Amici 22: l’opinione di Ebuc sulla quinta puntata del serale

Eccovi l'opinione di uno dei nostri lettori più affezionati, Ebuc, sulla quinta puntata del serale di Amici 22:



Guardo Amici di Maria De Filippi dalla data zero, sin da quando era su Italia 1 condotto da Daniele Bossari, e se per i primi tempi ho odiato il famigerato pongoregolamento dopo ho imparato ad accettarlo per poi addirittura finire, negli ultimi anni, con l’apprezzarlo.

Penso che per portare a casa 22 anni di programma senza perdere ascolti un po’ serve romanzare, sporcarsi le mani e rimescolare un po' le trame. Di base, però, al centro di tutto ci son sempre stati i ragazzi. E questa cosa mi è sempre piaciuta perché se uno guarda Amici è per i ragazzi che lo popolano anno dopo anno.



Tutto questo prologo ha un senso e lo spiego sinteticamente così:

Questo non va bene, non mi piace! Io guardo Amici di Maria De Filippi, non i prof di Amici Di Maria De Filippi. Mai come quest’anno gli insegnanti stanno letteralmente fagocitando lo spazio dei ragazzi, mettendoli in ombra ed anteponendo la loro voglia di visibilità a quella degli allievi.



Cioè ieri sera il faraonico passo a due tra Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo ha verosimilmente assorbito 2/3 del budget del serale. Ecco perché poi in puntata vedi quei poveri cuccioli di ragazzi vestiti da Anahi con gli scarti di stoffa degli abiti delle sfilate di Gemma Galgani. Sono tagli necessari per permettere alla Cuccarini di sentirsi ancora negli anni '80 con Pippo Baudo.

Quindi Maria ripensaci, c’è ancora tempo! Metti un freno a tutto questo o lo scenario per il prossimo anno è bello che scritto:

Ma cominciamo a parlare dei ragazzi e della puntata. Isobel Kinnear vs Maddalena Svevi… e come lo spieghi l’abissale divario di talento che ha diviso le due ragazze nella prima esibizione che le ha viste sfidarsi? Ho un'idea, così:

In questa foto ci sono le espressioni di Emanuel Lo e Alessandra Celentano durante l’esibizione di Isobel, e direi che parlano da sole. La Cele tronfia ed orgogliosa ed Emanuel che pensa “Siam spacciati! Questa quando la batto?”.

È inutile che Cristiano Malgioglio dica “Ma non si nota tanta differenza tra le due!”. Oh, sì che si nota, perché era come guardare un musical di Broadway con un saggio di danza di fine anno della palestra sotto casa.

Stesso discorso vale dopo per Ramon Agnelli chiamato a sfidarsi contro Cricca. Ecco, Ramon : Classico = Isobel : Modern. La classe di ballo di quest’anno non mi fa impazzire, ma è innegabile che la Celentano annoveri tra le sue fila le due teste di serie della categoria danza.

Nella sfida indovina un po’? Cricca non canta da solo, ha nuovamente l’insegnante di sostegno Angelina Mango per l’ennesimo duetto (riuscito DA DIO, 10 e lode al pari di Hello di Adele!) ma che sempre un duetto rimane. Cioè un giudice come fa a scorporare la voce di Cricca da quella di Angelina se per per 3/4 di canzone cantano insieme? Il risultato è presto detto dal giudice Michele Bravi e la sua “Cricca sei un ottimo tappeto vocale”. Il tappeto di Angelina, aggiungo io.

Arriva l’ultima sfida, Isobel vs Angelina, e qui Isobel è stata una sorta di tsunami che ha travolto tutti e riassumibile così:

Di contro Angelina, stranamente, non mi è piaciuta. L’esibizione sulle note di Don’t go yet rivisitata in chiave melodica, con barre, ha fatto tremare i polsi pure a donna Imma Polese. Ovviamente vince la sfida Isobel con chiosa di un centratissimo Michele Bravi: “Isobel tu non sembri una ballerina ma un intero corpo di ballo!”.

Gli ZerbiCele vincono la prima partita. Al ballottaggio vanno Cricca (giusto) ed Angelina (follia), a rischio eliminazione Cricca.

Seconda sfida copia della prima, con gli ZerbiCele che sfidano nuovamente i CuccaLo. Ed ovviamente, essendo Amici, sai che questa volta al 99% il team della Cuccarini vincerà.

Ed infatti prima sfida Aaron Cenere vs Maddalena vede Maddalena in piena modalità Susy Fuccillo ad Amici 7 che si porta a casa il punto ai danni di un emozionantissimo Aaron che ha cantato La cura. Ecco, Aaron, tu mi piaci e pure tanto, ma La cura è uno di quei brani intoccabili che non andrebbero mai cantati ma solo ascoltati dall’originale.

Altra sfida e tocca di nuovo a Maddalena che improvvisamente, non si sa come, è diventata una mattatrice e in una sfida di ballo contro Ramon (ripeto, RAMON!) riesce a vincere lasciando tutti sbigottiti, a partire dalla Celentano.

Doppiamente sbigottiti quando a rischio eliminazione è andato proprio Ramon mentre Aaron è stato salvato dai giudici. Il tempo di prendere due profiteroles dal frigo e saltare la parte del guanto di sfida dei prof ed inizia la terza ed ultima sfida.

I CuccaLo sfidano i TodArisa (sì, lo so. 'Sti nomi sono da bimbominkia, ma ho già scritto troppo e faccio prima a scriverli così. Abbiate pietà!) ed il primo duello vede contrapposte Angelina e Federica Andreani.

Ecco, due parole su Federica. A me piace, soprattutto perché spesso veste le canzoni come un guanto facendole sue. Peccato che stavolta il guanto lo avesse imbastito una costumista che la odia, conciandola come Dolly Parton ad una fiera di bestiame texano. Il tutto associato ad una sfida a tema Dua Lipa, decisamente fuori dalle sue corde, che l’ha portata a perdere contro una pazzesca Angelina.

E poi è arrivato uno dei momenti più cringe della pluriventennale storia amiciana, Wax che canta “Chiedo scusa se parlo di Maria”. Sì, avete capito bene, Wax ha cantato una canzone dedicata a Maria De Filippi toccando vette di adulazione (e non uso un altro termine più popolano) mai viste prima. Questo brano verrà scaricato da iTunes da una sola persona: Gianni Sperti, l’unico essere umano che potrà ascoltarlo senza ridere.

Wax non si sa come ha vinto, e dico "non si sa come" perché l’utilizzo di autotune che fa questo ragazzo è davvero troppo, basterebbe addirittura a correggere la stecca di Federico Angelucci sull’acuto di “A chi mi dice”, il che è tutto dire.

Dopo il momento cringe ero stordito e so solo che ha vinto la squadra dei CuccaLo e assurdamente, incredibilmente, follemente Wax è stato salvato ed in possibile eliminazione è stata mandata Federica ad aggiungersi a Cricca e Ramon.

Arriva la sfida finale a 3 e qui arriva un altro momento che mi ha fatto girare le scatole: le lacrime di Cricca. Ora, preciso che non dico che un 20enne sotto pressione non possa piangere, ci mancherebbe, ma diamine se puoi frenati dal fare sceneggiate al limite della tragedia con tanto di sospensione della puntata.

Checché se ne dica, durante una sfida con dei giudici davanti se uno piange il voto per tenerezza e compassione un po’ lo inficia, e per me questo Cricca lo sapeva.

Ehm ehm (la foto sono davvero il prima ed il dopo…).

Alla sfida finale sono andati quindi Ramon e Federica, con la cantante che ha dovuto abbandonare la scuola.

Ora noi tutti sappiamo che prima di Federica sarebbero dovuti uscire Wax e Cricca, ma non dimentichiamoci quello che ho scritto ad inizio opinione: questo è Amici e se lo si guarda va preso per quel che è, perché l’anno prossimo ci sarà (con nomi diversi) un’altra Federica che uscirà prima di un Wax, eppure saremo sempre lì a guardarlo.