La cantante Federica Andreani, ex protagonista della ventiduesima edizione di Amici di Maria De Filippi, si è raccontata a Lorella Cuccarini.
Nell'ultimo episodio della rubrica Dimmi di te, uno dei format realizzati dalla coach di Amici per il suo canale YouTube, Federica ha ripercorso i momenti vissuti durante i provini per il talent show.
Io feci i provini, poi in realtà, siccome non avevo mai studiato o cantato davanti a tanta gente - neanche davanti a mia madre e mio padre - ho detto "cavolo, mi sto mettendo in una situazione forse troppo grande, magari potrei fare una brutta figura", non so, mi era presa un po' di paura. Quindi il giorno prima della prima puntata chiamai la redazione dicendo "io secondo me non sono adatta, preferisco tornare a casa". Poi alla fine mi hanno convinto, mi hanno detto "ma almeno provaci, non sai come potrà andare, come ti troverai o cosa succederà, quindi perché ti devi privare di questa cosa?".
Quindi ho fatto questo provino ed è andata bene, mi sono proprio buttata, è stato un atto di coraggio. Cantavo solo in camera mia e non avevo mai sentito il giudizio di qualcuno esterno. Per me era normale quello che facevo, non avevo nessun riscontro fuori, quindi è stata una sorpresa pure per me. Poi, piano piano, con il tempo, diventi consapevole delle tue capacità, inizi a capire che potrebbe diventare un lavoro questa passione...Però inizialmente no, ero proprio inconsapevole di tutto.
Fondamentale, nel suo percorso, è stata la sua insegnante Arisa, della quale Federica ha detto: "Lei è stata tanto di cuore, poi era molto presente. Faceva proprio lezione con me, in sala mi aiutava con i brani e parlavamo tanto, anche di problemi perché comunque siamo tutti ragazzi e ci facciamo prendere tutti da tanti pensieri. Lei mi ascoltava parecchio quindi è stata fondamentale in tutto questo percorso".
Confidandosi con la Cuccarini, la 25enne originaria di Riccione ha rivelato qual è stato il momento più difficile che ha dovuto affrontare nella scuola di Amici:
C'è stato un momento un po' più avanti, diciamo dopo tre o quattro mesi, nel quale iniziavo tanto a paragonarmi agli altri. Essendo interprete, non scrivevo brani quindi vedevo gli altri impegnati a scrivere e io mi sentivo sempre che non stavo facendo, che non stavo producendo qualcosa. E questa cosa mi faceva sentire inferiore rispetto agli altri. In realtà poi alla fine ho imparato che bisogna sempre confrontarsi con se stessi. Ogni tanto mi fermavo e dicevo "ok, aspetta, pensa da dove sei partita, che facevi prima, e vai per la tua strada perché gli altri fanno il loro e tu fai il tuo". Da lì mi sono sbloccata di nuovo, è stata una fase.
Tra i momenti belli, invece, Federica ne ha citato uno in particolare, ovvero il momento in cui ha conquistato la maglia del Serale:
Quando ho preso la maglia del serale perché c’è stato un momento quasi di follia. Ero presa da un pianto di felicità e una risata isterica. Quella ero proprio io, ho riso per un minuto e mezzo davanti a tutti però quella ero proprio io. Era tanta gioia ma soprattutto tanta soddisfazione perché pensavo “cavolo, senza alcun tipo di mezzo o preparazione sono riuscita ad arrivare fino a quel punto”. Per me era impensabile i primi mesi.
La cantante ha poi parlato del rapporto di amicizia che la lega ancora oggi ad Angelina Mango:
Non mi ricordo neanche quando abbiamo iniziato a parlare io e lei, pero da un momento all’altro c’è stato uno scambio di aiuto. C’erano delle volte in cui lei aveva dei momenti “no” e io la capivo subito, già dall’espressione. E lo stesso lei con me. Poi sicuramente ci accomuna tanto il fatto che siamo un po’ pazze, un po’ folli. Lei mi ha sempre emozionata tanto, ascoltarla era sempre un piacere, anche questo era bello. Vedevo quello che faceva, mi chiedeva pareri nonostante io non avessi esperienza perché per lei contava molto il mio giudizio.
Nonché della storia d'amore con Piccolo G:
Non me l’aspettavo. Pure con lui c’è stato l’ultimo periodo in cui eravamo un po’ distanti. Il mio sentimento è sempre stato lo stesso ma in quel momento eravamo tanto concentrati su quello che stavamo facendo, poi al serale c’era una pressione maggiore. Passavamo meno tempo insieme, poi quando lui è uscito ci hanno fatto incontrare e ci siamo chiariti. Quando sono uscita io l’ho chiamato subito e ci siamo visti. Alla fine al di fuori conosci veramente la persona per quello che è e niente, va avanti molto bene.
Federica ha definito la conduttrice "una persona vera, da quando l’ho vista ai casting io l’ho vista come me l’immaginavo dalla tv. E' una persona che comprende le situazioni, che sa aiutarti, umana. Nonostante sia Maria De Filippi è una persona umile e questa è una delle cose fondamentali". Poi, ha spiegato com'è nata la sua passione per il canto:
Sono stata parrucchiera e ho fatto tanti anni di agonismo di pugilato. Canto da quando ho quattro anni, ascoltavo le canzoni sul compact disc. Mi ricordo che avevo questo cd con un misto di vari pezzi e la musica mi emozionava tantissimo. Erano canzoni tristi e io piangevo, ballavo con le canzoni allegre. Non so se succede a tutti, ma questa cosa mi è rimasta impressa. Provavo a cantare tutte queste canzoni in inglese inventandomi le parole. Canto da sempre, ma in camera. Non pensavo potesse diventare un lavoro prima di arrivare ad Amici. Non mi sono mai esposta, mi sentivo solo io, per me tutti potevano cantare come me.
In realtà quando mandai il video per il provino lo feci senza motivo. Un pomeriggio ero tornata dall’accademia di parrucchieri ed ero in camera a cantare e ad un certo punto mi balena in testa questa cosa. Non immaginavo minimamente che chiamassero me. A casa erano contenti, mi dicevano di vivermi il momento. Alla fine non avevo niente da perdere, quindi sono andata proprio con questo spirito.
A seguire, Federica ha raccontato com'è stato tornare alla normalità dopo i mesi trascorsi nella casetta di Amici e di come si approccia ai social:
Mi aspettavo che sarebbe stato più difficile, mi sono abituata subito. L’unica cosa strana era il fatto che magari passava una settimana e, con tutte le cose che accadevano intorno, sembrava un mese. Delle abitudini che avevo in casetta e che continuo a fare c’è sicuramente rifare il letto appena mi alzo. Si cresce tanto qua dentro, si imparano tante cose oltre la musica.
Sono un po’ boomer, però mi piace condividere momenti dove canto, mi piace la verità, la semplicità. Anche se faccio una foto con una faccia buffa non mi interessa più di tanto perché io sono così. Mi piace far trasparire quello che sono realmente senza tanti fronzoli.
Infine, la cantante, rispondendo alle sei domande 'Dimmi di più', ha svelato di ambire a collaborare con Tananai e di avere la strana abitudine di "riordinare l’armadio per colori o piegare le magliette in modo particolare" perché "vedere le cose precise mi fa impazzire". Ha poi aggiunto che non le piace andare in discoteca perché "sono vecchia dentro, pure Piccolo G non è tipo da discoteca e non è scontato, sono da divano e film" e che la sua paura più grande è "di non riuscire con la musica, anche se credo nella capacità di reinventarsi sempre".
E ancora, su un'isola deserta Federica porterebbe "un orsacchiotto che mi ha regalato mio padre quando ero piccola, un’amaca, un costume da bagno"; nel mondo cambierebbe la mentalità dei giovani nel non dare importanza alla famiglia poiché "spesso i giovani lo danno per scontato però poi ti inizi a rendere conto che anche i tuoi genitori sono persone che soffrono e che hanno bisogno anche di te" ed ha confessato come si vede tra 10 anni:
Mi vedo riempire gli stadi, spero in una crescita perché sto cercando di andare avanti e provare cose nuove e capire chi sono.