Alda D’Eusanio critica con Alfonso Signorini: “Il Grande Fratello è diventato inguardabile, non basta Cesara Buonamici per ripulirlo dal trash”

Alda D’Eusanio ha commentato, senza troppi giri di parole, i recenti cambiamenti avvenuti nel mondo del palinsesto Mediaset soffermandosi, in particolare, sul Grande Fratello.



Non ha ancora digerito la sua squalifica al Gf Vip 5, la conduttrice, che aveva fatto delle dichiarazioni di dubbio gusto su Laura Pausini e sulla sua vita di coppia. Alfonso Signorini, in quella sede, non aveva trovato altra soluzione: la D'Eusanio è stata fatta fuori senza possibilità di replica né quella di presenziare in studio nelle puntate successive.

Per TAG24 Alda D'Eusanio ha spiegato il suo punto di vista sulla svolta generale intrapresa da Pier Silvio Berlusconi per Mediaset. Nel farlo, ha lanciato una stoccata al conduttore del Grande Fratello, a detta sua, fonte di trash:



Il mutamento di Mediaset, nel cercare di “ripulirla”, diciamo così, dal trash eccessivo, sì, questo un po’ me l’aspettavo. Anche se, lasciando Signorini a fare il conduttore del Grande Fratello, non è che cambia molto. La scelta di dare a Mediaset una faccia un pochettino più presentabile la condivido, perché negli ultimi anni, soprattutto il Grande Fratello, è diventato un qualcosa di inguardabile, per quanto riguarda proprio la volgarità. Per cui modificarla era necessario. Però, non è che tu modifichi o dai a un programma un aspetto un po' più rispettabile, mettendoci semplicemente Cesara Buonamici come opinionista, devi cambiarlo dalla testa.

Sottolineando che, dietro le scelte autorali, ci sia proprio il direttore di Chi:



Il ruolo di Alfonso Signorini è determinante per il programma. E’ molto importante, anche perché Signorini non è solo il conduttore, è anche l’autore, è la testa, è la mente del Grande Fratello.

La conduttrice ha ancora la squalifica legata al dito. Ha affrontato di nuovo la questione, soffermandosi soprattutto su come l'hanno buttata fuori dal reality:

E’ l’errore più grande che io abbia mai fatto nella mia lunga professione. Non lo rifarei. No, non lo rifarei. E ho fatto un grande errore. Per anni ho pensato di non farlo, poi non so com’è, mi sono convinta invece a farlo. Ed era vero il fatto che non fosse per me. Io sin dall’inizio pensavo che non fosse un programma per me e, infatti, così è stato. Molto, molto, sono molto ferita. Proprio ferita, sono indignata e ferita.

Una cacciata in questo modo: in pantofole, quasi in pigiama, senza darmi la possibilità di rientrare nella casa, di notte, mandata via, espulsa in quella maniera, senza darmi l’opportunità di spiegare o di salutare gli amici di percorso, di chiedere scusa pubblicamente. Nessun diritto mi è stato dato. Sono stata cacciata via e annullata da qualunque programma. E’ stato imposto addirittura agli altri ragazzi interni alla casa del Grande Fratello di non nominarmi più, come se io non fossi mai esistita.

Io non avevo fatto niente di così grave. Non si capisce l’atteggiamento nei miei confronti, non l’ho mai capito.

Alda D’Eusanio si è espressa anche sull‘allontanamento di Barbara D’Urso, ammettendo:

No, non me l’aspettavo in modo così deciso. Perché penso che il trattamento alla D’Urso sia stato un trattamento un po’ troppo ‘violento’. Non so poi i fatti come siano andati. Però bisogna considerare che la D’Urso ha fatto molto con Mediaset, ha lavorato per tanti anni, ha portato tanti numeri, quindi da professionista io vedo quello che un professionista, un collega, ha reso e, il modo di trattarla, cioè cacciarla via così, l’ho trovato un po’ troppo duro. Una cacciata un po’ dura, un fine rapporto non consensuale.

La conduttrice è attualmente in vacanza nella sua amata Tollo, in Abruzzo. Nonostante il calore della famiglia, non nasconde  un po’ di nostalgia per il mondo della televisione:

Devo essere sincera, a settant’anni la televisione non manca molto. Nel senso che ne ho fatta tanta, quindi la mia strada l’ho fatta, non è che ci siano rimpianti o mancanze. Ogni tanto andare in televisione fa piacere, andare a fare l’opinionista quando ti ospitano, così si. Ma mancarmi nel senso di condurre io un programma… no, non mi manca in questo. Non condurrei nulla.