 13 anni
Martina Febbraio 7, 2018
Boom di ascolti per la prima serata della sessantottesima edizione del Festival di Sanremo che ha raccolto davanti ai teleschermi 11 milioni e 603 mila telespettatori, per uno share del 52.1 %. Un successo incredibile e forse anche inaspettato per il trio inedito al timone della kermesse musicale composto da Michelle Hunziker, Piefrancesco Favino e Claudio Baglioni.
‘Ci aspettiamo qualcosa in più del 40%!’ aveva dichiarato il direttore di RaiUno Angelo Teodoli durante la conferenza stampa di lunedì. Una previsione un po’ al ribasso dopo gli ottimi risultati portati a casa l’anno scorso dal duo formato da Carlo Conti e Maria De Filippi, che aveva esordito con dati auditel da capogiro: 11.374.000 di telespettatori per uno share del 50.37 %.
La crescita rispetto allo scorso anno è invece di 229mila spettatori e di 1,73 punti di share, il risultato peraltro migliore degli ultimi 13 anni. Bisogna infatti risalire al 2005, nell’edizione condotta da Paolo Bonolis con Antonella Clerici e Federica Felini per trovare un dato più alto: 12.218.000 spettatori per uno share del 54.78 %.
Grande soddisfazione tra i vertici della Rai, che non si aspettavano certo di bissare, e soprattutto superare, i numeri dello scorso anno. Riuscirà il trio a mantenere questi ritmi anche nel corso delle prossime serate? Pensate che la presenza in apertura di Fiorello abbia influito sul risultato?
COMMENTI