Mancano solamente 3 giorni al via del serale di Amici 22.
Il talent show di Maria De Filippi è arrivato alla parte finale e vedrà sfidarsi i 15 alunni che hanno avuto accesso, ottenendo la maglia oro appunto del serale. Dopo aver diviso tutti i ragazzi in 3 squadre, ognuna capitanata da una coppia di professori, oggi è andato in onda il daytime nel quale la conduttrice ha spiegato il meccanismo delle varie serate.
Ogni professore, in questi giorni ha potuto confrontarsi con i propri alunni, mettendoli a confronto con gli alunni delle altre squadre. Tra questi Alessandra Celentano ha potuto dire cosa pensa della ballerina Maddalena Svevi:
Non trovo un'unicità in lei, la trovo carina, piacevole ma spesso la trovo ripetitiva nel suo modo di essere. Non ha quella forze e un'unicità che spesso trovo in te Isobel. Samu ho sempre detto che nel suo stile mi piace però devo anche dire che dopo 6 mesi che vedo Samu, io non ne posso più. E' sempre uguale, se io mi annoio a vedere Samu che balla, si vede che c'è un problema. Non posso dire che nel suo non sia okay, però anche lì ho altri gusti, preferisco Gianmarco ad un Samu.
La ballerina, a differenza degli altri alunni, ne ha risentito particolarmente e dopo aver sentito le parole della Celentano ha detto:
Credo che a questo punto stia puntato ora alla strategia perché la maestra non ha mai detto cose negative su di me, anzi. Tutte le volte che presenta un suo allievo è Dio sceso in terra, che può anche essere però poi gli altri fanno tutti schifo. Gli altri sono Dio. Al pomeridiano mi ha aiutato tantissimo la Cele, con il suo modo, i suoi compiti. Lei ha sempre detto: "Io dico sempre tutte le cose negative che penso" e ora mi ha ammazzato, mi ha messo 12 cose: sono ripetitiva, non sono forte come Isobel... per me da questo momento cambia tutto.
Dello stesso parere anche Samuele Segreto:
E' una gara eh. Trovare i punti deboli è una cosa però non riconoscere le cose degli altri per innalzarti tu, no. Quello no, però vabbè chissà quante me ne dirà al serale. Anche con me è sempre stata carina nel pomeridiano. Se tu mi dici una cosa che metti caso sia vera, ma anche i tuoi allievi ce l'hanno, allora a me casca il discorso. Cioè Gianmarco ha variato così tanto? Ma non è per fare un confronto, per me Gianmarco è un amico, lo stimo e tutto però non capisco quale sia la differenza di stupore, perché lui è un alunno suo.
Come ogni anno anche la possibilità, da parte dei professori, di lanciare dei guanti di sfida.
Il primo professore a cogliere la palla al balzo è stato Rudy Zerbi che ha lanciato il primissimo guanto di sfida del serale di Amici 22 che vedrà contrapposti Wax (alunno di Arisa) e il suo Aaron Cenere. con le seguenti canzoni: "A chi" di Fausto Leali, "Hit the road Jack" di Ray Charles e "Sign of the times" di Harry Styles.
Ecco il testo della lettera che Zerbi ha mandato per giustificare la proposta che dovrà essere accettata o meno dalla professoressa della squadra avversaria:
Da un lato c'è Aaron, capace di adattare la sua voce a qualsiasi brano che è chiamato a cantare, dall'altro c'è Wax che ha l'innegabile dote di rendere uguali tutte le canzoni che canta. Da un lato c'è Aaron, un camaleonte che modula la voce a suo piacimento, dall'altro c'è Wax che è credibile ripetendo solo se stesso fino allo sfinimento. Sono fermamente convinto di quello che dico, tanto da lanciare un guanto di sfida che li vedrà impegnati in tre ritornelli famosissimi. Questo guanto dimostrerà che ho ragione: toccheremo con mano senza ombra di dubbio la duttilità vocale di Aarone e al contrario i limiti di Wax.