Eliminato ad un passo dal serale, Niveo può dirsi soddisfatto dei traguardi vissuti all'interno della scuola di Amici e della crescita sia personale che artistica fatta in questi mesi, anche grazie all'appoggio della sua coach Lorella Cuccarini, la quale non ha mai smesso di credere in lui.
Intervistato da Lorenzo Pugnaloni per MondoTv24, Niveo ha parlato per prima cosa del cambiamento fatto in questi mesi:
Il bilancio del suo percorso non può quindi che essere positivo:Il cambiamento deve far parte di tutti i giorni, sono sicuramente cambiato perché ho molta più consapevolezza in me stesso e questo è fondamentale per crescere e sono felice perché posso crescere tanto e questo grazie al programma.
E sul mancato ingresso al serale:Il bilancio è quasi completamente positivo perché facevo il cantante di strada e venivo dal suonare in strada ogni giorno per ore per farmi conoscere dalla gente e quindi questa è sicuramente la cosa più positiva della mia vita. Di negativo c'è stato qualche momento down che però nella mia vita sarebbe sicuramente arrivato e quindi sono contento che sia accaduto ad Amici dove sono stato in pieno supportato. Ho dovuto affrontare dei momenti difficilissimi, i più difficili della mia vita, perché ho affrontato dei momenti bui. Però di positivo c'è il mondo perché ho potuto cantare davanti all'Italia intera ogni settimana e ho potuto studiare con dei professionisti incredibili. L'esperienza più bella della mia vita.
Mentre su Lorella Cuccarini:Entrare al serale sarebbe stata la ciliegina sulla torta, ma intanto la torta me la sono mangiata anche senza ciliegina.
Niveo ha parlato anche del suo rapporto con i ragazzi e delle amicizie nate all'interno del programma:Collego Lorella alla mia rinascita, è stata la prima a credere in me e questo non me lo scorderò mai. È stata anche la persona che è riuscita a farmi credere in me quando io vedevo tutto nero. È una professionista eccezionale e mi ha trattato con grande cura. Ci sono tanto legato, ha simboleggiato la mia rinascita artistica.
Ma sicuramente la persona più importante all'interno della scuola per Niveo è stata Rita:Ho un'amicizia fantastica con Wax, Cricca, Piccolo G, sono state persone fondamentali nel mio percorso e spero lo stesso da parte loro. Spero che il loro percorso continui fino alla fine, ma spero di vederli presto per me.
Il cantante ha svelato anche da cosa è nata l'ispirazione per scrivere Sui sedili della metro, il suo ultimo singolo:Rivedere Rita è stato surreale perché il mondo di Amici è una bolla rispetto al mondo fuori e rivedere quella persona che è stata fin troppo importante in quella bolla e rivederla poi nel mondo fuori è stato surreale, ma bellissimo. Lei è una persona e una professionista unica. Lavora tantissimo ed è una donna incredibile, è perfetta e fantastica in tutto e io mi sento fortunatissimo. Abbiamo tanti progetti insieme e sono sicuro che riusciremo anche a realizzarli perché quando ci impuntiamo in qualcosa alla fine riusciamo a realizzarli.
Infine, l'ex allievo ha parlato di come sta vivendo queste prime settimane fuori da Amici:Sui sedili della metro mi è venuto in mente leggendo tutte quelle frasi di amore e di odio che si leggono per le strade e nei mezzi pubblici e ho pensato di fare di queste frasi il manifesto per una nuova canzone. Questa canzone racconta di un amore incompleto, in cui per sfogarsi si scrivono delle frasi per strada o sui mezzi pubblici e che l'altra persona non leggerà mai perché non sa che le ho scritte io.
Io in realtà sono molto contrastante, sono molto produttivo ma in realtà amo dormire, non fare niente e rilassarmi, ma questo non lo faccio in pratica mai perché da quando sono rientrato non sto mai fermo. Ora non sono a casa mia, sono a Milano e sto seguendo tanti progetti. Non ho un minuto libero e questo mi piace perché sto facendo dei miei sogni una realtà. Ogni giorno vado avanti e spero di farcela.