Si è appena conclusa la terza puntata del serale di Amici 22, come sempre condotto da Maria De Filippi. Undici gli allievi ancora in gara, che in questa puntata hanno provato con le loro performance di canto e di ballo ad evitare l’eliminazione: Aaron, Ramon e Isobel per la squadra capitanata da Rudy Zerbi e Alessandra Celentano; Cricca, Angelina, Maddalena e Samu per la squadra di Lorella Cuccarini ed Emauel Lo e infine Wax, Federica, Mattia e Alessio per il team di Arisa e Raimondo Todaro.
Ospiti della puntata il duo comico composto da Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, che hanno fatto divertire il pubblico in studio e da casa ed alleggerito la tensione pre eliminazione.
A giudicare le performance degli allievi in gara i tre giudici: Cristiano Malgioglio, Giusppe Giofrè e Michele Bravi.
Proprio loro sono stati i protagonisti del gioco iniziale “chi inizierà”, volto a decidere quale delle tre squadre avrebbe avuto l’opportunità di aprire la terza puntata del serale ed iniziare così la prima manche. Questa settimana i tre giudici si sono dovuti cimentare nello yoga cercando di mantenere la stessa posizione più a lungo possibile. A vincere è stato Giuseppe che ha scelto la busta numero due, corrispondente alla squadra Zerbi-Celentano.
I due prof hanno scelto di sfidare Raimondo Todaro ed Arisa e come prima prova hanno deciso di schierare Aaron sulle note di La verità contro Mattia che in coppia con Benedetta hanno eseguito una coreografia sulle note de La Flaca. A vincere è stato il ballerino di latino americano.
Seconda prova Isobel su Italiana contro Wax con Surfing in tre USA. La ballerina australiana ha portato a casa la vittoria, permettendo alla sua squadra di salvarsi dal rischio di eliminazione.
Terza ed ultima prova, di nuovo Aaron contro Alessio. Il ballerino di hip hop ha danzato sulle note di Supereroi, Mentre Aaron ha cantato Ti sento. A vincere è stato il cantante della squadra Zerbi-Celentano, che si è così aggiudicato la prima manche.
I prof della squadra vincente hanno deciso di mandare al ballottaggio Wax, Alessio e Federica. Il cantante milanese ha portato il suo inedito Ballerine e Guantoni, Alessio un pezzo hip hop.
La prima a salvarsi è stata Federica, seguita da Alessio. A rischio eliminazione è quindi Wax, che al termine delle tre manche si scontrerà con gli altri due eliminati provvisori.
La seconda manche ha vinto scendere nuovamente la squadra di Rudy e Alessandra, risultati vincitori della prima manche, e questa volta la coppia di prof ha deciso di affrontare i CuccaLo.
La prima prova è stato il guanto di sfida lanciato da Alessandra Celentano tra Ramon e Samu sui virtuosismi della danza classica e dell’hip hop: il punto va a Ramon.
La seconda prova, invece, ha visto battersi Aaron contro Angelina che si è esibita in Lift me up ed è stata proprio quest’ultima a portare il punto a casa.
Per la terza prova è stato schierato un nuovo guanto di sfida che ha visto contrapposte Isobel e Maddalena a tema emozioni. La vittoria è andata a Isobel, ma Emanuel Lo e Maddalena si sono scontrate con la maestra Celentano per via delle parole poco carine che l’insegnante ha rivolto alla ballerina in queste settimane.
A perdere sono stati Emanuel Lo e Lorella Cuccarini e al ballottaggio sono andati Samu, Maddalena e Angelina. La prima a salvarsi è stata Angelina, subito raggiunta da Maddalena. Pertanto, al ballottaggio finale contro Wax è andato Samu, che non ha convinto i giudici ballando sulle note del brano Due Vite di Marco Mengoni.
Prima di proseguire con la terza ed ultima manche, per i prof è stato il momento di cimentarsi nel loro guanto di sfida. Arisa e Raimondo, freschi della vittoria di sabato scorso, hanno deciso di esibirsi sulle note di Mambo Italiano, mentre Zerbi e la Celentano iniziano travestiti da galline, poi dopo un cambio d’abito si sono trasformati in Paola e Chiara, cimentandosi in una loro versione di Furore. Emanuel Lo e la Cuccarini, invece, hanno portato un pezzo di ballo accompagnati dai professionisti e si sono aggiudicati la prima vittoria della stagione.
Si torna alla gara e per la terza manche, la squadra di Rudy e Alessandra ha deciso di sfidare nuovamente Cuccarini ed Emanuel Lo. Per la prima prova, i prof hanno deciso di contrapporre Aaron con L’emozione non ha voce e Cricca, che ha portato Tu non mi basti mai. A vincere è stato il cantante di Lorella Cuccarini. Nella seconda prova, invece, è stato schierato il guanto di sfida tra Isobel e Maddalena sulla sensualità ed avere la meglio è stata la Svevi.
La terza manche della terza puntata del serale si è conclusa dunque con la vittoria dei CuccaLo per 2 a 0. Al ballottaggio è andata tutta la squadra perdente, composta da Ramon, Aaron e Isobel. La prima a salvarsi è stata proprio la ballerina, che si è esibita in un passo a due con Sebastian. Anche Aaron che ha cantato Fallin è riuscito a passare alla puntata successiva, mentre Ramon, che si è esibito su Grande Amore è finito al ballottaggio.
Al ballottaggio finale si sono quindi scontrati i tre eliminati provvisori delle varie manche: Ramon, Samu e Wax. Il primo a salvarsi è stato Ramon, mentre Samu – che si è esibito sulle note di Mamcita e Sexy back - e Wax – che invece si è esibito nel suo inedito Grazie e in Mio fratello è figlio unico - hanno atteso il verdetto dei giudici come di consueto in casetta.
I due sono poi stati raggiunti da Maria, che ha voluto sapere le emozioni di entrambi, prima di comunicare loro l’esito. A lasciare la scuola alla terza puntata del serale di Amici 22 è stato Samu.