Amici 22, Angelina Mango e il suo rapporto con le critiche: “Salire sul palco in culotte ed essere la persona con più problemi di autostima al mondo…”

Angelina Mango è stata una grande protagonista della scorsa edizione di Amici, di Maria De Filippi, vinta da Mattia Zenzola. Ad arrivare prima nella categoria canto, proprio la figlia del noto cantante scomparso, che le ha lasciato in eredità il cognome importante.



Intervistata da Vanity Fair, l’ex allieva ha raccontato chi era davvero prima di entrare al talent show di Canale 5:

Ero sempre la stessa ragazza, ma avevo più paura. Mi buttavo un po’ meno nelle cose, vivevo tutto come se fosse un ostacolo da superare nel migliore dei modi. Anche quest’intervista un anno fa per me sarebbe stata un problema, non perché non avessi voglia, ma perché mi causava disagio e ansia. Partecipare ad Amici è stata la terapia d’urto più forte che potessi fare.



Le critiche le dispiacciono, ha spiegato, ma solo perché sono il risultato di un messaggio trasmesso male, citando come esempio le culotte in bella vista poco apprezzate durante il suo concerto a Milano:

Mi spiace quando le leggo, ma solo perché non è arrivato quello che volevo esprimere, ossia che per me è stato molto importante salire sul palco dei Magazzini Generali di Milano in culotte ed essere contemporaneamente la persona con più problemi di autostima al mondo. Vuol dire che davvero il palco mi rende libera, che la musica mi rende libera ed essere giudicati per questo è proprio un peccato. Il novanta per cento dei commenti però sono stati positivi. C’è tanta gente che percepisce la mia libertà e a sua volta si sente libera di essere ciò che vuole e di vestirsi come vuole.



Il suo cognome è stato per lei un valore aggiunto ma a volte anche un peso. Per questo, ha spiegato Angelina, imparare a conviverci non è stato semplice all’inizio:

Devo dire che non pensavo di poter avere un rapporto così sano con il mio nome, con la mia provenienza, con la mia famiglia. Quando sono stata ospite a Che tempo che fa hanno proiettato un video omaggio per mio padre e Fabio Fazio è stato carinissimo con me, mi ha chiesto prima se la cosa potesse turbarmi. Non pensavo di riuscirci, ma il mio primo pensiero è stato: “è giusto, se lo merita, perché dovrei negare questa cosa?”. Per me avere questo approccio è un grande traguardo, tempo fa non sarebbe mai successo. Io mi sento sempre Angelina Mango, non mi sento “figlia di”. Mi sento Angelina Mango che è fiera della sua provenienza.

La Mango ha raccontato di aver conosciuto il suo attuale ragazzo in sale prove ed è stato subito amore a prima vista:

Suonando, in sala prove. Dovevamo fare uno spettacolo nel 2019 e ancora prima di presentarci abbiamo suonato insieme. La musica nella mia vita c’è sempre stata nelle cose importanti.

In Vita morte e miracoli canta «mi vedo già vestita da sposa/tutto così banale/un mazzo di fiori sopra l'altare». È di nuovo la bambina di sei anni che torna?” ha chiesto l’intervistatore, a cui la cantante ha raccontato:

Spesso prendo in giro alcuni miei amici perché hanno in qualche modo la storia d’amore canonica: si incontrano, vanno al primo appuntamento, si mettono insieme, e poi procedono con tutti gli step giusti. Nella mia vita, invece, gli step giusti non ci sono mai stati. Con questa canzone non critico però chi vive queste storia d'amore, semplicemente non ammiro quando l’amore diventa un'abitudine o quando è comodità, quella è una cosa che non mi auguro e che non auguro a nessuno».

Nell’aria ci sono già i preparativi per Sanremo 2024, ma Angelina non si è esposta affatto in merito ad una sua papabile partecipazione. Certo, per lei, ha ammesso, sarebbe davvero un sogno:

Me ne parlano in tanti, guardo i social e vedo il mio nome in diverse liste di pronostici. Questa cosa da un lato mi fa paura, dall'altro mi fa piacere che la gente mi immagini su quel palco. Chiaramente è un palco gigante su cui tutti vorrebbero salire, sarebbe bellissimo».