Gianmarco Petrelli è stato ospite speciale in una nuova puntata del format ideato e condotto da Lorella Cuccarini, Dimmi di te.
In primis ha voluto ricordare le svariate volte in cui si è presentato ai casting del programma:
Era successo che quello era il terzo anno di casting ed era il primo anno che le cose iniziavano a funzionare. Quindi finalmente dopo tre anni sentivo questa vicinanza che si è interrotta all’improvviso perché io ho fatto poi una settimana in casetta perché Veronica (Peparini) era indecisa tra me e un altro ragazzo. Quindi io ho vissuto la casetta, la sala, la prima settimana che è quella più emozionante. Ed è finito tutto la settimana dopo ed è stato un impatto, quindi io da lì, per tutto il continuo di quell’anno lì dicevo: “No, basta. Non lo faccio più!” Perché secondo me era finita lì e invece, che fai non ci riprovi di nuovo?
Poi finalmente l'anno decisivo del suo ingresso:
Ci riprovo e le cose stavano andando avanti, stavano per ri-succedere le stesse cose dell’anno prima: le telefonate, la quarantena, e io pensavo di rivivere lo stesso ricordo. Grazie alla mia famiglia che mi ha spronato, poi mi sono buttato ed è stata la scelta giusta. Durante la prima puntata le mie sensazioni non erano positive perché io pensavo che finiva come l’anno precedente. Avevo molta paura.
Questa volta a crede in lui è stata, sorprendentemente, la maestra Celentano. Ecco come ha ricordato quel momento l'alunno:
La maestra Celentano, rispetto alla Peparini, ha notato una maturità perché ogni anno portavo un Gianmarco nuovo, più preparato sotto il punto di vista artistico e personale. Ero più libero, tranne la prima puntata che ero agitatissimo. Ho visto che Emanuel ha detto no, Raimondo ha detto no e quindi per me era finita. Nella mia testa mai avrei pensato che la maestra potesse prendermi e invece lì è stato proprio il più emozionante dei sette mesi. Nonostante siano stati sette mesi molto forti a livello umano però ricordo troppo bene che quel momento a livello emotivo non l’ha superato nessun altro.
E dopo il ricordo del momento più bello, qual è stato il momento più difficile vissuto da Gianmarco Petrelli? A raccontarlo il diretto interessato:
Il momento più difficile è stato quasi a ridosso del serale, iniziavo a dubitare delle mie capacità, del pensiero della maestra nei miei confronti perché ci sono stati degli ingressi e mi sentivo meno. Ho sofferto molto questa cosa, dall’altra parte ringrazio questa situazione perché avevo una fame diversa però prima di arrivare lì ho passato dei giorni complicati, con la paura di poter andare via da un momento all’altro. Perché sappiamo che la maestra non ha peli sulla lingua e non ha problemi ad eliminare i suoi allievi quindi avevo molta paura di questo. Ho parlato molto con lei, chiedevo, ma non avevo la situazione chiara dentro me. Forse quando la maestra ha deciso di darmi la maglia del serale, lì sono svanite tutte insieme quelle paure e dubbi.
Il ballerino, dentro la scuola di Amici ha stretto amicizia con tantissimi compagni di avventura. In particolare:
Mi è stato particolarmente vicino e mi ricordo un evento dove ero su un divano e non ero molto allegro, viene Cri (era il momento in cui si facevano i TikTok e io non li volevo fare) e mi dice: “Dai che hai, facciamo un TikTok insieme”, e gli dico che non mi andava, che non stavo bene. Succede che quando rivelo ad alta voce la mia emozione, poi mi sono chiuso in magazzino e ho pianto. Poi sono andato da Megan che poverina aveva la febbre, vado da lei e inizio a buttare fuori tutte le mie paure e devo dire che in quel momento Cri e Megghi sono stati importanti.
Amicizie che vorrei mantenere nel tempo? Quasi tutte, però in particolare Cricca, Ramon, Piccolo G. e ovviamente Megan.
Non soltanto amicizie, Gianmarco infatti all'interno del talent ha instaurato un particolare rapporto con la ballerina Megan Ria. I due oggi fanno coppia fissa, convivono a Milano e condividono tante esperienze di vita:
C’è stata queste storia inaspettata. Megan io la conoscevo prima di fare Amici e io proprio lì dentro ho capito che le persone fuori non si conoscono a fondo. In quest’esperienza ho avuto modo di approfondire la vera persona che è Megan e lei ha avuto modo di approfondire la mia vera persona e ci siamo incontrati. Quindi inaspettato perché mai l’avrei detto onestamente. Ora viviamo insieme, abbiamo una casa a Milano e siamo felici. Condividiamo insieme questo post Amici e tutte le cose che ci succedono adesso.
Abbiamo vinto due borse di studio ad Amici simili, nello stesso periodo ma in due situazioni diverse. Condivideremo il viaggio e l’esperienza. Condivideremo anche quello, quindi pazzesco.
Se da una parte Gianmarco Petrelli ha avuto, durante il suo percorso, l'appoggio di gran parte dei professori, uno su tutti gli è spesso stato ostile. Stiamo parlando di Raimondo Todaro. Numerosi sono stati i loro battibecchi e a proposito di questi, il ballerino ha detto:
Con Raimondo abbiamo parlato tanto, credo di avergli detto tutto perché ogni volta che succedeva qualcosa di nuovo, aggiungevo qualcosa a quello che avevo detto prima. In realtà sono soddisfatto.
Poi Gianmarco ha raccontato di come è nata la sua passione per la danza:
Io ho un tatuaggio: la data 2009. Perché? Io fino alla primavera del 2009 io facevo nuoto, mi piaceva e le cose andava tutto bene. Ricordo benissimo un giorno, mia cugina mi accompagna a nuoto, io mi cambio, esco dallo spogliatoio e le dico: “Non voglio più fare nuoto”. Ne parlo con mia mamma e scelgo di fare basket o suonare la batteria. Ma succede che a Giugno del 2009 muore Michael Jackson e io a 9 anni non sapevo chi fosse. Quindi inizio a vederlo in tv, in giro, i graffiti, i negozi, la musica e mi innamoro follemente e mi compro tutti i cofanetti, cuscini, tazze, da lì parte questa mania per lui. E mia madre mi ha consigliato di iniziare a ballare.
In questo periodo stiamo vedendo Gianmarco Petrelli nel cast, insieme alla sua fidanzata, di Battiti Live. Ma lo stesso ragazzo ha svelato di pensare anche ad un futuro come probabile conduttore:
Dopo l’esperienza di Amici io devo dire che ho ballato tanto però ho notato che sono uscite delle mie caratteristiche che sono state anche apprezzate e a volte nel giocare, nel presentare, è una cosa che mi diverte molto e sto pensando di fare qualcosa a riguardo. Non mi vorrei fermare alla danza.
Domande conclusive poi per l'alunno:
Il passo a due dei sogni? Ti direi un bel concerto di Due Lipa: io che prendo il microfono di Dua Lipa e iniziamo a ballare insieme, poi glielo ridò e torno a ballare con gli altri. E’ partita questa immagine.
Qual è il suo gesto scaramantico?
Sono molto scaramantico e mai tanto quanto ad Amici lo sono stato. Sai gli scalini? Non devi toccare le righe, sempre pari, ma soprattutto quando si fa “mer*a, mer*a, mer*a” non tocco il sedere delle altre persone ma me lo faccio toccare. Ormai è diventato un rito, io non lo devo fare a nessuno. E quando mi dicono “in bocca al lupo” dico sempre “grazie”, è pure questo un pallino.
Infine ha svelato qual è la sua più grande paura e come prova a combatterla:
La mia più grande paura è il giudizio delle persone, questa cosa l’ho capita 2 anni fa perché proprio mi chiude. Per paura del giudizio ci va a rimettere la mia persona e questa cosa mi da fastidio. La combatto cercando di liberarmi la mente perché io elaboro troppo. Sempre troppi pensieri, paure, ipotesi. Mi vivo bene le situazioni quando non penso. Una vita frenetica credo sia una buona soluzione per combattere questa cosa qua.