Amici 22, Cristiano Malgioglio svela chi è il cantante in cui si è rivisto e perché

Cristiano Malgioglio è stato ospite di Silvia Toffanin a Verissimo, il talk pomeridiano del weekend in onda su Canale 5.



Il paroliere quest'anno ha fatto parte della giuria di Amici 22, il talent show che si concluderà il prossimo sabato con la proclamazione del vincitore. A contendersi il trionfo, Angelina Mango, Isobel Kinnear, Mattia Zenzola e Wax, i quattro allievi decretati finalisti nella puntata del Serale andata in onda ieri sera.

Sulla sua prima partecipazione ad Amici in qualità di giudice, Malgioglio ha detto di aver sperato per anni di ricevere una proposta da Maria De Filippi: "Non è facile il mio lavoro, è difficile. Ma è bello perché so che la gente mi ama, io amo il mio pubblico. Avevo finito con Carlo Conti a Tale e Quale Show. Ho sempre sognato di lavorare con Maria e poi è arrivato il momento".



Nonostante abbia definito questo momento della sua vita come "felice ma difficile", ha confessato che tra due anni potrebbe decidere di ritirarsi dal mondo dello spettacolo:

Dopo tutto questo tra due anni forse andrò in pensione. Finché la mia immagine regge rimango ma quando mi vedrò un po' patetico voglio lasciare le scene.



Sui suoi esordi, Cristiano ha ammesso di aver affrontato tanti rifiuti in virtù della sua estrosità, poi sottolineando di essersi rivisto nell'allievo di Amici 22, Aaron Cenere, eliminato in semifinale. Ha quindi spiegato di essere stato colpito dai sensi di colpa quando gli ha rivolto una critica che ha fatto scoppiare in lacrime il cantante:

Non so se mi merito tutto questo, forse si perché nella mia vita ho fatto tanti sacrifici, nessuno mi ha regalato niente. Nel periodo in cui ho iniziato il mio personaggio era difficile, quando ho iniziato a scrivere c'erano canzoni di successo come Finché la barca và, io invece avevo un linguaggio diverso, parlavo d'amore che era un'amore non maschile o femminile. Sono stato il primo a parlare di omosessualità nelle canzoni. Molte ne ho scritte di belle e molte brutte ma le ho amate tutte.

Mi sono rivisto in Aaron quando ha pianto. In questo programma ci sono talenti, lui ha una timbrica meravigliosa. Nel brano La Cura volevo dire che non era adatto a lui, mi ha dato l'impressione che cantava un brano senza sapere cosa dicesse. Era lo stesso dolore che provavo io quando venivo bocciato ai concorsi per il mio modo di essere sopra le righe. Ma ho sempre detto "io sono questo, non voglio essere come gli altri".

Sull'incomprensione con Alessandra Celentano, che gli ha vietato di chiamarla "amore", Cristiano ha detto:

Quando dico "amore" vuol dire che voglio bene ad una persona. Non mi piace quello che lei ha detto ("Amore ci chiami tua sorella", ndr.), avrei preferito qualche altra battuta. Pazienza, siamo amici. E' tutto spontaneo, è questa la bellezza di Amici.

Il paroliere ha poi parlato dei dolori che lo hanno maggiormente scosso nel corso della sua vita, come la scomparsa della sorella e della nipote:

Il 23 aprile è il giorno del mio compleanno e scappo sempre. La cosa bella di mia sorella Francesca era che mi chiamava per prima. Ho avuto grandi dolori, quando è scomparsa mia mamma non volevo più fare questo lavoro ma mia madre non avrebbe mai voluto. Non ho mai parlato è stata la scomparsa di mia nipote Eleonora. Ero a Cuba e non me lo fecero sapere subito, mi dissero che aveva avuto un incidente. E' stato un trauma incredibile, non trovavo i voli e non potevano aspettarmi. Non puoi immaginare...Purtroppo da allora mia sorella non si è più ripresa, ancora oggi piange. Sono passati 18 anni e il dolore è ancora immenso.

Per far tornare il sorriso all'ospite, la Toffanin lo ha invitato a svelare i segreti del suo iconico ciuffo:

Non potrei fare a meno del mio ciuffo, mi dico "ti prego non cadermi, rimani sempre così". L'ho inventato io, ho lasciato l'acqua ossigenata per 60 min e sembravo un'ananas sbiadita. Mi sono messo a urlare e non sapevo come riportarlo al colore naturale e adesso sono favolosa. Ormai gli parlo anche, è come un gatto randagio. Lo curo molto, metto del miele, un po' aceto e altri ingredienti segreti, come i miei segreti d'amore.

Infine, Malgioglio, sulla sua vita sentimentale, ha ammesso:

Io ho sempre tradito nella vita. Avevo postato una foto con Giuseppe (Giofrè, ndr.) e la persona che stavo frequentando mi ha bloccato, sono ritornato zitello di nuovo. Si vede che era innamorato di me.