‘Tredici’: trama, cast e tutte le curiosità
Giulia Marzo 31, 2019
Trama:
La Liberty High School, liceo di una piccola cittadina americana, è sconvolta dal recente suicidio della studentessa Hannah Baker, tagliatasi le vene qualche settimana prima. Clay Jensen, anch’esso studente della Liberty High, tornando a casa trova una scatola sulla veranda al cui interno ci sono sette cassette registrate dalla stessa Hannah, in cui spiega le tredici ragioni che l’hanno spinta a togliersi la vita. Clay capisce così di avere a che fare con questa storia e inizia l’ascolto dei nastri (tratta da Wikipedia).
Curiosità:
Tredici (13 Reasons Why) è una serie drammatica tratta dai romanzi di Jay Asher. Nel febbraio 2011 gli Universal Studios ne acquistarono i diritti cinematografici con l’intenzione di realizzare un film interpretato da Selena Gomez nel ruolo di Hannah Baker. Nell’ottobre 2015, invece, venne annunciato che il romanzo sarebbe stato adattato in una serie televisiva per Netflix e che la Gomez sarebbe stata tra i produttori esecutivi della serie.
La prima stagione di Tredici è stata distribuita il 31 marzo 2017 sulla piattaforma Netflix, assieme al documentario Tredici: oltre i perché, in cui i produttori, gli attori e alcuni psicologi hanno dibattuto sui delicati temi trattati nella serie. La seconda stagione, invece, è uscita lo scorso 18 maggio, sempre in contemporanea alle clip del documentario associato. La scorsa estate, per la gioia dei suoi numerosissimi fans, la serie è stata rinnovata per una terza stagione che sarà distribuita quest’anno, presumibilmente tra giugno e luglio, anche se la data non è ancora stata ufficializzata.
Tredici tratta temi delicati, come il suicidio, gli abusi sessuali, il bullismo e la depressione, e lo fa in modo molto esplicito e diretto. Questa prerogativa della serie ha dato vita a diversi dibattiti e controversie, in particolar modo riguardanti la rappresentazione cruda, ma al contempo romanticizzata, del suicidio, portando numerosi psicologi e consulenti scolastici ad interrogarsi sull’eventualità che la visione della serie potesse spingere i giovani più fragili ed influenzabili all’emulazione. In risposta alle critiche ricevute, Netflix ha deciso di aggiungere il visto VM14 nella scheda ufficiale della serie TV. La preoccupazione per la visione di Tredici ha toccato numerosi Paesi: in Australia è stato diramato un comunicato riguardante gli espliciti contenuti grafici, dopo l’aumento di chiamate ricevute in seguito alla pubblicazione della serie, da Headspace, un servizio di assistenza per la salute mentale per i giovani tra i 12 e i 25 anni; in Canada, in una scuola elementare i genitori degli alunni di 5° sono stati esortati a consigliare ai loro figli di non guardare e non parlare tra di loro di Tredici; in Nuova Zelanda, infine, l’Office of Film & Literature Classification ha creato un divieto ad-hoc per la serie: “RP18“, vietandone la visione ai minori senza la supervisione di un adulto.
Cast:
– Dylan Minnette (Clay Jensen): Wikipedia – Instagram – Twitter
– Katherine Langford (Hannah Baker): Wikipedia – Instagram
– Alisha Boe (Jessica Davis): Wikipedia – Instagram – Twitter
– Brandon Flynn (Justin Foley): Wikipedia – Instagram – Twitter – Facebook
– Justin Prentice (Bryce Walker): Wikipedia – Instagram – Twitter
– Miles Heizer (Alex Standall): Wikipedia – Instagram – Twitter – Facebook
– Christian Navarro (Tony Padilla): Wikipedia – Instagram – Facebook
– Ross Butler (Zach Dempsey): Wikipedia – Instagram – Twitter – Facebook
– Devin Druid (Tyler Down): Wikipedia – Instagram – Twitter – Facebook
– Sosie Bacon (Skye Miller): Instagram – Facebook
– Steven Silver (Marcus Cole): Instagram
– Tommy Dorfman (Ryan Shaver): Wikipedia – Instagram – Twitter – Facebook
– Ajiona Alexus (Sheri Holland): Wikipedia – Instagram – Twitter – Facebook
– Brandon Larracuente (Jeff Atkins): Instagram – Twitter – Facebook
– Michele Selene Ang (Courtney Crimsen): Instagram – Twitter – Facebook
– Derek Luke (Kevin Porter): Wikipedia – Instagram – Twitter – Facebook
– Kate Walsh (Olivia Baker): Wikipedia – Instagram – Twitter – Facebook
COMMENTI