Amici 23, puntata del 19/11/23: Matthew vince la sfida, maglia ancora sospesa per Simone Galluzzo

È appena andata in onda un’altra puntata di Amici, di Maria De Filippi, il talent show più amato di Canale 5.



La puntata è iniziata subito con Matthew in sfida, Sesto, il suo sfidante, ha fatto il suo ingresso più determinato che mai. Carlo di Francesco li ha giudicati sulla base di alcune cover, Way down we go e Fammi ha cantato l’allievo. “Se dovessi scegliere sul timbro vocale sarei in netta difficoltà. Scelgo perché uno dei due è padrone del palco” indicando Metthew che naturalmente ha abbracciato subito i suoi compagni felice di tornare al suo banco.

Gara di ballo di improvvisazione a tema “La gioia all’improvviso” per: Sofia, Dustin e Nicholas. Il giudice di ballo, per anni maestro della scuola di Amici, Garrison Rochelle, ha stupito tutti votando Nicholas come suo preferito e quindi vincitore della gara. Raimondo Todaro non ha perso tempo per abbracciare la Celentano visibilmente contraria. Garrison ha tuonato: “Chiudetele il microfono prima che dica qualcosa”.Secondo me Garrison ha sbagliato nome, anche a me succede a volte”. ha replicato la coach di ballo.



Successivamente ha fatto il suo ingresso Nancy Berti, dietro di lei, Achille Lauro. A loro il compito di giudici della gara di canto e di ballo.

Lil Jolie la prima ad esibirsi con Always Remember Us this Way di Lady Gaga. Kumo si è esibito in un passo a due con Isobel Kinnear. Mida ha cantato Si no estas, mettendoci le sue barre. Anna Pettinelli ha giudicato negativamente l’allievo: “quando uno non è ispirato, perché si mette a scrivere?” Al cantante non è proprio andata giù la critica dell’insegnante di canto: “Io ho scritto le barre e son contento di averlo fatto!” Achille Lauro ha commentato positivamente l’esibizione.



Marisol ha ballato il passo a due su La cura. Mew ha cantato sulle note di Still into You dei Paramore, per Achille è “figh*ssima sul palco!”. Nicholas ha ballato un passo a due con Elena, ormai sua partner fissa. Naturalmente lo scontro è sempre dietro l’angolo tra Todaro e la Celentano che lo ha definito “acrobatico e bello da vedere, tutto qua.” Per Nancy, nonostante tutto, Nicholas come partner è “favoloso!”.

Petit ha cantato Malafemmena, Chiara ha ballato sulle note di La bella Vita, per Nancy è ancora un po’ acerba.

Ayle ha cantato Margherita e ad Achille Lauro “è arrivato in maniera struggente!”. Dustin ha ballato su Numb, Holy Francisco ha cantato My ex’s best friend, Rudy Zerbi e Anna Pettinelli si sono scontrati pesantemente. Rudy è basito dall’entusiasmo della sua collega: “lui scende, vi mandate i baci… io sono basito.” Secondo Lauro è complesso il mondo del punk, perciò ha consigliato ad Holy di provare altre strade per non rischiare di cantare senza anima.

Sofia ha ballato sulle note di When the party’s over, per Nancyè sulla strada giusta”. Sarah ha cantato Greedy, Anna Pettinelli non ha visto miglioramenti, Lorella Cuccarini ha urlato: “io non ci credo!” dando vita allo scontro.

Gaia ha ballato una coreografia molto dinamica sulle note di Can’t Hold us.  Stella ha cantato Duemilaminuti e non ha convinto molto il giudice di gara. Giovanni ha ballato su Ten Cuidado, “è bello e lo sa. Trasmette moltissima sicurezza, perché lo è.” ha commentato la giudice, ma ha ancora molto da lavorare a detta sua. Holden ha cantato Panico di Lazza. Per Achille Lauro ha una voce che lascia senza parole. Elia ha ballato su Rumor Has It. Metthew ha cantato L’amore è di Enrico Nigiotti e secondo il giudice di canto non era nel suo stile.

Classifica ballo: Gaia, Dustin, Giovanni, Nicholas, Sofia, Chiara, Marisol e Elia.

Classifica canto: Ayle, Holden, Lil Jolie, Mew. Petit, Sarah, Mida, Matthew, Stella, Holy.

Wax ha fatto il suo ingresso per cantare la sua nuova canzone, After, poi ha lasciato un consiglio ai ragazzi di Amici: “Dico solo una cosa: abbiate consapevolezza!”.

Giovanni ha eseguito il compito datogli dalla Celentano, dimostrato da Umberto Gaudino. La Celentano si è detta piacevolmente sorpresa dalla rumba che ha portato sul palco, anche se lo trova ancora molto rigido: “le braccia svolazzano troppo… voto quattro e mezzo. È un ragazzo giovane che può fare grandi progressi. È un bel voto.” Nicholas dal suo banco ha annuito, d’accordo sul fatto che per gli standard di Alessandra sia davvero un bel voto.

Ayle, Holden Lil Jolie hanno avuto modo di far ascoltare i loro inediti al duo di registi: Younuts, essendo arrivati sul podio della classifica di canto. Lil Jolie ha cantato la sua Follia, Ayle si è esibito sulla sua Allergica alla fragole e Holden ha cantato Dimmi che non è un addio. Ha vinto Holden la produzione del video musicale.

Michele Bravi ha cantato il suo nuovo singolo: Odio. Maglia ancora sospesa per Simone che per la seconda settimana consecutiva non ha convinto il suo insegnante di ballo Emanuel Lo. Mi serve che succeda qualcosa. In generale. Gestione dello spazio, della tecnica, del tempo…” ha concluso il suo coach.

Federica Gentile di RTL ha fatto il suo ingresso per spiegare di aver mandato in radio tutti i pezzi dei ragazzi di Amici e, con i suoi collaboratori, di aver aperto il contest dell’inedito preferito dagli ascoltatori che hanno votato primo su tutti Holden, con la sua Dimmi che non è un addio.

Holy Francisco ha eseguito il compito datogli da Lorella Cuccarini spiegando di aver riscontrato una certa difficoltà. Next to you il brano scelto dalla coach che cercava in lui un po’ di energia. “Cosa ti sta succedendo?” gli ha chiesto l’insegnante di canto. Per Anna l’esibizione è stata agghiacciante ma ci sta, perché la canzone è molto tosta. Maglia di Amici sospesa.