Amici 21, Luigi Strangis dopo la vittoria: “Non volevo nemmeno fare i casting, poi i miei genitori hanno insistito molto e…”
Il cantante svela come spenderà i soldi del premio perché ha scelto la 21Co come etichetta. E a proposito di una possibile partecipazione a Sanremo…
Giusy Maggio 17, 2022
È Luigi Strangis il vincitore assoluto di Amici 21. Il cantante calabrese si è aggiudicato la vittoria battendo nella finalissima Michele Esposito, il ballerino che ha ottenuto il primo posto nella categoria ballo.
Qualche giorno prima della finale del talent di Maria De Filippi, il giovane musicista ha firmato il suo primo contratto per la casa discografica 21CO, un’etichetta indipendente formata da due ex allievi di Amici: Giordana Angi e Mattia Briga. Una scelta che ha destato clamore, in quanto dietro all’etichetta discografica ci sono altri due nomi noti al pubblico: Gabriele Costanzo, figlio della De Filippi ed Emanuela Sempio, autrice della Fascino.
Alle polemiche ha prontamente replicato poi la stessa Angi:
Non permetto a nessuno di dire falsità o di screditare un lavoro che stiamo iniziando a fare e che prevede tutta la passione, la dedizione di cui siamo in possesso, ma soprattutto la testa e l’attenzione che chi ha un sogno merita.
Come ha riportato TvBlog.it, nel corso di un’intervista ai colleghi di Blogo, Luigi ha svelato i motivi per cui ha scelto 21CO:
La scelta discografica nasce da una mia volontà di continuare un percorso con le persone con cui ho già lavorato, che già mi conoscono, che sanno quello che voglio, che mi lasciano molto libero. È una vera e propria famiglia. Ci sono tante persone dietro con cui mi trovo molto bene. Sono a mio agio. Sono sicuro che starò bene qui.
Dietro l’etichetta c’è tutto lo staff di Amici. Quello che vorrei fare è, in realtà, quello che sono. Non vorrei mettermi dei paletti. Vorrei mostrarmi semplicemente per come sono. Mi piace essere libero di poter cambiare, libero di non stare solamente in un genere musicale. E’ giusto perché la musica è bella perché varia. Ed è giusto che gli artisti spazino. Tienimi stanotte è il brano che mi dà più cose quando lo canto live. Il brano funziona perché ha una magia unica. Non c’è un’interpretazione, è proprio verità.
Luigi Strangis è pronto a iniziare un nuovo capitolo della sua vita dopo la vittoria di Amici. Sono tanti i progetti e i sogni da realizzare e pensare che non voleva nemmeno fare i casting! Sono stati i suoi genitori a spronarlo affinché partecipasse:
Non volevo fare i casting. Ero un po’ titubante sul provare ad entrare. Con i miei genitori, avevamo dei dialoghi in cui gli spiegavo di non essere ancora pronto. Piano piano, loro hanno insistito molto e mi sono detto: ‘Va bene, proviamo’. Sono venuto qua, ho fatto un passo molto grande. All’inizio, mi dovevo ambientare, non riuscivo a capire molte dinamiche, ritrovare me stesso, maturare delle cose che non conoscevo di me stesso. Non sapevo se a livello piscologico riuscivo ad affrontare un percorso del genere. Ci vuole una certa forza. E’ tutto ripagato ma non è semplice.
Nel corso dell’intervista il cantante ha poi rivelato come spenderà i soldi della vittoria:
Non lo so ancora. Penso di investirli sul lavoro. Voglio regalare una vacanza ai miei che se lo meritano. Io, purtroppo, tempo non ne ho. Spero di non averne. Devono staccare perché hanno lavorato tanto per me. Anche se lontani da me hanno passato una vita con me.
Amici di Maria De Filippi è sin dalla prima edizione una fucina di talenti. Tra gli ex allievi chi ammira di più Luigi Strangis?
Irama mi piaceva molto, da sempre e anche Sangiovanni. Poi Alessandra Amoroso: vedevo che c’era qualcosa di diverso in loro.
Sulla somiglianza con Ultimo:
Me lo hanno detto in moltissimi. È uno che ascolto da sempre e spero di conoscere. Per me è un complimento.
A proposito di una sua possibile partecipazione al Festival di Sanremo:
Sarebbe un onore partecipare a Sanremo. Ho seguito il lavoro di Amadeus. Ha riportato artisti come Elisa. Per andare a Sanremo vorrei essere sicuro di quello che sto portando, dl pezzo che ho, se lo sento, se è mio. Devo sentire davvero che ne vale la pena e che mi rappresenti. Al momento giusto… Ho aspettato ad andare ad Amici. Vediamo, con Sanremo, come andrà.
COMMENTI