Il ballerino Mattia Zenzola, vincitore della ventiduesima edizione di Amici di Maria De Filippi, si è raccontato a Lorella Cuccarini.
Nell'ultimo episodio della rubrica Dimmi di te, uno dei format realizzati dalla coach di Amici per il suo canale YouTube, Mattia ha spiegato le sensazioni che ha provato al momento della vittoria del talent.
Non l'ho realizzata subito, all'inizio si era appannato tutto, mi ero bloccato. Hai presente quando giochi alla playstation e si bugga perché magari non va bene il Wi-Fi? Ecco, io uguale. Non ci credevo...Sai, quando sogni tanto una cosa però dici "non si realizzerà mai, è impossibile, è una cosa troppo grande per me", quando si realizza non ci credi. Ed è stato così, infatti l'ho metabolizzato strada facendo. Tutto troppo bello, emozioni troppo forti che non si possono descrivere.
Il ballerino ha anche parlato dell'infortunio che gli impedii di continuare il suo percorso nell'edizione precedente:
E' stato brutto...Entrato ad Amici io volevo spaccare tutto, volevo spaccare il mondo e dare il meglio di me...Far vedere il meglio di me. E quando poi ad una certa vedevo che non riuscivo più a fare ciò era più che brutto. Sono stato due mesi a combattere e cercare di mettermi in sesto ma purtroppo il piede ha vinto.
Per volere del suo maestro Raimondo Todaro, Mattia è potuto tornare nella scuola e infatti per lui il momento più bello della ventiduesima edizione è stato il rientro:
Il momento più bello è stato rientrare. Ricordo che nella prima puntata di quest'anno, quando sono tornato, ero in corridoio con tutti gli altri che mi dicevano "perché sei così agitato?". Poi io sono uno che prima di entrare sta un po' sulle sue, ragiona...Mi dicevano "dovresti essere abituato a questo palco". Io stranamente ero quello più agitato di tutti, ero più agitato che nella prima puntata dell'anno prima. E la cosa più bella è stato entrare e avere un'accoglienza che non mi aspettavo da parte di tutti. All'inizio è stato davvero commovente, infatti ho detto "se Maria mi fa ballare per primo non ce la faccio".
E' stato bello ritornare e avere tutto questo calore da parte del pubblico perché per me vale tanto. Io non ballo mai per me stesso. Anche quando sono in studio o su un palco cerco sempre di avere interazione con chi mi guarda. Infatti quando sto in sala da solo mi manca qualcosa. Ballo perché mi devo allenare, devo fare le cose mie ed è giusto così...però sento che mi manca qualcosa. Quindi vedere che tutto questo è stato apprezzato mi ha fatto tanto piacere.
Per lui, Amici è sempre stato un sogno, come ha ricordato la stessa Lorella nel post social con cui ha pubblicizzato l'intervista a Mattia. La showgirl, infatti, ha condiviso un messaggio che il ballerino le inviò quando aveva 17 anni e in cui scriveva:
Ciao Lorella, sono Mattia, figlio di una tua fan da sempre. Ti seguo ad Amici, ho appena compiuto 17 anni e come tantissimi giovani spero di entrare anche io nella scuola un giorno e conoscerti! Sono un latinista da piccolissimo e mi mantengo agli studi di danza con zumba, dove lavoro, anzi ho lavorato sino a marzo prima del Covid! Oggi solo lezioni online! Sei bellissima e bravissima! Buon lavoro, Mattia.
Nel corso dell'intervista, il ballerino ha parlato anche del rapporto con Todaro e con la conduttrice:
Ho apprezzato tanto il modo di fare di Raimondo, anche in sala, il suo modo di farmi capire le cose. Perché lui tante volte si è arrabbiato con me e mi ha insegnato tanto.
La cosa che mi piace tanto di Maria è questa voglia di far arrivare dei ragazzi, di farli realizzare e raggiungere i loro obiettivi. Nella mia vita non l'ho vista in altre persone in modo così forte come la vedo in lei. E la cosa più bella in assoluto, che nessuno vede, è il tempo che perde insieme a noi fuori da tutto. Fuori dal programma, senza telecamere...è stata la mia seconda mamma, se così si può dire.
Proprio a proposito della mamma, insegnante di fitness, Mattia ha raccontato del suo approccio nel mondo della danza:
E' stato tutto molto naturale, io ho sempre ballato, anche quando ero più piccolo. Poi mia mamma ha iniziato ad insegnare zumba e fitness in generale, e mi portava insieme a lei sempre. Io finivo la scuola e lei il pomeriggio tardi andava a fare lezioni in più palestre e io la seguivo. Mi muovevo insieme a lei e mi piaceva. A nove anni mi portò a vedere un collettivo, delle performance. Andai là e vidi queste coppie che ballavano insieme e dissi "figo", era una cosa nuova. E' stato un crescendo, non è stato un colpo di fulmine. Ad una certa mia mamma mi vedeva ballare in casa il latino, cioè aprivo il frigorifero facendo una mossa di danza che mi insegnavano lì. Scendevo le scale e ballavo, studiavo e tra una pagina e l'altra - dato che sono iperattivo - ballavo e poi tornavo a studiare.
E' stato un crescendo e non potevo farne più a meno, aspettavo con ansia il momento di andare a scuola di ballo. Nella mia vita non ho mai avuto comitive di amici con cui passare tanto tempo, quindi io vivevo per andare lì e ballare. Poi ho vinto il mio primo campionato italiano, poi il secondo, il terzo...e quindi nella mia testa ho iniziato a dire "dai Mattia stai facendo bene, vai avanti, continua". E siamo arrivati fin qui.
Su come l'esperienza nel talent show di Canale 5 lo abbia cambiato, il ballerino ha precisato:
E sull'amico ChristianStefanelli:Dopo l'esperienza di Amici sono cambiato. Non dopo la vittoria...è l'esperienza che mi ha fatto crescere. Più che cambiare me ha cambiato la mia vita. La prima cosa: l'autista mi ha accompagnato in macchina, io scendo con la mia coppia e trovo i miei genitori ad aspettarmi. C'erano i cani, mio fratello, quindi li ho abbracciati con la sinistra tenendo la coppa con la destra. E' stato qualcosa di stupendo, è stato un abbraccio intenso perché mi sono mancati veramente tanto.
Questo aspetto è stato un po' tosto perché purtroppo potevo sentirli solo per poco tempo al telefono e mi fidavo di quello che mi dicevano. Chiedevo "mamma, papà come sta?" e lei mi diceva che stava bene. Però io non potevo capire realmente come stesse. Infatti quando è venuto a farmi la sorpresa l'ultima settimana mi sono tolto un peso, ho visto che stava bene.
Poi c'è stato anche Cri che è venuto lì, si è fatto trovare fuori casa. Lui per me è un fratello, penso che lo sai, penso che lo sanno tutti. Ormai ce l'ho tatuato sulla mia pelle, è l'unico tatuaggio ce c'ho quindi...è stato bellissimo.
Un commento, anche sulla partecipazione a Viva Rai2! con Rosario Fiorello:
E' stata bellissima, poi Fiorello è un grande, è divertentissimo, ti fa sentire a tuo agio. Io non ho mai ballato sull'asfalto, per strada, alle sette del mattino, sotto al sole. E' una esperienza nuova ed è una genialiata.
In merito alla crescente popolarità:
Io sono estremamente grato a tutte queste persone. Se ad oggi ho alzato questa coppa è grazie a loro che mi hanno votato e sostenuto. Là dentro eravamo in una bolla...riuscivo a vedere qualcosa dal telefonino ma non riuscivo a vedere queste persone dal vivo tranne che in studio. Quindi avere un contatto con loro, poterle abbracciare, è estremamente bello. Soprattutto sentire persone che mi dicono "mi hai cambiato la vita", "mi hai aiutato a superare momenti difficili" o "mi hai aiutato ad uscire da determinati problemi abbastanza gravi". Tu comunque lì dentro sei ignaro di tutto ciò, non ti aspetti che ballando puoi fare così tanto del bene alle persone. Quindi quando lo realizzi ti senti bene.
A seguire, Mattia ha anche parlato del suo rapporto con Benedetta Vari, sua partner di latino durante il percorso ad Amici:
Continuiamo a ballare insieme. Quando posso ballare con lei lo faccio stra volentieri. Mi ha aiutato tanto, soprattutto a portare in scena quello che io so fare, quello che ho fatto finora prima di venire qui. Cioè il ballo di coppia, perché io sono un ballerino di coppia. Io ho iniziato a ballare da solo qua dentro. La ringrazierò sempre per essermi stata vicina non solo professionalmente. Ovviamente ci sono state delle incomprensioni ma anche quelle rendono il rapporto più forte. Ha fatto edere quello che io so fare perché non ce la facevo più con il plexiglass, non riuscivo ad esprimermi, mi sentivo intrappolato. Lei mi ha aiutato tanto.
Infine, il vincitore di Amici 22, rispondendo a sei domande 'Dimmi di più', ha confessato che la sua abitudine più 'strana' è quella di lavarsi spesso i denti; è astemio, ma "ogni tanto capita un drink in compagnia". Ha poi confessato che il partner del 'passo a due' dei suoi sogni è Francesca Tocca e che la sua paura attuale è "perdermi con il tempo". E ancora, che su un'isola deserta porterebbe "sicuramente musica, telefono con cui poter sentire la famiglia, e poi cercherei di avere meno pensieri possibili" e che tra dieci anni spera di essere "felice e in salute: già avendo queste due cose non si può volere nient altro".