Si è appena conclusa la settima puntata del serale di Amici 16 che ha determinato l'uscita di un elemento importante dal programma di Maria De Filippi.
Ma andiamo con ordine: ad aprire le danze è stata l'ospite di questa sera, la cantante Gianna Nannini che si è esibita insieme alla direttrice artistica della Squadra Blu, Elisa, e al ballerino Andreas Muller con un brano del suo repertorio, Ogni tanto. La Nannini ha poi dato vita ad un altro duetto sulle note di Amandoti, questa volta con la coach della Squadra Bianca, Emma Marrone, mentre Sebastian Melo Taveira mostrava al pubblico, durante la coreografia, la sua bravura.
Thomas Bocchimpani con Normalità e Riccardo Marcuzzo con Polaroid hanno presentato agli spettatori del talent show i loro nuovi inediti, ma è il primo ad aver ottenuto il punto perché ritenuto dai due giudici Daniele Liotti e Ambra Angiolini più completo come presenza scenica.
Quinto giudice di questa settima puntata del serale è stata la conduttrice televisiva Simona Ventura che a breve ritornerà sul piccolo schermo con la seconda edizione di Selfie - Le Cose Cambiano (QUI trovate l'articolo dove abbiamo riportato le anticipazioni della prima puntata).
Simona ha parlato molto bene di Sebastian: "Si vede che sei un ragazzo molto timido, però leggo attraverso il tuo ballo le tue emozioni. Sei carismatico. Il carisma non si compra ma ci si nasce e tu ce l'hai!".
Parole di elogio anche per Andreas: "Tecnicamente sei perfetto. Un puzzle perfetto in mezzo a dei professionisti!".
Subito dopo l'esibizione di Mike Bird in Signor Tenente, invece, c'è stato un piccolo scontro di opinioni tra il cantante e Liotti. Sollecitato da Maria, quest'ultimo ha sottolineato come quella appena conclusa fosse stata una prova recitata più che cantata, e di come Mike non fosse stato perfetto nel dialetto siciliano così come lo era stato l'interprete originale del pezzo, Giorgio Faletti. Emma ha voluto specificare che la scelta di reinterpretare il brano con un dialetto più nordico, quindi più nelle corde del componente dei Bianchi, è stata voluta da lei.
"Vedo tanta rabbia in te Mike, ma questa è l'energia giusta" ha detto Simona, che ha fatto apprezzamenti anche a Riccardo: "Arriva molto alle persone. Va a riempire una casella che non c'è più, quella della pop star giovane. Tutti cantano le sue canzoni!". Il cantante dei Blu si è detto molto felice di queste parole e si è scusato con i giudici per l'atteggiamento che ha avuto nella scorsa puntata.
Pubblico in delirio per l'ospite inaspettato di questo serale, l'ex calciatore argentino Diego Armando Maradona al quale è stata fatta l'intervista con gli oggetti. Ha raccontato dei suoi problemi con la droga, dei figli che gli hanno dato la forza di superare quella dipendenza e del sogno, un giorno, di allenare la sua squadra del cuore: il Napoli.
Stasera ci sono complimenti un po' per tutti, anche per il duetto tra Elisa e la cantante Federica Carta in New York. Sia la conduttrice di Amici 16 sia Emma non hanno potuto non sottolineare la bravura della coach dei Blu. Infatti la vittoria è andata a loro, a discapito di Shady Fatin Cherkaoui, che in questa puntata è stata poco apprezzata dal momento che si è esibita per due sole volte e in entrambe non ha ricevuto il punto.
Mike, invece, rispetto alle altre puntate ha avuto il suo momento di gloria con parole di stima da tutti i presenti. Liotti si è sbilanciato nei suoi confronti: "Mike è migliorato tantissimo e ha semplificato il modo di cantare", appoggiato dal parere dell'altro giudice, Ermal Meta: "Mi è arrivata la sofferenza di Mike, punto a lui".
Se la prima manche è stata persa dalla Squadra Blu con la nomina al ballottaggio di Riccardo, la seconda ha visto la resa della Squadra dei Bianchi che hanno sacrificato Shady.
La cantante si è lanciata su pezzi tutti stranieri, Riccardo su canzoni italiane. Per questo motivo, Liotti ha chiesto alla prima di cantare un testo in italiano e al secondo uno in inglese. Shady ha optato per il brano Mi sono innamorato di te, sbagliando però il testo probabilmente per la tensione del momento, e quindi è stata costretta a ricominciare; Riccardo si è proposto su E penso a te, un brano comunque in italiano ma con uno stile completamente diverso dal suo.
Il duello tra i due si è concluso con la vittoria di Riccardo mentre Shady, seppur eliminata dal serale, potrà continuare fuori il suo percorso artistico con Boosta che produrrà il suo disco.
Piccola curiosità: durante la serata Simona Ventura ha chiesto a Mike se avesse una storia con Shady, visto che da fuori sembrava ci fosse una forte intesa. Maradona ha detto che secondo lui c'è qualcosa tra i due e Mike ha risposto che non poteva contraddire l'ex calciatore...
Cosa pensate di questa presunta storia d'amore tra i due? E l'uscita di Shady di questa sera vi è sembrata giusta?
Alla prossima settimana per l'ottava puntata del serale!