Alessandro Basciano, l’Ansa conferma l’arresto per stalking ai danni di Sophie Codegoni: “Allarmante pericolosità sociale”

Nelle scorse ore Fabrizio Corona, attraverso il portale Dillinger News ha rivelato che Alessandro Basciano, ex protagonista di Uomini e Donne e del Grande Fratello Vip è stato arrestato per stalking ai danni dell'ex compagna Sophie Codegoni (clicca QUI per leggere).



A confermare la notizia è stato il portale ANSA, che ha chiarito ciò che è successo nelle ultime ore:

Alessandro Basciano, dj e influencer, è stato arrestato con ordinanza di custodia cautelare in carcere per stalking nei confronti dell'ex compagna Sophie Codegoni, anche lei noto volto televisivo. L'ordinanza è stata firmata dal gip Anna Magelli nell'inchiesta dell'aggiunta Letizia Mannella e della pm Alessia Menegazzo.



Il portale ha anche spiegato da cosa è nata l’inchiesta che ha portato all'arresto del 35enne:

L'inchiesta, condotta dai carabinieri, coordinata dalla Procura milanese guidata da Marcello Viola e che ieri ha portato in carcere Basciano, è nata da una denuncia della giovane presentata nel dicembre del 2023. Già ieri sera, tra l'altro, il sito di Fabrizio Corona, Dillingernews.it, aveva pubblicato un articolo dal titolo 'Arrestato Alessandro Basciano per violenza e stalking contro Sophie Codegoni', in cui si parlava dell'arresto. Arresto che con uno dei suoi profili social Basciano ha provato a smentire. Il 35enne, dopo l'arresto eseguito ieri, è stato portato nel carcere milanese di San Vittore.



E ancora:

Alessandro Basciano ha mostrato una "allarmante pericolosità sociale" con le "continue minacce di morte rivolte all'ex compagna", nei confronti della quale avrebbe messo in atto "condotte persecutore e violente" e "aggressioni", arrivando pure ad "aggredire fisicamente" un amico "della vittima". Lo scrive la gip di Milano Anna Magelli nell'ordinanza con cui ha disposto il carcere per l'influencer per stalking sull'ex compagna e volto televisivo. Basciano ha tenuto, scrive la giudice che ha accolto la richiesta dell'aggiunta Letizia Mannella e della pm Alessia Menegazzo, una "condotta pervasiva, controllante e violenta" dettata da "un'ossessiva gelosia nei confronti della giovane", che il 35enne avrebbe "voluto esclusa da qualsiasi relazione" con altri, anche "dopo la fine della loro relazione sentimentale", che lui "non ha mai accettato". Con le sue violenze, si legge ancora, ha causato alla donna "un perdurante timore per la propria incolumità", costringendola a "modificare le proprie abitudini di vita" e con "riflessi negativi anche per la propria professione". 

 

Ad attaccare Basciano è stato anche l'ex tronista Giulio Raselli, che ha puntato il dito anche contro gli autori televisivi, che danni spazio a personaggi simili:

E tutti quegli influencerini che gli stanno al culo solo perché ha due follower in più e lo osannano... ora starete in silenzio oppure prenderete le distanze da una persona che alza le mani sempre.... e con tutti, e per di più a donne del suo nucleo famigliare. E mi raccomando autori televisivi date ancora spazio a questo schifo, un abbraccio a tutti.