È ufficiale: Amadeus lascerà la Rai a scadenza contratto.
L’annuncio è stato appena dato dall’agenzia di stampa ADNKronos:
Amadeus non rinnoverà il suo contratto, in scadenza il 31 agosto, con la Rai. Nel colloquio avuto a fine mattinata con il Dg Giampaolo Rossi, il conduttore - a quanto apprende l’Adnkronos - ha ufficializzato la decisione che era nell’aria da settimane: la volontà di impegnarsi in nuove sfide professionali, che lo attendono - secondo rumor sempre più insistenti - sul canale Nove del gruppo Warner Bros Discover.
**FLASH -RAI: #AMADEUS COMUNICA AL DG ROSSI CHE LASCIA L'AZIENDA- FLASH** (ADNkronos)
— Andrea Conti ⚡️ (@IlContiAndrea) April 15, 2024
Secondo i rumor il conduttore dovrebbe sbarcare sul Nove, lo stesso canale dove da qualche mese è approdato Fabio Fazio e che sembrerebbe sia pronto ad accogliere anche Rosario Fiorello.
Amadeus è dunque lanciatissimo verso nuove sfide professionali dopo i cinque fortunatissimi Festival di Sanremo di cui è stato sia conduttore che direttore artistico dal 2020 al 2024.
Amedeo Sebastiani ha iniziato la sua lunga avventura in casa Rai nel lontano 1999 con Festa di classe, dopo la gavetta prima in radio e successivamente a Fininvest.
Showman dei più importanti programmi della rete ammiraglia, da Domenica In a L'Eredità, nel suo curriculum anche Mezzogiorno in Famiglia, Soliti Ignoti e Affari Tuoi. Ciliegina sulla torta è stata però la kermesse canora. Ad Amadeus si deve infatti il merito di aver rialzato nettamente gli ascolti di Sanremo, portando davanti al teleschermo soprattutto i giovanissimi.
Da diversi mesi si vociferava di un possibile divorzio fra il conduttore e mamma Rai. Di recente era stato il Corriere a svelare le vere ragioni di questo sorprendente ma anche doloroso addio.
Ragioni che risiederebbero nella poca libertà e autonomia del conduttore da parte dei vertici.