Amici 22, quinta puntata del serale: eliminata Federica Andreani

E' appena terminata la quinta puntata del Serale di Amici 22, il talent show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi.



Quest'anno, sulle poltrone dei giudici che hanno in mano il destino degli allievi, siedono Giuseppe Giofrè, Cristiano Malgioglio e Michele Bravi. Sono proprio loro ad aver decretato, nel corso delle precedenti puntate, l'eliminazione di sei allievi: Megan Ria, NDG, Piccolo G, Gianmarco Petrelli, Samuele Segreto e Alessio Cavaliere.

Restano pertanto in gara nove giovani tra cantanti e ballerini, suddivisi in tre squadre capitanate da due insegnanti ciascuna. Nello specifico, Arisa e Raimondo Todaro guidano il team composto da Wax, Mattia Zenzola e Federica Andreani; Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo quello formato da Angelina Mango, Giovanni Cricca e Maddalena Svevi; Alessandra Celentano e Rudy Zerbi il team cui appartengono Isobel Kinnear, Aaron Cenere e Ramon Agnelli.



Sono loro i giovani protagonisti del talent show più famoso d'Italia, che anche questa sera si sono sfidati per avanzare alla fase finale del programma. I primi a scendere in campo sono stati gli allievi del team Zerbi-Cele, sorteggiati per primi da Bravi in quanto vincitore della sfida tra i giurati. Il team ha scelto di sfidare i CuccaLo, dando il via alla gara con un guanto di sfida "presenza scenica e lipsync" lanciato dalla Celentano a Maddalena che, alla pari di Isobel, ha ballato sulle note di All that jazz. A differenza della ballerina di Emanuel Lo, l'australiana ha cantato il brano e si è aggiudicata il punto.

A seguire, Ramon ha danzato sulle note di Sing Sing Sing, sfidando Cricca, che ha intonato Halo in duetto con Angelina, conquistando il punto. Ultimo duello della prima manche, quello tra Isobel e Angelina, che ha adattato il brano Don't go yet. Invece la ballerina della Celentano ha eseguito una coreografia su One night only facendo vincere la propria squadra. Così, i Zerbi-Cele hanno mandato al ballottaggio Cricca e Angelina, che hanno cantato rispettivamente Vieni da me e California Dreamin’. Il primo è stato quindi condannato al ballottaggio finale dovendo attendere l'esito delle altre due manche.



I Zerbi-Cele hanno scelto di confrontarsi nuovamente con i CuccaLo, questa volta cominciando da Maddalena. La ballerina si è esibita sulle note di My Head & My Heart, sfidando Aaron, che invece ha cantato La Cura. A vincere è stata Maddalena, protagonista della seconda sfida della seconda manche contro Ramon. I due si sono esibiti, rispettivamente, sulle note di Il mare d'inverno e Il mio canto libero e i giudici hanno dato il punto a Maddalena, portando i CuccaLo a vincere la manche. Al ballottaggio, Ramon, che ha ballato Bring me to life, e Aaron, che si è esibito in If I ain't got you. I tre giudici hanno scelto di mandare al ballottaggio finale Ramon, che quindi è stato provvisoriamente eliminato.

Momento, quello successivo, dedicato al guanto di sfida dei professori di Amici 22, vinto per la seconda volta da Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo.

A dare il via alla terza e ultima manche i CuccaLo, che hanno fatto scendere il team TodArisa lanciando un guanto di sfida "performance" a Federica che, alla pari di Angelina, si è esibita sulle note di New Rules. Punto per la Mango. Seconda sfida: Maddalena, sulle note di Left Outside Alone, contro Wax, che ha cantato Chiedo scusa se parlo di Maria portando sul palco la conduttrice, dedicandole il brano. A vincere è stato l'allievo di Arisa. Nella terza e ultima sfida si sono sfidati Mattia, che ha danzato sulle note di Twist and Shout con Benedetta Vari, ed Angelina, che ha cantato Quanno chiove, aggiudicandosi il punto.

I CuccaLo hanno quindi mandato al ballottaggio i due cantanti. Federica si è esibita con Sempre mentre per Wax è stato scelto il brano Raffaella è mia. Su scelta dei giudici, Federica ha raggiunto Cricca e Ramon al ballottaggio finale e i tre si sono nuovamente esibiti. Nel dettaglio, Cricca ha cantato Hold back the river, Ramon ha ballato sulle note di Rock Me e Federica ha eseguito Higher. A salvarsi per primo è stato Cricca, quindi Ramon e Federica hanno dovuto sfidarsi una seconda volta, per poi aspettare il verdetto dei giudici di Amici 22 in casetta.

La conduttrice, dopo aver parlato singolarmente con i due allievi come di consueto, ha comunicato che Federica è l'eliminata della quinta puntata di Amici 22.

Ospiti della serata, il comico Francesco Cicchella e Clara Soccini, protagonista della serie tv Mare Fuori.