Sissi Cesana è stata una delle allieve più amate dell'edizione 2020 di Amici, di Maria de Filippi. Al talent di Canale 5, la giovane cantante ha lasciato il segno per il suo timbro particolare e il suo talento evidente da subito a tutti.
Entrata a distanza di qualche settimana dall'inizio dello show, la Cesana non ha fatto troppa fatica ad integrarsi nel gruppo. Nella casetta è nato l'amore con Dario Schirone, che ha definito, ancora ad oggi, ben solido. Queste le parole che ha rilasciato in merito a Dimmi di Te, il format streaming condotto da Lorella Cuccarini:
Con Dario va benissimo. Mi fa strano dirlo anche. Io ho sempre avuto storie strane. Quindi ovviamente dopo aver vissuto quelle cose incontrare una persona così limpida così sincera per me è stata una sorpresa. Non me lo sarei mai aspettato. È bravissimo, gentilissimo. Lui ti travolge quando ti parla di qualcosa che ti appassiona, è intelligente. Molto informato su tante cose. Lo ascolto come se stesse insegnandomi qualcosa.
Penso che mi sia innamorata del fatto che fosse molto rispettoso nei miei confronti. Poi che fosse così ricco. Sa tante cose e a me piace ascoltare e imparare sempre. Tante cose mi ha fatto scoprire e io non le conoscevo neanche. Vederlo ballare anche è emozionante, quando viene a casa balla in salotto. Io dico “wow”. È affascinante. È più maturo della sua età. I suoi genitori sono stati carini con me. Gentilissimi. Amo questa cosa perché non ero abituata. Lui prende gli aerei così per farmi le sorprese. Mi lascia a bocca aperta.
Ma anche alcune delle amicizie nate nella scuola, ha intenzione di tenersele belle strette:
Dario sì, vabbè. Carola per me è troppo… mi fa troppo morire dal ridere. Io la adoro. Quando riusciamo a sentirci ci sentiamo. Vederci ovviamente è un po’ difficile adesso. Lei è molto impegnata e io anche. È molto difficile però ogni volta che la sento mi mette di buonumore. Sempre. Mi fa sempre un sacco ridere. Poi vabbè, Alex. Dopo aver cantato sempre insieme ci mancherebbe. Lui ha un carattere molto strano. Tutto suo. Quindi mmmh… Però io sono tutto il suo opposto quindi ci bilanciamo. Albe, è un altro troppo simpatico.
I gusti musicali di Sissi si affacciano sulla musica soul, con una vena di black. Ma non disdegna nemmeno il genere rap. Insomma, la Cesana è amante della musica a 360 gradi ma a detta sua, Amy Winehouse è stata la più grande artista della storia:
Fino a quando avrò ottanta anni ti dirò che il mio preferito è Franck Ocean. Il migliore di tutti. Poi anche Sisa mi piace molto. Steve Lacy, Tyler, The Creator. Mi piace tutto quel mondo un po’ che si rifà a delle sonorità soul ma in modo fresco. Tyler rappa anche, a me piace anche il rap. Ovviamente Beyoncé, Amy Winehouse. Lei da tantissimo. Da quando ero piccola l’ho sempre amata tanto. Ci ha lasciato dei capolavori per me è la più grande artista che sia mai esistita.
E a proposito di "sogni in grande", ha tirato fuori qualche nome con cui collaborerebbe molto volentieri:
Devo sparare in alto. Mi piacerebbe duettare con Calcutta in Italia, lo amo. Mi piacerebbe tantissimo e lo ammiro tanto. Pure The Supreme. Che è geniale. Particolare è nuovissimo. Internazionale ti direi Daniel Caesar, che ha fatto Best Part, e Sisa.