Poche ore fa il portale Dagospia ha diffuso la notizia di un incidente stradale che ha coinvolto la nota conduttrice Alba Parietti.
"La Parietti è finita al Pronto Soccorso, a Courmayeur, dopo essere stata investita sulle piste da sci da un ragazzino che poi è scappato. Sono in corso le ricerche dell'investitore delle nevi", si legge sul sito di Roberto D'Agostino (QUI il comunicato).
La notizia dell'incidente ha immediatamente fatto il giro del web e molti sostenitori e fan della conduttrice hanno aspettato per ore che Parietti desse informazioni sul suo stato di salute. Ecco, dunque, che la conduttrice ha scelto di pubblicare un post sulla piattaforma Facebook nel quale ha elogiato la sanità pubblica del nostro Paese. "Oggi ho avuto necessariamente modo di riflettere su quanto sia preziosa la sanità pubblica italiana, spesso criticata, ma che nella realtà si rivela un pilastro fondamentale del nostro Paese", ha esordito Alba, che ha aggiunto:
Ieri, durante una giornata sugli sci, sono stata investita da un minorenne che procedeva a grande velocità, in un momento in cui le piste erano quasi vuote. L’incidente mi ha causato un trauma al ginocchio e oggi mi sono recata all’Ospedale Umberto Parini di Aosta per farmi visitare. Sono rimasta colpita dall’estrema cura, professionalità e attenzione dimostrate non solo nei miei confronti, ma verso tutti i pazienti presenti, nonostante il periodo festivo. Un ringraziamento speciale va all’équipe di traumatologia e al professore che coordina questo reparto, che con dedizione e umanità hanno saputo affrontare ogni situazione con competenza e passione.
La sanità pubblica italiana è fatta di grandi professionisti che meritano rispetto e gratitudine. In un momento storico in cui siamo abituati a sentire solo critiche, oggi voglio dare voce a un esempio di eccellenza. Grazie di cuore all’Ospedale Parini e a chi lavora ogni giorno per garantire la salute di tutti noi.
L'opinionista televisiva ha anche condiviso un video condiviso su Instagram mostrando le sue condizioni. Dal divano di casa ha raccontato che, nello specifico, erano due i ragazzini che l'hanno investita ed ha spiegato come è avvenuto l'incidente:
Oggi ho cercato di non parlare ufficialmente di questo problema che mi è accaduto perché, innanzitutto, sono stata dieci ore in ospedale, al Pronto Soccorso. Eccezionale. Di Aosta, il Parini. Però mi sento di tranquillizzare le tante persone, siccome ho ricevuto tanti messaggi sul mio telefono e sui social...Ho capito che la notizia era partita, quindi non si sapeva quali fossero le mie reali condizioni.
In realtà, io sono stata effettivamente investita da due ragazzini: uno mi ha tagliato la strada; l'altro mi ha centrato in pieno. Si sono alzati di corsa e hanno proseguito la loro sciata...Si sono fermati poi a dare un'occhiata perché avevano visto che c'era altra gente che li aveva visti. Ma appena hanno visto che erano arrivate delle persone a soccorrermi sono andati via. Problema, questo, enorme sulle piste. Secondo me una delle cause principali sono le persone che investono gli altri perché pensano di essere dei grandi sciatori. In realtà non lo sono e, come in macchina, possono fare dei danni incalcolabili...
"Vi saluta la mia gamba...Nonostante tutto adesso ci posso ridere su perché il danno è minore di quanto poteva essere. Poteva andarmi veramente molto molto peggio", ha aggiunto la Parietti, che ha proseguito dicendo:
Ho una microfrattura al ginocchio che però dovrò curare con molta attenzione, sperando che non ci siano problemi ai legamenti. Voglio ringraziare tutte le persone che si sono interessate a me, i miei amici che mi hanno chiamato disperati, preoccupati. Grazie, perché mi sono sentita veramente amata in questa situazione. Io poi sono un po' infantile e drammatizzo al momento. Anche se poi penso di essere una in grado di affrontare la situazione per quello che è. Quindi, dovrò portare le conseguenze di questa giornata purtroppo non felice. Poteva andare decisamente peggio quindi va bene così.
Grazie ancora al mio adorato amore Fabio che mi ha curato amorevolmente, mi ha assistito tutto il giorno. Mi ha anche un po' sgridato, mi ha coccolato insieme a tutto lo staff medico che, devo dire, è stato straordinario. Lo è stato con me e con tutte le persone che erano lì dalla mattina. Ieri sera ho fatto una diretta perché pensavo che la situazione non fosse così grave, poi il ginocchio si è enormemente gonfiato. Mi hanno siringato il ginocchio.
E ancora, la conduttrice ha dichiarato:
Quello che mi ha insegnato questo fatto increscioso è che sicuramente poteva andarmi molto peggio, quindi bisogna sempre considerare che quando si va a sciare bisogna usare mille cautele. Io francamente le avevo usate però se ci sono persone che non hanno rispetto del prossimo e si divertono a esibirsi in cose che peraltro non sono capaci di fare, il risultato è che danneggiano il prossimo. Dalle cose che ho visto e che mi hanno raccontato in questo ospedale possono succedere cose molto più gravi di quello che è successo a me. Quindi vi prego veramente di mettere delle regole serissime anche sulle piste da sci. Qui a Courmayeur sono più attenti devo dire, c'era un Carabiniere che girava sulle piste, la Polizia che multava le persone, ma non possono essere presenti dappertutto.
Purtroppo manca la civiltà e l'educazione di fermarsi quando metti a terra una persona in questa maniera...Soccorrerla, è il minino che dovrebbero fare anche i ragazzi, che peraltro sciano senza genitori ma non sono giustificati da questo. Se sei un ragazzino e scii senza genitori, i tuoi genitori sono responsabili di quello che fai. Quindi se due genitori hanno due ragazzini tra i 13 e i 15 anni che hanno una tuta blu e ieri sono tornati un po' strani dallo sciare domandatevi se questo danno l'ha fatto vostro figlio perché potrebbe farlo molto più grave ad altre persone.