Alex Britti sentenzia: “I cantanti dei talent sono come le modelle struccate!”
Franci Giugno 1, 2017
Intervistato da Il Messaggero, il cantautore Alex Britti è tornato a parlare dei talent show, esplicitando ancora una volta il suo giudizio poco positivo nei confronti di determinati programmi:
I talent sono televisione, è gradevole vederli… ma sfornano dei tuttologi, non degli artisti. Da quei programmi escono fuori dei prodotti, mentre gli artisti sono una cosa diversa. Oggi essere un artista significa anche raccogliere molti like, il che vuol dire tutto e niente. Magari fai una canzone di successo e poi passi a presentare o vai a fare L’Isola dei famosi. Ecco, queste sono cose che non appartengono alle persone della mia generazione.
Secondo Britti, i protagonisti di programmi come X Factor o Amici Di Maria De Filippi vivono nell’illusione di potersi considerare degli artisti:
Quando vedi un cantante in un talent, questo è in un contesto televisivo che ti colpisce. Poi, fuori di lì, se lo prendi davanti ad un pianoforte ed un microfono, senza il pubblico e le luci, si smonta. E’ come vedere le modelle struccate.
Nonostante ciò, Alex è convinto che ci siano dei nomi che, nonostante siano frutto di talent, sono riusciti a ritagliarsi davvero un ruolo importante nel panorama musicale e a meritare l’etichetta di ‘artista’:
In 20 anni di talent qualche nome buono è stato prodotto, penso ad Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Marco Mengoni e in parte Giusy Ferreri. Ecco, loro hanno talento e penso che si sarebbero fatti notare lo stesso.
Che ne pensate delle sue parole? Siete d’accordo con lui?
COMMENTI