A poche ore dalla messa in onda della terza puntata del Serale di Amici 22, il talent show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi.
Alla luce di quanto accaduto nelle prime due puntate (clicca QUI e QUI per sapere cosa è accaduto) che hanno decretato l'eliminazione di Megan Ria, NDG, Piccolo G e Gianmarco Petrelli, un ex volto del programma ha detto la sua sugli allievi. Si tratta di Fabrizio Prolli, ex ballerino professionista di Amici nonché ex compagno di Veronica Peparini e padre dei suoi figli Daniele e Oliva.
Il coreografo di Viva Rai 2, in una lunga intervista rilasciata a Fanpage.it, ha detto che il Serale di Amici 22 gli sta piacendo, specie per il livello dei ballerini. "E' tra i più alti degli ultimi anni. Secondo me, i ballerini quest’anno sono più bravi dei cantanti. Rimangono più impressi", ha ammesso Prolli.
Si è quindi espresso sullo 'scontro' tra Alessandra Celentano ed Emanuel Lo scaturito dal guanto di sfida hip hop tra Ramon e Samuele Segreto:
Quello che dice Emanuel è vero. Un bravo ballerino dovrebbe riuscire a rendere gradevole una cosa che non è nelle sue corde. Anche Alessandra Celentano ha ragione. Prendere un ballerino prettamente classico e metterlo a fare hip hop è una ridicolizzazione. La maestra Celentano, però, si scorda che in tempi non sospetti ha fatto la stessa cosa, usando la danza classica contro i ballerini hip hop. C’è un mito da sfatare, non è vero che se sei un bravissimo danzatore di classico, puoi fare tutto.
Sull'annullamento della sfida deciso dal giudice Giuseppe Giufrè, il ballerino ha ritenuto che sarebbe stato più opportuno "dare il voto a chi lo meritava, in questo caso Samu", sottolineando:
Se fossi stato in Ramon, avrei preparato da professionista il pezzo e poi mi sarei rifiutato di farlo per non rimediare una figuraccia. Sembrava il ballo di gruppo dell’asilo. Ho tolto il volume per il disagio. Ho detto: "Oddio poverino, non voglio vedere". Mi ha fatto tenerezza. Lì non si tratta di coraggio, si tratta di farlo e portarlo a termine, ma io mi sarei rifiutato.
Se Ramon nel classico "è veramente bravo, bravissimo", Samu - secondo Fabrizio - è "una bomba, micidiale, pazzesco, è uno dei ballerini più bravi che ci siano". Su Maddalena Svevi, soprannominata "gattina" dalla Celentano, ha detto che è "una bravissima ballerina che può lavorare in qualsiasi tipo di ambiente televisivo e teatrale o compagnia". Poi ha sottolineato che Isobel Kinnear "è il tipico talento estero che tutti guardiamo con ammirazione, stupenda".
Alla luce dei passati giudizi negativi rivolti a Mattia Zenzola, Prolli ha precisato:
Ho cambiato idea, perché mi sembra che in questo anno sia maturato, proprio a livello personale. Sicuramente la batosta dello scorso anno lo ha aiutato a migliorare. Poi, penso sempre che il modo in cui danzi, rifletta ciò che ti sta succedendo nella vita. Lui ha avuto un upgrade. Dopo l’infortunio, ha dovuto per forza rimboccarsi le maniche. Quindi sì, lo apprezzo di più quest’anno.
Alessio Cavaliere è invece il ballerino che "non si è ancora espresso al 100%".
Concluso il discorso sui ballerini, Prolli è passato al giudizio sui professori, confessando con quale professore non vorrebbe mai affiancare qualora tornasse nel talent.
Todaro. No, no, non mi mettete con lui. Abbiamo due punti di vista completamente diversi. Penso che lui non sia molto versatile nelle cose. Quindi dico lui. Con Alessandra Celentano, invece, mi trovo spesso d’accordo.
Tra i cantanti di Amici, i preferiti del coreografo sono Wax e Cricca, ma è piuttosto convinto che a vincere saranno Isobel e Samu nel ballo e Wax o Angelina nel canto. "Però pure Aaron devo dire che è quotato", ha aggiunto.
Infine, Prolli ha parlato della sua esperienza nel programma di Rai Due condotto da Rosario Fiorello che lo vede attualmente protagonista. Ha definito Viva Rai 2 "un’esperienza metafisica, non è facile svegliarsi così presto, fare le prove generali prima della diretta, in strada, con il freddo". In aggiunta, l'ex professionista di Amici è impegnato con Cabaret e con Sette spose per sette fratelli, il musical con Diana Del Bufalo.