Amadeus svela: “Sanremo 2024? Sarà il mio ultimo festival”. Ecco chi ci sarà con lui sul palco nella serata finale

Il conduttore, intervistato da FQMagazine, ha svelato che sogna un paio di nomi in particolare per questo suo ultimo festival e…

Carola Giugno 7, 2023

Amadeus svela: “Sanremo 2024? Sarà il mio ultimo festival”. Ecco chi ci sarà con lui sul palco nella serata finale

Nonostante manchino ancora diversi mesi, Amadeus è già al lavoro per preparare il Festival di Sanremo 2024, che sarà sicuramente il suo ultimo festival, come ha raccontato in una lunga intervista a Il Fatto Quotidiano:

Lo dico ufficialmente: questo è il mio ultimo Festival. Cinque di seguito sono tanti. Aver eguagliato Pippo Baudo e Mike Bongiorno è un onore. Se tra qualche anno mi venisse richiesto potrei tornare, in futuro sì ma adesso mi devo fermare. Pure Morandi lo ha condotto con me a 78 anni.

E proprio su Sanremo 2024, già si parla delle possibili co conduttrici e a tal proposito sul palco dell’Ariston potrebbe salire per la prima volta Annalisa, come rivelato dal settimanale Vero, che ora si sta godendo il successo di Mon Amour in vetta a tutte le classifiche e si prepara a convolare a nozze:

Per Annalisa Scarrone c’è in ballo un ruolo molto importante. Abbiamo scoperto che nel suo futuro c’è un grande impegno televisivo. Sembra che il direttore artistico voglia la cantante tra le prime donne del Festival. Così com’è stato un anno fa per Chiara Ferragni, a febbraio Annalisa dovrebbe essere tra le co conduttrici della kermesse.

Tornando a parlare dell’ultimo Festival, invece, Amadeus ha commentato la performance di Chiara Ferragni, che ha fatto molto discutere:

Per me benissimo, non era facile. Non aveva alcuna esperienza televisiva, è passata da zero a Sanremo. Si è fidata di me e del Festival. Si è preparata con grandissima professionalità, umiltà e precisione. Ci sentivamo spesso, ci siamo confrontati. Per me è stata molto brava. Non è una giornalista, una cantante o un’attrice, è la regina di Instagram. L’abbiamo scelta anche per il suo ruolo social. Il Festival ha usufruito della sua forza sui social per prendere una parte di pubblico “nuova”, Chiara ha usufruito di Sanremo per arrivare a chi non la segue in rete. Sono due mondi forti che si sono uniti.

E sul suo profilo Instagram aperto in diretta:

Hanno scritto tante cose non vere, dicendo che guadagnerei tanti soldi grazie ai follower acquisiti con Sanremo (1,8 milioni, ndr). Non è ovviamente così, basta vederlo. Non c’è nessuna pubblicità. Qualora dovessi decidere in futuro di utilizzarlo come fanno molti, ne parlerei con Rai Pubblicità.

Amadeus è anche tornato sul caso Blanco:

Ho solo raccontato la verità fin dall’inizio. Non era premeditato, uno pensa che in tv è sempre tutto organizzato. A Sanremo ancora di più. Seguo tutte le prove, quella di Blanco mi sono assentato perché ero stato chiamato dall’ambasciatore Ucraino per Zelensky. Al ritorno ho chiesto se fosse tutto ok, mi hanno detto che alla fine dell’esibizione avrebbe dato un calcio a delle rose. In diretta non è andata così. Ha spiegato che non si sentiva, ha sbagliato, era dispiaciuto e si è scusato. Ho trovato esagerati certi commenti, come sentir parlare di anni di carcere. Abbiamo guai veri nel nostro Paese e mi è sembrato tutto troppo amplificato, come molte cose del post Sanremo. Sono contento che sia finita così, gli faccio i complimenti per il brano con Mina, ricordando a tutti che l’ha scritto lui

Parlando invece dei cantanti, il presentatore ha svelato che prima di arrivare all’Ariston Mr. Rain è stato rifiutato più volte:

È vero, è stato escluso più volte prima di essere scelto. Mi piaceva ma non si presentava con la canzone giusta. Ho dato un paio di suggerimenti come modifiche. Mi piace farlo. Nessuno dei cantanti di solito si lamenta. Anzi… A Diodato, per esempio, ho consigliato di aprire le braccia durante il suo Fai Rumore, un abbraccio al pubblico mentre la sua canzone esplode. Sono delle minuzie ma sento che è importante.

E su Marco Mengoni, che ha vinto l’ultimo Festival:

Non penso mai al vincitore, ho certamente pensato che potesse essere tra i primi classificati. Marco è bravissimo, un talento, è amato e aveva un brano forte. Chiedo sempre ai cantanti di non presentare mai un’unica canzone, ne ascolto più di una e poi scelgo.

Sognando il prossimo festival, Amadeus ha svelato di avere già in mente un paio di nomi:

Un paio di sogni ce li ho, non li svelo. Ci lavoro, in entrambi i casi spero valga l’idea che questo è il mio ultimo Festival e quindi che questi miei desideri si possano realizzare

Infine, a sorpresa potrebbe tornare per la serata finale anche Fiorello, come lui stesso ha rivelato:

Se lo andrò a trovare il prossimo anno al Festival di Sanremo? A dire la verità l’avevo già promesso. Sarà nell’ultima puntata. Ci siamo già messi d’accordo sull’ultima puntata. In qualche modo lo vado a prendere e lo porto a casa e gli dico ‘basta hai chiuso è finita’, ma non ci credo.

Una notizia che è stata accolta con entusiasmo da Amadeus: “Ti aspetto Ciuri“, ha chiosato il direttore artistico.

COMMENTI