Amici 22, Cricca racconta cosa è realmente successo con Isobel Kinnear e perché si sono allontanati. Poi svela cosa prova per la ballerina

Giovanni Cricca, protagonista della ventiduesima edizione di Amici di Maria De Filippi, si è raccontato a Lorella Cuccarini.



Intervistato in un episodio della rubrica Dimmi di te, uno dei format realizzati dalla coach di Amici per il suo canale YouTube, l'ex allievo ha ripercorso alcuni momenti vissuti durante il programma:

Amici ha lasciato tantissimo in me. Io spero di aver lasciato quello che è Cricca, lo spirito genuino che è venuto fuori. All'inizio cercavo di gestire le mie emozioni, poi piano piano ho cercato di non gestirle più. Nell'ultima fase mi sono lasciato andare. Bisogna trovare una via di mezzo, adesso devo riequilibrare le due cose, non troppo controllato ma nemmeno vivere senza un minimo di controllo.



Ad Amici ho fatto uno scattino sull'emotività. Era una cosa che provavo a gestire tanto, perché doveva essere tutto bello impacchettato. Ma anzi, le volte in cui è andato meglio è quando ero Giovanni al 100% . Poi, ho anche imparato a valutare le situazioni. Ci sono situazioni in cui devi essere un po' più impostato e seguire una certa linea, un rigore preciso. Però quando sei sul palco e far andare la voce, quella non si può filtrare.

"I momenti più difficili sono stati due", ha continuato Cricca, spiegando:



La prima uscita non me l'aspettavo, è stato difficile tornare nella vita reale senza aspettarmelo, non ero pronto. Mi aspettavo di andare più avanti nel percorso. Poi la prima fase del Serale, lì sono successe delle cose interne e mi sono un po' abbattuto. Pensavo di non essere all'altezza, ma ce l'ho fatta a non arrendermi, non so come.

I momenti belli, invece, sono stati tanti. Il cantante ha annoverato, tra questi, la prima videoclip di Se mi guardi così e il momento in cui è rientrato: "E' stato assurdo, non me lo aspettavo - ha detto il cantante - "La situazione era quella che era, un po' tesa...Non mi reggevano le gambe quando mi hanno detto che avevo vinto la sfida e che rientravo ad Amici. Io stavo per svenire".

Cricca ha poi fatto i nomi delle persone con cui ha legato maggiormente nel corso del talent ed ha parlato della conduttrice Maria De Filippi:

Io ho legato con quasi tutti. Gianmarco e Ramon in primis sono quelli che ancora vedo, sono venuti a trovarmi a Riccione. Megan, Angelina...davvero tutti, anche Federica e Piccolo G.

Maria è stata una figura importante, una figura materna. Sono un po' mammone, quindi la mamma è importante. E' una donna eccezionale che si dedica al lavoro ma ha un lato umano incredibile.

Menzione a parte per Isobel Kinnear, con la quale ha avuto una breve relazione durante il talent. Oggi, Cricca ha spiegato cosa è realmente successo tra i due:

Con Isobel è successo che ho avuto dei momenti, nella prima fase del Serale, in cui ero in un 'bulirone' di emozioni e le ho fatte ricadere molto sulla nostra relazione. E capisco anche il suo punto di vista che dice: "Io sono venuta qui dall'Australia per vincere il programma o comunque per concentrarmi su questo percorso. Quindi non posso avere una persona che mi confonde". Io in quel momento sbandavo, non avevo il controllo delle cose, ero sempre giù, avevo il muso anche con lei. Quindi, diciamo che me la sono giocata male in casetta. Lei ha detto "ora c'è la fase del Serale, concentriamoci e magari fuori da qua si vedrà".

Io rimango con queste parole qui e, non so, vediamo. Io penso di essere ancora innamorato. Ti dico solo che ci siamo visti una settimana fa e io mi paralizzo, è incredibile. Sento, più che le farfalle, dei dragoni...Non riesco a mangiare, se mangio mi torna sù tutto, quindi sono un caso umano. Anche adesso lei è super impegnata, io pure, non so...Credo che siamo stati una bella coppia. Quando siamo stati quel poco insieme, io ho dei ricordi molto belli.

Sui suoi esordi nella musica, ha raccontato:

In Australia mi sono iscritto al coro perché c'era una ragazzina della scuola che ci andava. Si chiama Sienna, anche lei bionda con gli occhi azzurri, che ha anche commentato il mio post su Australia. Ho imparato a scrivere e leggere prima in inglese che in italiano, per me è stato difficile tornare in Italia. Dovevo incanalare tutta l'energia che avevo da bambino e mi sono iscritto ad un corso di chitarra, anche lì per le donne, perché l'insegnante mi disse che il ragazzo con la chitarra 'cucca di più'. Poi sono sempre quello inconcludente, mi devo svegliare un attimo.

Inoltre, ha rivelato di aver svolto tanti lavori prima di Amici, come il bagnino, cameriere, elettricista e l'animatore. "Per me è importante l'indipendenza, i miei genitori non mi sono mai stati troppo addosso, mi hanno lanciato nel mondo", ha spiegato il cantante, aggiungendo di essere molto competitivo. "Ad Amici non è venuto fuori, ma se perdo mi da fastidio", ha ammesso.

Cricca ha poi parlato del ritorno alla vita reale e di come ha vissuto l'emergenza alluvione in Emilia Romagna:

Resto quello di settembre, non mi sono montato la testa. Inconsciamente, ho scoperto che avevo dei pregiudizi, quindi anche in casetta sono cresciuto.

Riccione non è stata colpita più di tanto, quindi vedevo solo stories e articoli di città inondate. Una mattina mia sorella mi ha detto "perché non andiamo a dare una mano?", ed ho accettato anche perché non potevo spostarmi, gli impegni che avevo erano saltati. Mi sono detto "non posso restare a casa a guardare" ed ho anche sfruttato la mia popolarità invitando i ragazzi a darci una mano. Lo spirito romagnolo è tanta roba.

Infine, il giovane artista ha risposto alle sei domande 'Dimmi di più', svelando che il 'featuring dei suoi sogni' sarebbe con Angelina Mango e di avere la strana abitudine di "avere come portafortuna delle mutande con i peperoncini". Ha poi aggiunto che non gli piace la lasagna e che la sua paura più grande è "non essere o dover essere all'altezza, l'ansia da prestazione: la supero tenendomi strette le persone a cui vado bene così come sono".

E ancora, su un'isola deserta porterebbe "una chitarra, un pallone e una bussola", mentre ciò che cambierebbe nel mondo sarebbe "l'equilibrio del mondo, la diseguaglianza". Tra dieci anni, Cricca vorrebbe essere "soddisfatto di quello che ho fatto ed essere ancora in attività, con la mia famiglia e gli amici più stretti".