Alex e Luigi sono due colonne portanti di questa ventunesima edizione di Amici, di Maria de Filippi. Il talent di Canale 5 che sforna talenti nel canto e nel ballo, ha fatto incontrare due cantanti diversi per quanto riguarda lo stile, ma simili sotto tanti altri aspetti.
Proprio per questi motivi, i due allievi si sono trovati a confrontarsi, grazie alla complicità della padrona di casa. "Penso che sei bravo a cantare, che parli un po' troppo, che metti in mezzo le altre persone e vuoi che tutto vada come decidi te. Anche io dico le cose che penso, non è che se uno non parla sempre non ha niente da dire. Tu hai detto esplicitamente "Luigi non ha scritto i suoi pezzi", ma l'hai fatto quando io non ero presente" aveva tuonato Strangis, qualche settimana fa, lamentandosi nei confronti del collega di Amici. Il giovane aveva poi sottolineato di sentirsi sempre frenato nell'espressione delle sue emozioni, a causa del diabete che gli impone di controllarsi sempre e comunque.
Durante l'ultimo daytime andato in onda, la De Filippi ha deciso di convocare Alex e Luigi nella stanza blu per metterli faccia a faccia:
Mi piacerebbe che voi faceste chiarezza. Anche a costo di non mandare in onda nulla, se voi non volete. In gara ci siete voi due. Avete condiviso 7 mesi qui dentro. C'è stato qualche screzio nato per incomprensioni e silenzi, ma è un peccato buttarli via. Gli incontri nella vita sono abbastanza rari e se c'è stato del buono va conservato.
Maria ha voluto spingerli a trovare un accordo reciproco, che possa mettere un punto alla "rivalità" che si è creata all'interno della scuola. Il programma è agli sgoccioli e la finale alle porte, così i ragazzi hanno provato a snocciolare i motivi per i quali sono arrivati ad essere così distanti:
Non voglio dare la colpa ad Alex. Sono stati anche i miei silenzi. Io non parlo e lui neanche.
Luigi ha fatto il primo passo, prendendosi anche le sue colpe. Maria, a quel punto, ha voluto chiedere ad ognuno i pregi dell'altro. Luigi ha ammesso di apprezzare Alex per la sua sfacciataggine e la sua apparente freddezza. Alex invece, di apprezzare il collega per la sua capacità di lasciarsi andare e di esprimere le proprie emozioni. Lui, al contrario, è abituato a trattenere. La De Filippi ha colto l'occasione per trovare un punto di incontro:
Non voglio che sia stata la trasmissione di Amici a dividervi. Ci sono tre squadre e delle gare da gestire, la competizione tra chi le gestisce però non deve mettervi uno contro l'altro. Adesso vi faccio la domandona finale: volete che vada in onda o no questo momento?
Alex, visibilmente imbarazzato, ha espresso la sua preferenza: avrebbe voluto che questo momento fosse rimasto tra loro. La padrona di casa ha rotto il ghiaccio scherzando sul fatto che, se fosse per lui, non sarebbero mai state mandate in onda nemmeno le sue esibizioni. I due si sono stretti la mano e sono tornati in casetta dagli altri compagni.