‘Amici 18’, Umberto Gaudino racconta le emozioni vissute durante il talent show e svela chi vorrebbe vincesse il programma!

E' stato eliminato a un passo dalla semifinale di Amici di Maria De Filippi Umberto Gaudino, ma non per questo il ballerino della Squadra Bianca si è perso d'animo, e anzi al portale ComingSoon.it ha raccontato quanto questo percorso all'interno della scuola sia stato importante per lui:



Amici è stata una delle esperienze più belle della mia vita, la rifarei altre mille volte. Mi ha dato la possibilità di mettermi in gioco, di confrontarmi e superare i miei limiti. Mi ha dato tanto, mi ha fatto crescere sia umanamente che artisticamente. Mi ha permesso di conoscere delle persone fantastiche. Ho legato tantissimo con Vincenzo Di Primo, Valentina e Alberto Urso, non vedo l'ora di rivederli. Il giorno della divisione in squadre, infatti, stavo male perché speravo di condividere il percorso serale insieme a loro. Però sono stato comunque fortunato perché ho conosciuto bene Giordana Angi e Rafael Quenedit. Mi sono ricreduto molto su di loro.

Originario di Napoli ma residente in Danimarca da circa 6 anni - dove convive con la compagna di vita e di ballo Louise Heise - il danzatore ha all'attivo diversi tornei sia nazionali che internazionali, e soprattutto la partecipazione come professionista allo show di Rai Uno Ballando con le stelle, esperienza che gli ha portato non pochi pregiudizi quando è entrato a far parte della scuola di Canale 5:



Si, leggevo commenti e giudizi negativi sul mio conto e ci rimanevo male, anche perché tutti i ragazzi avevano ed hanno un percorso alle spalle molto importante. Le critiche poi, sono arrivate anche per la mia età. Ho cercato però di andare avanti, lavorare e cercare di far cambiare idea alle persone ballando. Uscito poi dalla scuola, ho trovato tantissime persone che mi hanno seguito e sostenuto durante il serale e questa è stata la mia vittoria più grande.

Nonostante tutto Umberto non si pente di questa scelta e anzi abbandonare un percorso già avviato per intraprenderne uno nuovo non è stato facile, ma sicuramente necessario in quel momento della sua vita:



Era un periodo molto positivo per la mia carriera agonistica, ma non ero del tutto felice. Così, con la mia ragazza abbiamo deciso di provare ad entrare ad Amici. Mi sono lanciato e fortunatamente è andata bene. È stato un grande cambiamento, abbandonare un percorso per iniziarne un altro completamente diverso. Diciamo che è stato per me un nuovo inizio.

Un nuovo inizio che si è rivelato del tutto vincente nonostante alla fine non sia riuscito a completare fino alla sua fine il suo percorso nella scuola:

Ho lavorato tantissimo per arrivare fino alla fine, ma sapevo benissimo che la situazione era molto complicata. Il gruppo si era ristretto ed eravamo tutti molto forti. Tuttavia, ho vissuto l'eliminazione con molta serenità, penso di aver dato il massimo quindi per me è stata comunque una vittoria.

Una vittoria comunque Gaudino l'ha avuta! Maria De Filippi gli ha chiesto di entrare ufficialmente a far parte del gruppo dei ballerini professionisti, notizia questa che lo ha subito riempito di gioia:

È stato uno dei momenti più belli ed emozionanti di questa edizione, il coronamento di un sogno. Significa che sono riuscito a trasmettere qualcosa. Dopo aver ascoltato le parole di Maria, sono scoppiato in lacrime anche per il sostegno ricevuto dai professionisti, li stimo tantissimo e sentirmi parte di quel gruppo è un sogno che si avvera. Voglio un bene dell'anima a tutti e spero di poter tornare nel programma da professionista.

In attesa di scoprire cosa il futuro avrà in serbo per lui, spera che a vincere Amici sia o Giordana o Alberto: "Sono due persone che stimo tantissimo". Mentre tra i ballerini nonostante voglia molto bene a Vincenzo vorrebbe che a trionfare fosse il suo ex compagno di squadra Rafael!

Cosa ne pensate delle sue parole? A voi è piaciuto il suo percorso nella scuola?