Amici 21, puntata del 19/09/21: ecco i primi allievi che compongono la nuova classe

Commozione per l’emozionante ricordo di Michele Merlo

Luisa Settembre 19, 2021

Amici 21, puntata del 19/09/21: ecco i primi allievi che compongono la nuova classe

La ventunesima edizione di Amici di Maria De Filippi è iniziata oggi, 19 settembre. Le puntate speciali del sabato pomeriggio per le prime due settimane andranno in onda eccezionalmente la domenica pomeriggio, per poi tornare all’appuntamento consueto del sabato.

La conduttrice ha salutato i professori di danza e di canto già posizionati in cattedra: Alessandra Celentano (che indossava una maglia con la scritta La danza è una), Veronica Peparini, Rudy Zerbi e Anna Pettinelli. Poi ha comunicato il cambio di disciplina per Lorella Cuccarini che, quest’anno, sarà una docente di canto.

La puntata è proseguita con la presentazione del nuovo professore di ballo: Raimondo Todaro che ha fatto il suo ingresso in studio nell’acclamazione generale del pubblico.

Sollevato il telo, sotto c’erano i banchi occupati da volti importanti della tv, dello sport, dell’arte e della musica italiana: Gerry Scotti, Tommaso Paradiso, Eleonora Abbagnato, Roberto Baggio, Linus, Nino Frassica, Raoul Bova, Alessio Sakara, Martin Castrogiovanni, Filippo Magnini, Flavia Pennetta, Ambra Sabatini e Paola Egonu. Nel corso della puntata sono stati mostrati dei filmati a loro dedicati, gli ospiti hanno consegnato la maglia ai neo allievi, dando anche dei consigli.

È entrata in studio Giulia Stabile, la ballerina vincitrice della scorsa edizione che ha consegnato la coppa.

Anche quest’anno ai casting non sono stati presenti i professori. I ragazzi sono stati selezionati dalla produzione e da esperti. Il meccanismo della puntata è stato far decidere ai professori chi far entrare nella classe della scuola di Amici 21. I docenti hanno avuto la facoltà di abbassare o rialzare la leva durante l’esibizione dei candidati. Se tutti e tre i docenti avessero deciso di togliere la base, allora il ragazzo sarebbe stato automaticamente eliminato, altrimenti avrebbe avuto la possibilità di prendere il banco, anche se solo uno dei tre insegnanti fosse stato interessato a lui.

La prima ragazza ad essersi esibita nel canto è stata Carla, per lei nessun banco poiché la leva è stata abbassata da Zerbi e nessuno ha poi deciso di sceglierla. Il primo allievo ad ottenere un posto nella scuola è stato il cantautore Alex, selezionato dalla Cuccarini. Anche Rudy ha apprezzato il talento del ragazzo.

Assegnato il primo banco di canto c’è stato un filmato dedicato alla vincitrice di Amici 20 e poi si è passati a decidere il secondo allievo di quest’edizione. Il posto è destinato ad un alunno di danze latine e a contenderselo sono stati: Nunzio, Andrea e Mattia. Si sono esibiti rispettivamente in un reggaeton, jive e samba. Raimondo, tra Nunzio e Mattia, ha rimandato l’assegnazione della maglia alla prossima settimana. Lavoreranno in sala sulla stessa coreografia.

La successiva aspirante per diventare un talento della classe di Amici è stata Flaza. A darle il banco di canto è stata Lorella.

Altro candidato a fare il suo ingresso è stato il cantautore Luigi. La Pettinelli ha abbassato subito la leva che però Rudy ha rialzato. I due professori hanno già iniziato a litigare tra loro sull’intonazione del ragazzo. È intervenuta anche Raffaella Misiti una delle vocal coach del programma, ha dato ragione a Zerbi. Luigi ha ottenuto il banco e Frassica gli ha consegnato la maglia.

Successivamente, l’aspirante allieva di danza Serena ha ballato una coreografia di modern sulle note di Zitti e Buoni dei Maneskin. La Celentano ha abbassato la leva perché: “questo elemento non mi piace, non ha le linee.” Todaro ha rialzato la leva e le ha assegnato il banco anche se ha detto che deve migliorare fisicamente per i canoni della danza.

L’Abbagnato ha consegnato la maglia a Luca D’Alessio, figlio di Gigi D’Alessio. LDA, questo il suo nome d’arte, ha cantato un suo pezzo dal titolo Quello che fa male lo lasciamo andare. Anna ha interrotto l’esibizione, ma Rudy ha fatto ripartire la base per fargli terminare la sua canzone. Anna ha pensato che il modo di cantare del ragazzo sia una copia riadattata ai giorni nostri del genere del padre.

Si ritorna alla danza con Carola, ballerina classica che ha studiato 9 anni a Parigi. Nessun professore ha interrotto la performance della ragazza. Raimondo pensa che sia un fenomeno e ha detto: “Io non posso qui Maria, non è la danza che tratto, capito. Però Carola sei bravissima, un fenomeno. […] Ma ribadisco il concetto. Se lei entra, va al serale, vince Amici e non mi sento di essere stato utile perché è talmente brava. Celentano prenditela tu, ma se vincerà non è merito tuo. Sappilo!”

La Celentano ha spiegato: “La danza è una vuol dire esattamente il contrario di quello che pensi tu. È quella di qualità, è quella fatta bene. Non ci sono diversità di specie e di stili. Chiariamolo. Nessuno smette mai di imparare. Questa ragazza, questo elemento a me piace anzi e devo dire che ha un gran bel potenziale.” Alessandra crede che possa essere l’allieva giusta per lei per tutte le sue qualità tecniche ed artistiche, quindi le ha dato il banco.

Tommaso Paradiso ha consegnato la maglia alla neo allieva e, prima di salutare il pubblico, ha cantato il suo nuovo singolo Magari no.

È stato il turno del ballerino Mirko, un ragazzo che ha attraversato un brutto periodo tra lutto della nonna e problemi economici. La Peparini ha interrotto la sua coreografia mentre la Celentano ha rialzato la leva per farlo continuare. Alessandra ha detto: “Ho visto dare una maglietta a gratis (riferendosi a Serena) ho pensato di dare una possibilità non solo per il banco, ma anche una possibilità di vita…solo per un mese.” Il ragazzo avrà quindi un periodo limitato per dimostrare di meritarsi il posto nel programma.

Si è esibito il cantautore Albe con il suo brano Mille Voci. Anna lo ha scelto ed è così il suo primo allievo ed il ragazzo ha ricevuto la maglia da Magnini. Anche Rudy lo avrebbe scelto, mentre la Cuccarini ha detto che pur essendo bravo non lo avrebbe fatto entrare perché, secondo lei, ricorda un po’ Sangiovanni.

Momento di commozione per il ricordo del cantante tragicamente scomparso Michele Merlo, in arte Mike Bird. Il corpo di ballo dei professionisti si è esibito in una coreografia sulla sua canzone Aquiloni.

Maria ha chiesto a Giulia di rimanere dopo che ha ballato la sua prima coreografia da professionista. Alessandro CavalloAka7even e Deddy di Amici 20 hanno raggiunto la danzatrice e si sono seduti ai banchi.

L’aspirante allievo Tommaso è stato selezionato da Lorella ed è stata sottolineata la sua capacità di scrittura anche da Zerbi. Mentre la Pettinelli non gli avrebbe dato la maglia perché pensa che sia acerbo.

Nessuno ha interrotto l’esibizione di Inder e Anna lo ha selezionato. Il cantante Giacomo non ha ottenuto la maglia, ma Rudy lo ha già messo in sfida contro un altro allievo da decidere.

L’ultimo candidato di questa puntata è stato Christian. Il ballerino di hip hop è diventato un allievo di Amci 21 e lo ha selezionato Raimondo, alla Peparini non ha convinto.

Per vedere la puntata cliccare qui.

COMMENTI