Amici 22, Angelina Mango svela: “Ecco chi secondo me vincerà Sanremo 2024”
L’intervista esclusiva della cantante a Davide Maggio
Renata Febbraio 7, 2024
Ieri sera la sua prima apparizione al Festival di Sanremo, Angelina Mango ha fatto il nome del cantante che secondo lei potrebbe vincere la 74esima edizione del Festival.
La vincitrice del circuito canto ad Amici 22 è salita sul palco dell’Ariston portando La Noia e, poco prima del suo debutto, ha spiegato – in un’intervista esclusiva rilasciata a Davide Maggio – che “a Sanremo vado perché è un grandissimo palco. Quest’anno ho ricevuto tantissimo amore e, quindi, per amore vado a Sanremo, per amore del progetto che ho costruito insieme alle persone che lavorano con me, per amore di questa canzone“. Mentre sul suo inedito ha detto: “La noia è un momento di equilibrio che ho incontrato in una vita piena di alti e bassi. All’inizio si pensa che la noia sia una cosa negativa, però in realtà la noia è un tempo prezioso da utilizzare per se stessi“.
La figlia di Mango e Laura Valente ha anche ammesso che per lei sarebbe difficile cantare una canzone del padre, venuto a mancare nel 2014. “Penso che sarebbe molto difficile per me fare una cosa del genere. Non ho mai cantato nulla di mio padre sinora, per scelta“, sono state le parole di Angelina, che in realtà – come annunciato da Amadues – omaggerà il compianto cantautore all’Ariston cantando Rondine. E ancora, la 22enne ha confessato di essere “una bimba incasinata con i traumi” ma che “i traumi non escludono il sorriso appena mi sveglio la mattina. Quindi con le mie perline colorate mi ci diverto”.
“Sono contenta della persona che sono diventata“, ha continuato Angelina, che ha poi spiegato cosa significa per lei “libertà”:
Penso sia impossibile non essere liberi se si fa musica, se si fa con tutto il cuore. E non è una frase retorica, è proprio così. La musica è uno spazio libero. E’ forse l’unico spazio completamente libero di dire, di fare tutto quello che si vuole, di sperimentare, di non escludere nulla. Quindi non posso fare altro che dedicare tutta la mia vita a questo. Tutto quello che viene dalla sensibilità è arte. La musica è sensibilità allo stato puro.
E ancora, la cantante ha chiarito la sua posizione sul tema del “femminismo”. Nel dettaglio, il giornalista le ha fatto notare che al prossimo Festival parteciperanno più donne che uomini ma che gli autori delle canzoni per la maggior parte maschi. Quindi Angelina ha detto:
Io non concepisco la diseguaglianza, come non concepisco la questione del calcolo di quante donne e quanti uomini ci siano…Quanti autori, quante autrici, quote rosa, quote non rosa. Per me, la musica non ha un’identità sessuale, non ha genere, non ha nessun tipo di differenza. Sicuramente credo nelle donne di Sanremo, credo siano delle grandi donne perché a testa alta dicono quello che pensano, com’è giusto che sia. E credo anche che la mia generazione questa cosa la stia capendo. L’uguaglianza è una cosa per cui tutti devono combattere, non solo le donne.
Infine, l’ex allieva di Amici aveva anche ammesso di avere il “60% di paura e il 40% di tranquillità” in vista del suo debutto a Sanremo e, incalzata dall’interlocutore, ha fatto il nome dell’artista sul quale scommetterebbe. Secondo la Mango, Irama potrebbe vincere la 74esima edizione del Festival, seppur non abbia ancora ascoltato il suo inedito. “Mi piace lui. Credo che abbia molta intensità sul palco, è giovane e fresco“, ha detto.
COMMENTI