Nel daytime appena terminato di Amici 22, sono state mostrate le immagini in cui Giovanni Cricca ha lasciato la Casetta.
L'allievo di Lorella Cuccarini è stato eliminato durante la settima puntata del Serale per volere dei giudici Cristiano Malgioglio, Giuseppe Giofrè e Michele Bravi, che hanno salvato Aaron Cenere.
L'eliminazione di Cricca ha scosso tutti i compagni e anche lui è sembrato particolarmente provato al pensiero di lasciare il gruppo, soprattutto Isobel Kinnear. Tra la ballerina australiana e il cantante, infatti, si era creata una sintonia, sfociata in un flirt. Tuttavia, a distanza di poche settimane, i due allievi si sono mostrati più distanti, dando adito alla convinzione che la loro "storia" fosse finita. Questa è stata ovviamente la lettura degli utenti del web, in quanto la produzione non ha più dato spazio ai momenti di complicità tra i due.
Tra loro, magari, c'erano state soltanto alcune incomprensioni e, nelle successive settimane, abbiamo visto Cricca ancora molto coinvolto. Lo hanno dimostrato i brani a lei dedicati, gli sguardi inequivocabili durante le esibizione e, in ultimo, anche le sue ultime affermazioni.
Durante i saluti ai compagni prima di lasciare il programma, il cantante ha palesato un grande dispiacere nel dover abbracciare per l'ultima volta l'allieva di Alessandra Celentano. Ed è stato proprio in questo momento che Isobel ha assicurato a Giovanni di volerlo rivedere una volta terminato il talent, andando a smentire i dubbi sulla fine del forte legame che li univa.
"Dai! Ti rivedrò ancora. Te lo prometto. E' una promessa", sono state le parole della Kinnear. A queste, poco dopo, sono seguite quelle di Cricca che, dinanzi ai compagni, ha ammesso:
E' l'amore ragazzi, l'amore prende la pancia. Impegnatevi e pulite tutta la casa, mi raccomando. Vi voglio bene. A Isobel la amo, a voi vi voglio bene.
Una volta uscito dalla Casetta, i ragazzi di Amici 22 hanno confessato cosa a loro mancherà di più di Cricca. Mentre Maddalena Svevi ha sottolineato di apprezzare il modo in cui il cantante la "prendeva in giro con affetto", Mattia Zenzola ha detto: "Mi mancherà il suo essere il papà della casa". E ancora, Wax ha ricordato di quando Cricca gli chiedeva consigli su come comportarsi con Isobel, mentre quest'ultima ha detto: "Mi mancherà il modo in cui lui mette tutti prima di lui. Quello". Anche Aaron si è detto convinto che Cricca fosse il più simile a lui, che fosse una persona "giusta, che non riesce a essere finta".