Amici 22, la ballerina Rita Pompili rivela i disturbi di cui soffre e che incidono anche sulla sua danza

Nel corso del daytime di Amici andato in onda ieri pomeriggio, Emanuel Lo ha deciso di mandare in sfida Rita Pompili con un'altra aspirante allieva che il coreografo ha avuto modo di conoscere durante i casting. Nonostante la ballerina sia molto apprezzata per la sua tecnica, i prof hanno notato la poca espressività mentre balla.



Dopo aver visto il video della ragazza che andrà a sfidare, l'allieva ha affermato di conoscerla:

 La conosco è brava non ho niente da dire. Oltre ad avere la tecnica ha anche l'espressività.



Incalzata da Maria De Filippi, la giovane ragazza ha raccontato i motivi per cui non riesce a essere molto espressiva quando si trova sul palcoscenico.

Rita Pompili è affetta da dislessia, disgrafica e discalculia:



Risulta una giustificazione e io non voglio.

Mentre ballo penso a contare per entrare giusta nella musica.

Le patologie di cui soffre dunque influiscono anche sul suo modo di ballare in quanto incidono anche sulla concentrazione. La conduttrice ha spronato l'allieva, innanzitutto esortandola a raccontandosi, in quanto non se deve assolutamente vergognare.

Cosa riguardano i disturbi di cui soffre Rita? La dislessia è un disturbo specifico dell’apprendimento e incide sulla capacità di leggere e di scrivere, in modo corretto e fluente. La Discalculia causa difficoltà nel riconoscere i numeri e nelle operazioni di calcolo e nel ricordare le cifre e gli oggetti in ordine. La disgrafia interessa la scrittura. La grafia  è disordinata, difficilmente leggibile e poco chiara.