Dopo aver raggiunto numeri da record con l'album d'esordio Perdo le parole, il secondo classificato alla sedicesima edizione di Amici di Maria De Filippi Riccardo Marcuzzo è già pronto a regalare ai suoi fan una nuova raccolta di inediti, che uscirà a fine ottobre e che porterà il nome di Mania.
A rivelarlo è stato lo stesso cantautore milanese al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, che questa settimana gli ha dedicato l'intera copertina. L'album sarà anticipato da un singolo, Se parlassero di noi, in uscita venerdì 29 settembre: una ballad scritta a quattro mano da Riki e Riccardo Scirè. E a proposito di questo nuovo lavoro, nato a soli 5 mesi di distanza da precedente, Marcuzzo rivela:
È un disco invernale, riflessivo, dove prevalgono le canzoni nate da momenti di profonda tristezza rispetto a quelle nate dalla felicità.
Ma le novità non sono finite qui: dopo i concerti già sold out che si terranno a Milano e a Roma il prossimo novembre, il tour del cantante si arricchisce di 9 nuove date, che toccheranno i palazzetti di tutta Italia all'inizio del nuovo anno. E poiché impegnato in questi nuovi progetti sembra sfumare il sogno dei fan di vederlo calcare il palco dell'Ariston:
Il Festival di Sanremo non è nei miei piani, adesso non lo voglio fare. Non mi vedo a Sanremo quest’anno, mi dispiace.
Un anno di grandi soddisfazioni per l'ex allievo di Amici, che con il suo successo ha fatto ricredere proprio tutti, a partire dalla mamma, che inizialmente era molto scettica sulla sua carriera da cantante:
Si è convinta, per forza, ma non lo ammette così esplicitamente. Avverto in lei un conflitto interiore tra il dover ammettere di essersi sbagliata e l’essere contenta di come vanno le cose. Ogni tanto le ricordo quando diceva che con le mie canzoni non sarei andato da nessuna parte.
E voi cosa ne pensate del grande seguito avuto da Riki? Vi piace?