Alfonso Signorini in diretta al Gf Vip 7 replica ad un articolo uscito su La Repubblica: la reazione della testata giornalistica

Il conduttore del reality aveva risposto al pezzo critico pubblicato da Silvia Fumarola

Linda Ottobre 6, 2022

Alfonso Signorini in diretta al Gf Vip 7 replica ad un articolo uscito su La Repubblica: la reazione della testata giornalistica

Una puntata del Gf Vip piuttosto movimentata quella di stasera, condotta come di consueto da Alfonso Signorini e in onda in prima serata su Canale 5.

Dopo la ramanzina indirizzata ai Vipponi, a proposito del Marco Bellavia Gate, il direttore del settimanale Chi ha voluto leggere una lettera scritta da quest’ultimo. Parole dure di risentimento, quelle di Marco, che ha anticipato anche un incontro face to face con gli ex coinquilini.

Successivamente, Signorini si è lasciato andare ad una riflessione molto personale che riguarda un articolo pubblicato da La Repubblica proprio a proposito dell’argomento:

Io ho definito quella che abbiamo visto una orribile pagina di televisione e ne sono ancora convinto fermamente. Però, questa è anche la bellezza di questo programma è anche la ragione per cui io continuo ancora a credere in questo programma, nonostante le critiche, i pregiudizi… continuo a credere che il Grande Fratello sia uno strumento formidabile per affrontare temi di rilevanza sociale importantissimi che fino ad ora erano rimasti inauditi nel senso di inascoltati. Secondo me questa è diventata una bellissima pagina di televisione perché ho ricevuto in questa settimana migliaia, sia su Chi che sul mio profilo, messaggi di persone che hanno confessato che hanno trovato l’argomento della depressione un argomento estremamente importante e diffusissimo.

Nel nostro Paese non si parla mai dell’attacco di panico. Del senso di vergogna nell’essere depressi. Queste cose non trovano mai ascolto nella televisione. A proposito di questo vi voglio far vedere un articolo che è apparso su un quotidiano, La Repubblica, il giorno dopo la messa in onda. Titola così: Grande Fratello Vip, la doppia morale di Alfonso Signorini. La sostanza è questa, la collega, che stimo moltissimo perché mi ha fatto sempre bellissime interviste, dice che Signorini prima squalifica e poi quando arriva Ginevra Lamborghini dice “la gogna sti gran cavoli.” “Tu hai già pagato con la squalifica”. “Adesso vivi la tua vita, non hai ucciso nessuno”.

Successivamente, il conduttore ha fatto direttamente riferimento a Silvia Fumarola, autrice del pezzo:

La collega mi taccia, in modo bonario lo so, di avere doppia morale ovvero di dare un colpo al cerchio e uno alla botte. Questo non è vero. Non è proprio così. Se io avessi fatto la doppia morale… cosa vuol dire? Fare la doppia morale significa abbracciare Ginevra che si trova in fondo allo studio? Darle un abbraccio e trasmetterle tutto il mio calore, l’empatia alla quale per due ore avevo inneggiato?

Dovevo lasciarla lì nella sua disperazione esattamente come i concorrenti avevano lasciato nella sua disperazione Marco Bellavia? Forse quello avrebbe significato predicare bene e razzolare male. Abbiamo squalificato Ginevra per le regole del gioco e le regole della morale, quindi era giusto farlo. Ma adesso è giusto che Ginevra prenda in mano la sua vita.

Il profilo Twitter della testata, dopo quanto detto da Alfonso, ha pensato di postare nuovamente su Twitter l’articolo incriminato:

COMMENTI