Cricca è senza dubbio uno dei protagonisti ufficiali dell'attuale edizione di Amici, di Maria de Filippi. Il motivo? Il cantante è stato ripescato dalla redazione dopo l'eliminazione. Giovanni, questo il nome dell'allievo, ha preso così il posto della freschissima Valeria.
Un rientro clamoroso quello di Cricca, che ha generato non poche polemiche. E visto il breve periodo di tempo che Giovanni ha tarscorso fuori dalla casetta, ha avuto modo di confrontarsi con la sua vita al di fuori del talent. In particolare, ha "risolto" le questioni di cuore che tanto lo tormentavano ai tempi della sua partecipazione. Dopo il rientro in casetta, durante un momento confidenziale con i suoi compagni, ha rivelato di aver incontrato la sua fidanzata storica, Viola Bruno:
Mi dice "voglio stare con te". Poi, la mattina dopo però, mi guarda e mi fa "Dobbiamo parlare". "Chiariamo questa situazione, perché ti vedo e ti sento distante e freddo". Quindi niente, quindi poi abbiamo parlato. Lei mi ha detto: "E' cambiato qualcosa? Ti interesso ancora come prima?" E io non potevo dirle di sì. Anche lei mi ha detto così. Comunque era da settembre che non ci vedevamo. Ci sentivamo dieci minuti al giorno come voi sentite i vostri genitori i vostri cari. Quindi lì lei mi ha detto "mi stavo abituando a vivere da sola. Il tuo arrivo improvviso mi sta scombussolando la vita di nuovo. E quindi voglio che siamo convinti tutti e due". Io le ho detto "allora stoppiamola qui. Non ha senso andare avanti."
Viola, studentessa bolognese, è stata la musa ispiratrice del primo iendito di Cricca: "Lo sai che sono perso di te", è questa una delle frasi principali dedicate alla giovane.
La ragazza non fa parte del mondo dello spettacolo, ma inevitabilmente ha acquisito una certa popolarità sui social da quando il suo fidanzato è un volto conosciuto.