Amici 22, Wax: “So benissimo di avere una personalità ingombrante. Angelina Mango? Mi ha subito colpito perché…”
Il cantante si è raccontato a FQMagazine e a proposito della sua cicatrice ha svelato che…
Renata Maggio 28, 2023
Matteo Lucido, in arte Wax, è stato uno dei protagonisti della ventiduesima edizione di Amici di Maria De Filippi, terminata lo scorso 14 maggio con la vittoria del ballerino Mattia Zenzola.
Il cantante, che si è classificato secondo nel circuito Canto del talent di Canale 5, ha fatto un bilancio del suo percorso nella trasmissione in una lunga intervista a FqMagazine. Nel corso dei mesi trascorsi nella casetta di Amici 22, Wax è stato spesso criticato per via del suo carattere e del suo modo di reagire ai pareri di giornalisti e giudici. Tuttavia, è riuscito a raccogliere anche molti consensi dal pubblico, che in lui ha saputo cogliere il lato più sensibile della sua personalità. Per questo motivo Wax è stato uno degli allievi più chiacchierati del talent, mettendo talvolta in ombra gli altri partecipanti.
Lui stesso ha ammesso di avere una “personalità ingombrante” e di aver provato a “limare tanto alcuni aspetti della mia personalità dentro la scuola“. A cogliere gli aspetti ‘migliori’ del suo carattere sono stati senz’altro i suoi compagni, specialmente la vincitrice del circuito Canto Angelina Mango, che l’ha sempre sostenuto e rincuorato. Sul rapporto con la cantante, Wax ha detto:
A settembre è iniziata una amicizia molto bella. Mi ha subito colpito perché non avevo mai conosciuto una persona con questa mentalità. Con una grande immaginazione. Ad esempio ci sono stati momenti in cui insieme ci inventavamo la presenza di mostri nel giardino della casetta. Oppure lei mi diceva “guarda la luna, sembra un formaggio“. Erano le nostre vie di fuga dallo stress. Ci ha aiutato molto l’immaginazione e naturalmente la musica. Un feeling nato piano piano, una amicizia rafforzata dalla convivenza. Condividere insieme tante emozioni crea un rapporto indistruttibile.
Oltre ad Angelina, Wax ha ricordato il forte legame instaurato anche con NDG, Tommy Dali e Samuele Segreto.
A seguire, ha spiegato come le sue esperienze di vita hanno influenzato la sua musica. “Il mondo mi ha fatto stare male, ho visto tante persone stare male nella ma vita. I miei amici…“, ha sottolineato il cantante, aggiungendo:
Il fatto di fare tanta musica mi ha permesso di stare bene. L’arte allevia le tensioni e vivo nella speranza che tutti possano vivere d’arte, sarebbe bello.
Poi, ha parlato del rapporto con il fratello Pietro, anche lui musicista, e con la sua famiglia, spesso divisa da momenti di tensione:
Ho iniziato a far musica con lui. Suonavo il violino, poi in cameretta assieme abbiamo iniziato a scrivere canzoni e a costruire uno saletta prove. La stanza era rettangolare, aprivamo gli armadi e sulle ante mettevamo le coperte e le lenzuola, che poi posizionavamo anche per terra. I pannelli insonorizzati costavano quindi ci siamo arrangiati come potevamo. In quel momento mi sentivo davvero ‘a casa’.
Ho superato i momenti di tensione in famiglia grazie alla musica, che mi consentiva non di scappare dalla mia famiglia, ma di affrontarla. Non credevano tanto in me, ma non mi importava, avevo l’urgenza di fare musica.
Infine, ha rivelato in che modo si è procurato la cicatrice sul viso:
Direi una bugia se dicessi che me la sono procurata cadendo dalle scale, direi la verità se affermassi che ho detto una bugia.
COMMENTI