Maddalena Svevi è stata una delle allieve dell'ultima edizione di Amici, che si è conclusa con la vittoria di Mattia Zenzola, con cui la Svevi aveva instaurato un rapporto particolare all'interno della scuola.
Proprio Maddalena, a distanza di un po di tempo dalla fine del programma, è stata intervistata da Velvet Style, dove ha parlato di Mattia e non solo, partendo però dalla sua esperienza nel talent di Canale 5:
Mentre per quanto riguarda la famosissima casetta di Amici, dove vivono gli allievi che partecipano alla fase serale del programma, ha dichiarato:Quando sono entrata, le mie aspettative erano tante ed erano tutte alte. Ero molto sicura di me e pensavo che avrei fatto un percorso perfetto. Andando avanti con il tempo, ho però capito che non sarebbe stato affatto così: ho preso consapevolezza e ci sono stati molti alti e bassi. Adesso credo però che sia andata meglio così, perché non mi sarebbe piaciuto un percorso troppo positivo.
La prima cosa che si nota – quando si vive in quella casetta – è il fatto che ci siano venti artisti, ognuno con la propria passione. Ciò che più mi piace della casetta è proprio la presenza dell’Arte ovunque: quando si entra in casa, c’è sempre l’arte e c’è sempre qualcuno che sta provando qualche passo di danza o che sta canticchiando la propria canzone. La Casetta è piena, e non ci si annoia mai.
Poi Maddalena si è soffermata sul suo legame con Mattia e su come siano ad oggi i loro rapporti:
Sicuramente siamo entrambi molto affezionati. Nella Scuola di Amici, all’inizio è stato difficile andare d’accordo. Quando ci siamo conosciuti è scoppiato qualcosa tra noi, e non è stato semplice poi trovare un’amicizia dopo la fine della nostra storia. I nostri impegni sono moltissimi e quindi non ci vediamo spesso. Io gli voglio assolutamente molto bene, e spero che anche lui ne voglia a me: spero di vederlo il prima possibile.
E infine, ha detto la sua anche su Maria De Filippi, che ha definito una mamma:
Maria è stata una mamma; era sempre presente, ogni volta in cui ne avevamo bisogno. C’era sia per le “coccole” sia quando noi facevamo qualcosa di sbagliato; in quel caso lei ci faceva capire cosa ci fosse dietro quello sbaglio. Andava a fondo nelle cose per aiutare noi, ed è stata per tutti un vero punto di riferimento.