Il portale Super Guida TV ha intervistato la professoressa di danza di Amici, Alessandra Celentano, in occasione della presentazione del suo libro Chiamatemi Maestra.
Sono andati di pari passo. Sia l’uno che l’altro sono stati fondamentali. Con il tempo ho forgiato entrambi con grande lavoro e sacrificio.
Nonostante la competitività dell’ambiente della danza, la Celentano ha dichiarato di non aver mai sofferto di solitudine:
Nota per la sua severità ad Amici, la professoressa non si pente di nulla, ha dichiarato infatti:L’invidia serpeggia nell’ambiente della danza come in altri. Non ho mai sofferto invece di solitudine. Ho sempre avuto una famiglia molto vicina, che mi ha supportato e io stessa non ho paura della solitudine perché sto bene con me stessa. Ogni tanto anzi la cerco perché facendo una vita così attiva ne ho bisogno.
Servono le regole. Credo molto nei ruoli, madre e figlio non possono essere amici così come insegnante e allievo, datore di lavoro e dipendente. Umanamente è sempre difficile dover dare dei giudizi ma professionalmente credo che la coerenza paghi. In ogni mia manifestazione traspare il fatto che sono una persona vera, senza sovrastrutture.
I suoi allievi, Dustin e Marisol, sono arrivati in finale, e la ballerina ha vinto il circuito danza ed è arrivata seconda, alle spalle della vincitrice, la cantante Sarah Toscano, aggiudicandosi anche il Premio della Critica. Interpellata su quale sia stato il consiglio più importante che ha dato a Marisol, la professoressa ha risposto:
Di sentire nel profondo quello che stava facendo e di immergersi nel personaggio. Marisol ha un’espressività che a me piace molto perché istintiva e naturale e non forzata. Anche su questo aspetto ha lavorato molto facendo dei progressi sotto tutti i punti di vista. Spesso chi è bello fisicamente e talentuoso viene accusato di non essere invece espressivo.
Un argomento caldo di questi giorni, sollevato dai suoi ex colleghi Garrison Rochelle e Steve LaChanche, oltre che dall'ex direttore artistico di Amici, Giuliano Peparini, è quello degli abusi nel mondo della danza. La Celentano ha dichiarato di non esserne stata fortunatamente toccata, ecco le sue parole:
Sinceramente non mi è mai capitato. Non so se sono stata fortunata io ma ho incontrato amici e colleghi che non hanno avuto questi problemi. Forse c’è un’esasperazione di questa cosa ma io rispetto ad altri trovo che il mondo della danza sia abbastanza pulito