Si è ripartiti stasera con la seconda puntata del serale della 17esima edizione di Amici Di Maria De Filippi iniziata con un'entrata importante, quella dell'ex calciatore della Roma Francesco Totti, che ha spiegato che bisogna fare dei sacrifici per realizzare i propri sogni.
I primi ad esibirsi in una prova corale sono stati i Blu i cui cantanti e ballerini si sono fatti ammirare con un'icona della musica italiana, Gianni Morandi: hanno ricevuto i consensi da parte dei professori e sono quindi passati alla seconda fase del programma Sephora Ferrillo, Einar Ortiz, Carmen Ferreri, Matteo Cazzato, Bryan Ramirez e Lauren Celentano mentre non è arrivato al gradino più alto Daniele Rommelli, fermato da Bill Goodson. Corale con Morandi anche per i Bianchi: i ragazzi che hanno convinto i loro maestri sono stati Valentina Verdecchi, Irama, Emma Muscat, Luca Capomaggi e Biondo. Zic è stato bloccato da Carlo Di Francesco.
E’ stato quindi il momento della Prova Proibitiva di Ballo ed è stata Valentina contro Lauren a dare spettacolo. Alessandra Celentano è stata però categorica nei confronti della prima: "Non ci siamo proprio, un disastro". Si è ritornati, inoltre, sulla polemica della Celentano in merito al fisico della ballerina americana con l'entrata in studio di 5 donne che fanno parte di un gruppo chiamato Pretty Big Movement, a dimostrazione che anche chi ha qualche chilo in più può ballare ed anche bene. Al televoto ha vinto Lauren con il 58% dei voti.
A seguire, i telespettatori hanno visto scontrarsi Biondo - con uno dei suoi brani Beverly - e Bryan, con la vittoria del primo con il 60% delle preferenze.
Momento di polemiche per le parole dei giorni scorsi di Heather Parisi sui professori ma soprattutto contro Simona Ventura che nella prima puntata aveva sostenuto che il rapper romano avesse carisma (QUI il post). Per Heather, la conduttrice è una bugiarda o non conosce l'italiano mentre Simona ha chiarito: "Non volevo abboccare all'amo della qui presente Disco Bambina. Conosco abbastanza bene l'italiano. Il carisma è la capacità di attirare l'attenzione, arrivare al cuore delle persone. Biondo è arrivato meritatamente al serale di Amici, è entrato nel cuore di tutti quelli che sono qui o sono matta io? Per me hai carisma! E non sono paracula altrimenti non mi avrebbero messo i bastoni tra le ruote!". La replica di Heather: "Ognuno dice quello che vuole. Ma in questi giorni mi è stato detto che io non sono una ballerina e non ho saputo mai ballare. Se Biondo è carismatico e io non so ballare, forse la verità è un'altra...".
Prova Vodafone per Emma e Carmen che sulle note della canzone I will always love you di Whitney Houston hanno cercato di convincere il pubblico casa ed è la sicula a vincere con il 46% dei voti.
Aperto il terzo televoto, si sono sfidati il ballerino Luca e il cantante Matteo che su uno dei pezzi più emozionanti del panorama musicale - The Sound of Silence di Simon & Garfunke - ha ottenuto il il 71% dei favori. Duetto con Gianni Morandi per Einar che ha avuto la meglio con il 64% sui ballerini Luca e Valentina che si sono esibiti con Ghali.
Nella seconda Prova Proibitiva di Ballo voluta da Luca Tommassini, Bryan e Capomaggi hanno ballato su una coreografia molto impegnativa che ha visto la vittoria di quest'ultimo con il 58%.
A vincere la seconda puntata del serale di Amici 17 sono stati quindi i Blu con il 51% dei voti ma solo 3 dei ragazzi del team in questione hanno potuto fare il loro accesso alla terza fase: Matteo, Einar e Carmen. La commissione esterna ha, così, valutato un’ulteriore esibizione per ciascuno dei tre ragazzi, decidendo di far trionfare la Ferreri che non ha potuto far nessun nome mentre Tommassini ha salvato Bryan per il talento e la passione.
E’ stata, quindi, la volta della commissione interna a decidere chi eliminare: Daniele e Sephora hanno dovuto abbandonare il talent show!
Il Rommelli ha lasciato lo studio con queste parole: "Dire di no senza avermi visto significa negarmi la possibilità di esprimermi. Fare questo programma a 24 anni, con persone più giovani, e rimettersi in gioco e non avere la possibilità di dimostrare chi sei fa male. Ringrazio la maestra Veronica Peparini perché ha sempre lottato per me, Luca Tommassini e Maria De Filippi, perché ci stai sempre a fianco. Visto che queste telecamere hanno un potere enorme, chiedo di non insultare la gente che prova a fare arte. Consigliateli ma non insultateli!".
Appuntamento a sabato prossimo con la terza puntata di Amici 17!