Amici 22, quinta puntata del serale: eliminata Federica Andreani
La cantante ha perso il ballottaggio finale contro Ramon Agnelli
Renata Aprile 16, 2023
E’ appena terminata la quinta puntata del Serale di Amici 22, il talent show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi.
Quest’anno, sulle poltrone dei giudici che hanno in mano il destino degli allievi, siedono Giuseppe Giofrè, Cristiano Malgioglio e Michele Bravi. Sono proprio loro ad aver decretato, nel corso delle precedenti puntate, l’eliminazione di sei allievi: Megan Ria, NDG, Piccolo G, Gianmarco Petrelli, Samuele Segreto e Alessio Cavaliere.
Restano pertanto in gara nove giovani tra cantanti e ballerini, suddivisi in tre squadre capitanate da due insegnanti ciascuna. Nello specifico, Arisa e Raimondo Todaro guidano il team composto da Wax, Mattia Zenzola e Federica Andreani; Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo quello formato da Angelina Mango, Giovanni Cricca e Maddalena Svevi; Alessandra Celentano e Rudy Zerbi il team cui appartengono Isobel Kinnear, Aaron Cenere e Ramon Agnelli.
Sono loro i giovani protagonisti del talent show più famoso d’Italia, che anche questa sera si sono sfidati per avanzare alla fase finale del programma. I primi a scendere in campo sono stati gli allievi del team Zerbi-Cele, sorteggiati per primi da Bravi in quanto vincitore della sfida tra i giurati. Il team ha scelto di sfidare i CuccaLo, dando il via alla gara con un guanto di sfida “presenza scenica e lipsync” lanciato dalla Celentano a Maddalena che, alla pari di Isobel, ha ballato sulle note di All that jazz. A differenza della ballerina di Emanuel Lo, l’australiana ha cantato il brano e si è aggiudicata il punto.
A seguire, Ramon ha danzato sulle note di Sing Sing Sing, sfidando Cricca, che ha intonato Halo in duetto con Angelina, conquistando il punto. Ultimo duello della prima manche, quello tra Isobel e Angelina, che ha adattato il brano Don’t go yet. Invece la ballerina della Celentano ha eseguito una coreografia su One night only facendo vincere la propria squadra. Così, i Zerbi-Cele hanno mandato al ballottaggio Cricca e Angelina, che hanno cantato rispettivamente Vieni da me e California Dreamin’. Il primo è stato quindi condannato al ballottaggio finale dovendo attendere l’esito delle altre due manche.
I Zerbi-Cele hanno scelto di confrontarsi nuovamente con i CuccaLo, questa volta cominciando da Maddalena. La ballerina si è esibita sulle note di My Head & My Heart, sfidando Aaron, che invece ha cantato La Cura. A vincere è stata Maddalena, protagonista della seconda sfida della seconda manche contro Ramon. I due si sono esibiti, rispettivamente, sulle note di Il mare d’inverno e Il mio canto libero e i giudici hanno dato il punto a Maddalena, portando i CuccaLo a vincere la manche. Al ballottaggio, Ramon, che ha ballato Bring me to life, e Aaron, che si è esibito in If I ain’t got you. I tre giudici hanno scelto di mandare al ballottaggio finale Ramon, che quindi è stato provvisoriamente eliminato.
Momento, quello successivo, dedicato al guanto di sfida dei professori di Amici 22, vinto per la seconda volta da Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo.
A dare il via alla terza e ultima manche i CuccaLo, che hanno fatto scendere il team TodArisa lanciando un guanto di sfida “performance” a Federica che, alla pari di Angelina, si è esibita sulle note di New Rules. Punto per la Mango. Seconda sfida: Maddalena, sulle note di Left Outside Alone, contro Wax, che ha cantato Chiedo scusa se parlo di Maria portando sul palco la conduttrice, dedicandole il brano. A vincere è stato l’allievo di Arisa. Nella terza e ultima sfida si sono sfidati Mattia, che ha danzato sulle note di Twist and Shout con Benedetta Vari, ed Angelina, che ha cantato Quanno chiove, aggiudicandosi il punto.
I CuccaLo hanno quindi mandato al ballottaggio i due cantanti. Federica si è esibita con Sempre mentre per Wax è stato scelto il brano Raffaella è mia. Su scelta dei giudici, Federica ha raggiunto Cricca e Ramon al ballottaggio finale e i tre si sono nuovamente esibiti. Nel dettaglio, Cricca ha cantato Hold back the river, Ramon ha ballato sulle note di Rock Me e Federica ha eseguito Higher. A salvarsi per primo è stato Cricca, quindi Ramon e Federica hanno dovuto sfidarsi una seconda volta, per poi aspettare il verdetto dei giudici di Amici 22 in casetta.
La conduttrice, dopo aver parlato singolarmente con i due allievi come di consueto, ha comunicato che Federica è l’eliminata della quinta puntata di Amici 22.
Ospiti della serata, il comico Francesco Cicchella e Clara Soccini, protagonista della serie tv Mare Fuori.
COMMENTI